Ebbene sì, mi hanno messa letteralmente ai fornelli. Ho accettato un invito per un evento dedicato ai gatti  ed anche alla mia Margot, firmato da Gourmet e mi sono ritrovata a spignattare insieme ad un cuoco d’eccezione, una compagna di avventure e tante risate! Location d’eccezione: InKitchenLoft  – via Adige 9, Milano – che ci ha accolto con delle vere e proprie mistery box! E mentre la tensione da Masterchef-in-erba cresceva, ha così preso vita un evento davvero carino, a metà fra il gusto e lo svago!

 GOURMET1

Protagonisti della serata non solo noi blogger con la passione per i gatti, ma anche, e soprattutto, le ricette che ci sono state assegnate, per una serata all’insegna del gusto! Abbiamo così dato fuoco alle polveri, come si suol dire, e ci siamo cimentate nella preparazione dei piatti! Ok, lo ammetto, non sono una food blogger né tantomeno un’appassionata del cucinare ma ce la siamo cavata egregiamente, e questo non solo a detta nostra, che saremmo state un po’ di parte!

_DSC2653s

_DSC2688-1s

_DSC2699s

_DSC2703s

_DSC2708s

_DSC2709s

_DSC2715-1s

_DSC2716s

_DSC2718s

Ma le novità non finiscono qui! GOURMET ha infatti indetto un concorso e partecipare è semplicissimo, basta solo scattare una foto al proprio micio mentre si lecca i baffi e condividerla registrandosi sul sito: si vince subito un buono sconto e la possibilità di partecipare al concorso che mette in palio due mesi di fornitura GOURMET ed un weekend alla Città del gusto
di Roma, dove ci sarò anche io!!

Ed ora vi lascio la ricetta, con una punta di orgoglio! 🙂

A presto,

Laura

IMG_2504

Sapori dell’oceano con pesce bianco

(Guazzetto bianco di mare con panna acida al timo)

Ingredienti (per 4 persone)

4 trancetti di salmone, circa 200 g

8 gamberi di Sicilia

12 sarde

2 seppie

1 kg cozze

4 filetti di branzino

Olio extravergine

1/2 bicchiere di vino bianco

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino

70 g Pangrattato

Erbe aromatiche

4 fette di pane

1 cucchiaio di colatura di alici

150 g panna

1 cucchiaio aceto di vino

Procedimento

Per il guazzetto

Pulire le seppie e le sarde e mettere le cozze in acqua. Pulire le cozze da eventuali residui sulla conchiglia e scolarle.

In una padella scaldare dell’olio con due spicchi d’aglio e un peperoncino. Aggiungere le cozze e sfumare col vino bianco. Farlo evaporare e coprire la padella fino a completa apertura delle cozze. Spegnere il fuoco e separare le cozze dalla loro acqua che verrà filtrata con un colino cinese e un panno. Frullare un po’ di olio con basilico e pepe.

Tagliare le seppie a julienne e condirle con olio al basilico e sale. Scaldare dell’olio in una padella e cuocere il salmone prima dalla parte della pelle, rendendola croccante, e poi sulla superficie. Salare e ultimare la cottura. Tritare finemente le erbe aromatiche e unire il pangrattato con l’olio, sale e pepe. Togliere metà guscio per metà delle cozze, disporle su una teglia coperta di carta forno e cospargerle di pangrattato. Gratinarle in forno per 4 minuti a 180 gradi.

Scaldare dell’olio in una padella, scottare i gamberi interi e aggiungere 1 bicchiere di acqua delle cozze filtrata e scaldata, infine unire un cucchiaio di colatura di alici. Cuocere per 4 minuti e spegnere. Impanare le sarde nella panure avanzata. Scaldare dell’olio in una padella con uno spicchio d’aglio e cuocere le sarde trenta secondi per lato. Scaldare dell’olio in una padella e scottare i filetti di branzino prima dalla parte della pelle e poi dall’altra. Salare e ultimare la cottura.

Per la panna acida

Montare la panna con un pizzico di sale e pepe e aggiungere l’aceto di vino. In una teglia da forno mettere le 4 fette di pane con olio, erbe aromatiche, sale e pepe. Infornare a 180 gradi per dieci minuti

Impiattamento

In un piatto fondo versare il soute dei gamberi, appoggiare il crostino di pane, aggiungere il pesce e in ultimo la joulienne di seppia e la panna acida

GOURMET3

_DSC2892s

_DSC2887s

GOURMET2

_DSC2693-1s