La mia storia digitale

Ciao,

mi chiamo Laura Renieri

Nata al mare, ma incastrata felicemente in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell’essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Poliedrica, creativa ed ambiziosa, so ridere di me stessa e prendo sempre il buono dalle situazioni. Non sopporto i negativi di professione ed i bugiardi. Creo contenuti digitali dal 2009 per i miei canali social ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro attraverso corsi individuali e collettivi rivolti a privati ed aziende.

Nella mia vita professionale ho conseguito due lauree in ingegneria presso il Politecnico di Milano, vissuto un anno e mezzo a Madrid e lavorato come dipendente per Bmw Motorrad, Axa e Unicredit per più di 15 anni. Ho sempre amato viaggiare e nel mio tempo libero mi dedicavo a questa passione, raccontandola online prima su Flickr e poi sul mio blog: TheOldNow.it. Mi occupo della creazione di contenuti digitali ufficialmente da allora, cioè dal 2009, con un particolare focus su viaggi, beauty e lifestyle. Ho viaggiato per il mondo prima da sola, poi, dopo essere diventata mamma di Giada e Gaia, insieme alla mia famiglia. Mi appassiona la condivisione, il web e la possibilità che social network e blog ci hanno regalato di creare connessioni virtuose, progetti inter-disciplinari ed esperienze incredibili. 

TheOldnow.it ha preso corpo nel 2009 prima come blog fotografico di viaggio, per poi diventare un multi autore già durante l’anno successivo*. Nel 2013 divento testimonial nella prima pubblicità al mondo di Yoox, con uno spot televisivo in onda su Sky per sei mesi: questa visibilità mi mette in contatto con agenzie di comunicazioni e brand, ampio il mio team e gli argomenti del sito. Una vera svolta!

All’inizio del 2014, la redazione di TheOldNow.it si compone di 30 autori e il blog diventa un Web Magazine di Lifestyle a tutti gli effetti. Divento co-founder di una nuova società di consulenza: Il Digital, società che si occupa di formazione per privati e brand sui temi dell’influencer marketing e della comunicazione digitale.

Nel 2015 divento mamma di Giada e Gaia, le mie meravigliose bambine e la mia vita si arricchisce con loro di nuovi temi e sfide che condivido con la mia community digitale. Divento testimonial per Pampers e realizzo per loro una serie di video educational relativi alle tematiche iniziali delle mamme: cosa mettere nella borsa per l’ospedale, come organizzare il fasciatoio, acquisti indispensabili per la neo mamma…

Nel 2016 arricchisco TheOldNow Magazine di nuove rubriche a seguito delle quali, il sito si consolida nel panorama italiano del lifestyle con una veste grafica completamente rinnovata e un nuovo logo. Nel 2017 creo il format video su YouTube “TheOldNow cerca CASA” che si aggiudica la 5 posizione in tendenza sulla piattaforma e diventa un vero e proprio trend. Il format racconta le quattro diverse fasi che ruotano intorno all’acquisto della casa: ricerca, acquisto, ristrutturazione ed arredamento. Al mio fianco la mia famiglia, i professionisti che ci hanno seguito e i brand che hanno desiderato essere parte del progetto: KitchenAid, Cosentino, Westwing, Risco Group, Ledvance Osram, Itas Pavimenti, Vighi Security, Drutex, Philips e TecnoGrafica. Il progetto ha seguito passo passo gli step che abbiamo vissuto e che abbiamo condiviso con la nostra community, dando vita a un trend completamente nuovo che è diventato successivamente uno dei focus di influencer marketing più diffusi al mondo.

Il 2018 mette insieme due mie grandi passioni: i viaggi e la moda. Divento Digital Ambassador Trip Advisor con profilo verificato e Digital Ambassador Kipling per l’Italia ed inizio la mia presenza sul canale televisivo QVC con più di 70 ore di diretta in un solo anno.

Il 2019 è un anno profondamente connesso ai libri: ricomincio a leggere tantissimo e do vita a una rubrica dedicata ai libro e parallelamente creo il progetto BOOK dando vita a una serie di mini libri redatti da me, in vendita su TheOldNow.it: 9 mesi + 1, Beauty Survivor, Wedding? Sì, Fitness a Porter, Fino a Settembre.

Il 2019 è anche l’anno in cui il format dedicato alla casa prosegue con uno spin-off dedicato alla zona outdoor dell’appartamento: TheOldNow cerca CASA terrazzo. Il progetto viene sviluppato dagli architetti Chiara Frigerio e Andrea dello studio 23Bassi in collaborazione con LoveTheSign, QuickLighting, Hobby Garden e Maison du Monde.

Nello stesso anno, il mio ruolo di docente e consulente, già sviluppato con Il Digital, assume ancora più rilevanza insieme a Accademia del Lusso, accademia per la quale ricopro il ruolo di docente per i corsi di formazione Social Media Management ed Influencer Marketing. Proseguo anche nella consulenza e nella creazione di contenuti ad hoc per speach professionali di settore.

 

Durante il 2020 sviluppo un bellissimo progetto insieme a Dyson per il quale ricopro il ruolo di Digital Beauty Ambassador e realizzo una serie di tutorial per spiegare l’utilizzo e le funzionalità dei prodotti tecnologici del brand.

Creo in parallelo una capsule collection in limited edition che porta il mio nome: Laura Renieri Collection che vuole far passare un messaggio molto chiaro: Indossare abiti che ci fanno sentire a nostro agio, che ci rappresentano e che raccontano qualcosa di noi, una piccola linea di capi imprescindibili che ci accompagnino quotidianamente, con stile e unicità. 

Nel 2021 il tema beauty ed haircare ricopre una rilevanza ancora maggiore. Prosegue la mia collaborazione con Dyson con focus sui prodotti del brand dedicati nello specifico a questi temi, ma creo anche contenuti verticali sul tema che spaziano dai tutorial al puro intrattenimento, passando per recensioni prodotti e tips utili.

I focus tematici, oltre al beauty e ai viaggi che sono sempre presenti, si ampliano periodicamente e nel 2022 inizio a raccontare in maniera più strutturata alla mia community digitale, tutto ciò che riguarda lettura, scrittura e ascolto. Inizio diverse rubriche sul tema: libri, audiolibri, podcast, film e serie TV. Ne parlo sui miei canali social, sul sito e creo anche una newsletter ad hoc: Pillole di Entusiasmo.

Ogni mese, il primo del mese, invio la newsletter gratuita Pillole di Entusiasmo: ricca di spunti e consigli, tips utili e destinazioni travel, podcast ed audio libri, libri e contenuti digitali. Consigli beauty a tutto tondo: skincare, haircare e makeup sono assolutamente presenti insieme a idee e spunti utili.

Nel 2023 i macro temi sui quali mi concentro sono i miei preferiti: beauty, travel e lifestyle. Il mio calendario editoriale procede con due contenuti beauty a settimana fra skincare, haircare e make-up: editoriali su TheOldNow.it, story, post carousel e reel con informazioni in merito ai prodotti e alla loro applicazione sul mio canale Instagram e approfondimenti nella mia newsletter mensile gratuita Pillole di Entusiasmo. Non mancano le condivisioni online dei lanci di prodotto, le novità in tema di formulazioni e tutto ciò che ruota intorno ai prodotti, ai brand e al beauty a 360 gradi. All’attività di creator ho affiancato verso la fine dell’anno un servizio per la mia community con consulenze beauty 1 to 1 online, o di persona su Milano: un’opportunità per promuovere prodotti a un target selezionato.

I viaggi sono da sempre stati un fulcro importante per me. Li ho raccontati attraverso fotografie e parole, condividendo destinazioni, paesi, città e curiosità utili ai viaggiatori moderni. Dal 2009 ad oggi, la mia passione per il racconto connesso ai viaggi non è mai scemata e, anzi, si rinnova viaggio dopo viaggio, contenuto dopo contenuto. In questi anni ho collaborato con enti del turismo, sia in Europa che all’estero, strutture ricettive, hotel e resort di lusso, strutture family oriented con servizi specifici per il target, hotel con spa dedicati al pubblico più adulto. I miei contenuti di viaggio li ho distribuiti su diversi canali social: InstagramTripAdvisorGoogle e TheOldNow.it: e per ciascuno ho narrato destinazioni, resort, luoghi e racconti, condividendoli con la mia community, costruendo itinerari e tappe, tips utili e indirizzi da salvare e dando vita a contenuti verticali per i clienti e brand che hanno lavorato con me. Madrid, New York, Milano, Parigi, Roma, Valencia, Palma di Maiorca, Ajaccio, Marsiglia, Varazze, Bastia, Torino. Queste sono solo alcune mete del mio 2023. Qui è possibile scaricare il mio Media Kit Travel.

L’ultimo filone narrativo, non meno importante dei precedenti, è costituito dallo stile di vita che abbraccia la bellezza di ogni giorno attraverso libri, podcast, ristoranti e mostre d’arte, passeggiate in città, accessori e abbigliamento, consigli utili per organizzare la casa, e la vita. Condivido ogni giorno sul mio profilo Instagram letture e ascolti, prodotti che entrano a far parte della mia quotidianità, consigli utili che avrei voluto ricevere anche in tema di acquisti e contenuti digitali che mi sono piaciuti. Idee e spunti non mancano e, ogni mese, riassumo i più interessanti nella mia newsletter Pillole di Entusiasmo.

Il 2024 è iniziato con bellissime novità lavorative, ma di questo anno ne parliamo alla fine!

a presto,

Lau

_

Il progetto editoriale TheOldNow.it

Nato nel settembre 2009 come un blog personale di fotografia, TheOldNow ha mostrato una forte crescita in pochissimo tempo, trasformandosi in un multi autore prima, e in un web magazine successivamente. Più di 6400 articoli si sono succeduti negli anni e più di 250 autori hanno preso parte al progetto, arricchendolo di notizie, flash news, recensioni e contenuti di qualità.

I temi principali – lifestyle, beauty, travel – hanno canalizzato una community di affezionati che quotidianamente sfogliano le pagine virtuali del sito, apprezzandone la qualità costante e condividendo a loro volta i contenuti. L’ottima indicizzazione SEO permette inoltre di essere sempre attuali, presenti nei motori di ricerca e ampliare il numero dei lettori in maniera organica.

La Redazione

*Ho fondato TheOldNow.it nel 2009 come blog fotografico di viaggio. Dopo un paio di anni a me si sono affiancate due persone: Federico e Giulia che hanno dato vita a nuove rubriche. Nel tempo tante autrici e autori hanno contributo a questo progetto editoriale, divenuto rapidamente un web magazine di lifestyle, punto di riferimento nel panorama editoriale italiano. Oggi il portale porta nuovamente la mia unica firma, ma le persone che hanno contribuito al suo successo sono e rimarranno sempre per me importanti.

Dedico loro il mio più grande GRAZIE

Laura

Alessandra Brevi, Alessandra Burattin, Alessandro Sacco, Alessandro Vannicelli, Alessia Esposito, Alessio Sanavio, Alice Nicole Ginosa, Allegra Contoli, Andrea Ferrari, Anna Maria Parola, Arianna Bianchini, Malacka proprietaria di Asilo Papaveri e Papere, Aurora Bianca Maria, Barbara Ceriali, Benedetta Benassi, Camilla Boni, Carolina Ogliaro, Ciro Sabatino, Claudia Minnella, Clemente Donadio, Cristina Fogazzi aka L’Estetista Cinica, Daniela Rigoni, Edoardo Maria Andrini, Elena Del Rio, Elena Giorgi, Eleonora Sica, Elisa Invernizzi, Elisa Montolli, Elisa Saronni, Elisabetta Croce, Erica Chiesi, Fabiana Nicole Santagata, Federica Nuzzi, Federica Tadiello, Federica Tadini, Federico Malgarini, Federico Torriani, Fiorella Annunziata, Flavia Vezzani, Francesca De Fanis, Francesca Mastrovito, Francesca Pavesi, Francesca Sponchia, Francesca Tognoni, Giada Lanzotti, Giorgia Martinucci, Giulia Angolini, Giulia Cattelan, Ilaria Beghin, Ilaria Sicchirollo, Laura Corioni, Laura Guerrato, Laura Liotta, Lydia Zapata, Lorenzo Volpi, Loretta Fossati, Luca Gandini, Ludovica Volpi, Mara Stragapede, Marco Agudio, Marco Lucato, Marco Vannicelli, Maria Andrea Cichetti, Maria Giulia Simonazzi, Marta Ruffini, Martina Calabrò, Martina Ferraro, Massimiliano Rolando, Matilde Angolini, Maura Riva, Miriam Leto, Monica Papagna, Nadia Giani, Noemi Cilenti, Nunzia Arillo, Paola Redaelli, Paolo Agudio, Raffaella Amoroso, Romina Ciferni, Sara Parmigiani, Simone Raso, Stefano Scortegagna, Teresa Elefante,Valentina D’Antonio, Valentina Desario, Valentina Grossetto, Vanessa Faroni, Vivianne Pellacani.


Abbiamo collaborato con:

Acne Studious, Adidas, Alessandro Dell’Acqua, Alviero Martini, And Other Stories, Antonio Marras, Armani Beauty, Asos, Asus, Audi, Barbour, Benefit, Blu Girl, Bugaboo, Burberry, Byblos, Calliope, Calvin Klein, Canon, Carrefour, Caudalie, Chanel, Chanel Beauty, Chicco, Citroen, Clinique, Co | Te, Coca Cola, Collistar, Colmar, Comfort Zone, Crespi, Cruciani, Dacia, Dalani, Darfin, Davines, Desigual, Diego Dalla Palma, Diesel, Disney, Dior, Dyson, Eastpak, Element, Elena Mirò, Emporio Armani, Essie, Estetista Cinica, Ferrarelle, Ferrero, FIAT, Fisico, Ford, Freitag, Goodyear, Goolp!, Hamilton, Helly Hansen, Herschel Supply, Hiundai, Iceberg, Ikea, Imetec, Infinity, Jaguar, Jean Louis David, Jean Paul Gautier, Jo Malone London, Kenzo, Kerastase, Kiko, L’Occitane, La Mer, Label.M, Lancome, Land Rover, Lazzari, Le Coq Sportif, Levi’s, LG, Loewe, Longines, Loreal Paris, Luciano Colombo, Luisa Beccaria, Lush, Kipling, Marella, Marley, Mauro Gasperi, Mediterranea, Mercedes Benz, Michael Kors, Microsoft, Millefiori, Missoni, Mondadori, Montblanc, Mustela, N21, Nars, Nashi Argan, Nestlè, Nike, Nivea, Oliver Spencer, OPI, Oregon Scientific, Osram, Oysho, Pampers, Panasonic, Pandora, Pantene, Parrot, Paula Cademartori, Peck, Pernigotti, Peugeot, Peuterey, Philips, Pomellato, Porsche, QVC Italia, Reebook, Renault, Rilastil, Roger & Gallette, Roy Roger’s, Samsung, Sara Battaglia, Sephora, Shiseido, Show Room Private, SKY Italia, Smart, Smartbox, Somatoline, Somfy, Sony, Stefanel, Stella Jean, Stella Mc Cartney,SVR, Swatch, Tom Ford, Tommy Hillfiger, Toshiba, Tous, Toyota, Trussardi, Uma Wang, Uriage, Valmont, Vente Privè, via Spadari, Viktor & Rolf, Vilebrequin, Vitasnella, Vodafone, YOOX, YSL, Zanellato, Zara ed altri.