Vellutata e cremosa, calda e ristoratrice, la crema di zucca è perfetta per una rigida serata invernale. Si prepara in 20 min ed è un gustoso primo piatto dietetico grazie alle virtù di zucca (poco calorica e ricca di carotene) e del porro (depurativo)
Piace anche a chi non ama la zucca perché la sua nota dolciastra è smorzata dal gusto deciso del porro
La prepari con un budget inferiore ai 5 Euro
Ingredienti per 2/3 porzioni:
500 g di zucca (meglio il tipo napoletano, più facile da decorticare)
1 grosso porro
2 patate
1 scalogno
1 fesa d’aglio
2 cucchiai di olio
Mezzo dado a piacere
Sale, noce moscata e pepe q.b
Strumenti: una pentola con coperchio, un cucchiaio di legno, frullatore ad immersione
Priva la zucca di buccia e semenza e tagliala a cubotti insieme alle due patate pelate. Aggiungi il porro tagliato a rondelle (avendo cura di escludere la parte verde dell’ortaggio), la fesa d’aglio e lo scalogno tagliato finemente. Nella casseruola unisci tutti gli ingredienti e lasciali rosolare con i due cucchiai di olio. Aggiungi una presa abbondante di sale e pepe. Dopo un paio di minuti, girando sempre bene le verdure, unisci dell’acqua tiepida fino a coprire quasi completamente le verdure.
Lascia cuocere a fuoco lento, serviti del coperchio perché l’acqua evapori lentamente e gira le verdure solo di tanto in tanto. Quando ti sembreranno morbide e tenderanno a sfaldarsi è il momento di aggiungere un pizzico di noce moscata e spegnere il fuoco. Frulla subito fino alla cremosità desiderata e servi calda la zuppa.
Se sei proprio golosona… E non a dieta….Accompagna con dei crostini. Deliziosi quelli della S.Carlo (i migliori per me!)
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati