Land Rover conferma la propria anima sportiva alla manifestazione Barcolana numero 47, alla quale ho avuto la fortuna di partecipare come ospite della casa britannica. L’occasione era interessante e quando in redazione abbiamo ricevuto l’invito non ho saputo resistere.

Il weekend parte con un viaggio in treno verso Trieste e all’arrivo, in nottata di venerdì, intuisco che la situazione non sarà delle più rosee: c’è troppo vento. La Bora, tipico vento triestino, ti entra direttamente fin nelle ossa e non permette di fare, se non andare direttamente in albergo per qualche ora di sonno. Spero nella notte e immagino che Eolo voglia permettere ai tanti spettatori di poter gustare l’evento senza intoppi.

L’indomani la sveglia suona all’alba e la situazione è ancora più tragica: il vento che ha accompagnato il mio arrivo a Trieste si è fin quasi alzato e segna punte, al molo, di oltre 30 nodi. Troppo per molte barche a vela, troppe per il nostro catamarano Extreme40, troppe soprattutto per fare un’esperienza sicura e piacevole. Il giro in catamarano nonostante i buoni propositi viene annullato dall’organizzazione.

Scatta dunque il piano B: mi unisco ai giornalisti che provano la nuova Range Rover Evoque 2016 presentata pochi giorni fa al Salone Internazionale dell’automobile di Francoforte. Francamente mi va quasi meglio e con un colpo da Maestro riesco a ottenere un’auto solo per me. Non avrei potuto chiedere altro.

Salgo a bordo in compagnia di Cinzia C., capo ufficio stampa JLR. Inizia il giro che prevede un lungo tour fino al confine sloveno.

Com’è la nuova Range Rover Evoque

L’Evoque ha colpito il Belpaese sin dal suo esordio nel 2011 e ad oggi quelle linee inusuali hanno convinto numerosi italiani tanto che il nostro mercato è il quarto a livello europeo. Ammetto che la versione precedente, almeno agli inizi, non incontrava i miei gusti ma questo restyling, di forma e di sostanza, mi ha colpito molto. L’operazione degli inglesi è in parte estetica ed in parte funzionale. L’estetica è stata ringiovanita grazie alla griglia anteriore con trama a nido d’ape o esagonale (a seconda della versione), fendinebbia a LED, prese d’aria anteriori, gruppi ottici posteriori più moderni e spoiler posteriore.

Gli interni della nuova Range Rover Evoque 2016, per quanto possibile, sono stati migliorati ed oggi assomigliano molto a quelli eleganti e sobri del giaguaro. Da notare il nuovo sistema di infotainment che fa fare un passo in avanti al veicolo.

Dal punto di vista funzionale cambia tutto. Innanzitutto il motore. Probabilmente avrete sentito parlare del fatto che il gruppo Jaguar Land Rover ha prodotto e messo in commercio un nuovo propulsore che si chiama Ingenium. La nuova Range Rover Evoque 2016 monta proprio questo propulsore diesel EURO 6 nelle declinazioni da 150 e 180 CV che effettivamente consuma poco e garantisce un buon confort di marcia. I miei personali consumi, ridotti grazie anche alla leggerezza del motore, si avvicinano ai 20 km/l.

Il giro mi ha portato quasi in Slovenia e nei quasi 200 km ho fatto tanta strada ma anche una buona dose di fuoristrada. Il primo contatto è stato decisamente positivo e tra una cosa ed un’altra si è fatta sera.

L’indomani, giorno della gara, persistono delle condizioni meteo alquanto incerte tuttavia in un modo o nell’altro riescono a dare il via alla competizione sebbene con qualche ora di ritardo. Il vento raffiche ha favorito la strategia e in 1 ora, 18 minuti e 25 secondi Robertissima III si è aggiudicata il primo posto.

Land Rover Barcolana - 001

Land Rover Barcolana - 002

Land Rover Barcolana - 003

Land Rover Barcolana - 004

Land Rover Barcolana - 005

Land Rover Barcolana - 006

Land Rover Barcolana - 007

Land Rover Barcolana - 008

Land Rover Barcolana - 009

Land Rover Barcolana - 010

Land Rover Barcolana - 011

Land Rover Barcolana - 012

Land Rover Barcolana - 013

Land Rover Barcolana - 014

Land Rover Barcolana - 015

Land Rover Barcolana - 016

Land Rover Barcolana - 017

Land Rover Barcolana - 018

Land Rover Barcolana - 019

Land Rover Barcolana - 020

Land Rover Barcolana - 021

Land Rover Barcolana - 022

Land Rover Barcolana - 023

Land Rover Barcolana - 024

Land Rover Barcolana - 025

Land Rover Barcolana - 026

Land Rover Barcolana - 027

Land Rover Barcolana - 028

Land Rover Barcolana - 029

Land Rover Barcolana - 030

Land Rover Barcolana - 031

Land Rover Barcolana - 032

Land Rover Barcolana - 033

Land Rover Barcolana - 034

Land Rover Barcolana - 035

Land Rover Barcolana - 036

Land Rover Barcolana - 037

Land Rover Barcolana - 038

Land Rover Barcolana - 039

Land Rover Barcolana - 040

Land Rover Barcolana - 041

Land Rover Barcolana - 042

Land Rover Barcolana - 043

Land Rover Barcolana - 044

Land Rover Barcolana - 045

Land Rover Barcolana - 046

Land Rover Barcolana - 047

Land Rover Barcolana - 048

Land Rover Barcolana - 049

Land Rover Barcolana - 050

Land Rover Barcolana - 051

Land Rover Barcolana - 052

Land Rover Barcolana - 053

Land Rover Barcolana - 054

Land Rover Barcolana - 055

Land Rover Barcolana - 056

Land Rover Barcolana - 057

Land Rover Barcolana - 058

Land Rover Barcolana - 059

Land Rover Barcolana - 060

Land Rover Barcolana - 061

Land Rover Barcolana - 062

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati