Dal 2015 il gruppo vicentino Askoll, nato nel 1978 e già leader in Italia nella produzione di motori e componenti elettrici, si è lanciato nella sfida della mobilità sostenibile, dedicandosi alla progettazione e produzione di veicoli elettrici made in Italy. I primi due mezzi di trasporto che hanno fatto la loro comparsa sul mercato sono eB1, una bicicletta a pedalata assistita, e eS1, uno scooter elettrico. Nati dalla collaborazione tra un team di tecnici specializzati e uno studio di disegno industriale, si configurano come due tra i veicoli meno inquinanti e al contempo più chic della loro categoria. Per promuoverli, Askoll ha inaugurato già 14 store in tutta Italia, precisamente a Vicenza, Verona, Padova, Bergamo, Boves (Cuneo), Torino, Mantova, Catania, Firenze, Lucca, Pisa, Bologna, Roma e Milano; l’apertura di altri punti vendita è prevista a breve in altre città italiane. Ma conosciamo nel dettaglio i due gioiellini del made in Italy che Askoll ci propone.

Il modello eB1 è il perfetto compromesso tra praticità e resistenza. Le sue caratteristiche la rendono infatti una bicicletta adatta a muoversi nel traffico cittadino, ma al contempo la compagna ideale per le gite fuori porta su percorsi più articolati. Il progetto è stato ideato e implementato a Vicenza, e la qualità del made in Italy è riscontrabile tanto nelle componenti principali, come il telaio sagomato o la seduta ergonomica, quanto nei dettagli, ad esempio le cuciture a vista sulla sella e sulle manopole. La batteria è agli ioni di Litio, monta componenti Panasonic e permette di viaggiare per oltre 100km con un solo ciclo di ricarica. La ricarica avviene da una qualunque presa elettrica: basta smontare la batteria e lasciarla a caricare per almeno 3 ore. È stato stimato che quest’operazione richieda un dispendio di energia elettrica pari a 5 centesimi di euro.

Il modello eS1 è altrettanto smart e green. Il design è già di suo accattivante, e questo unito al peso ridotto (78kg), lo rendono un veicolo adatto tanto agli uomini quanto alle donne. Monta un motore elettrico a magneti permanenti Askoll che si configura come uno tra i migliori a livello di rapporto tra efficienza e risparmio energetico. Così come la sorella eB1, anche eS1 è ricaricabile da una qualunque presa elettrica: i due pacchi batteria, dal peso inferiore agli 8 kg totali, sono estraibili e una ricarica permette di viaggiare per oltre 100km. Il costo della ricarica è stato stimato intorno a 30 centesimi di euro. È stato inoltre calcolato che, rispetto a un ciclomotore tradizionale, eS1 permetta di ridurre fino al 90% le emissioni di CO2; questo vuol dire che se tutti i ciclomotori circolanti sul pianeta (circa 11 milioni) venissero sostituiti con scooter elettrici Askoll, il risparmio totale sarebbe di oltre 2 milioni di tonnellate di CO2 l’anno. Cifre statistiche che ci dimostrano quanto una svolta ecologica nel settore dei trasporti sia necessaria, e di come Askoll possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Askoll - 9077

Askoll - 9078

Askoll - 9079

Askoll - 9080

Askoll - 9083

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati