Fresco di presentazione oggi parliamo del nuovo Panasonic Toughpad 4K UT-MB5, il primo tablet al mondo con display da 20 pollici e risoluzione 4K concepito per professionisti delle vendite, del marketing e dei media e noi di Theoldnow siamo andati alla presentazione. L’opportunità di maneggiare questo oggetto è veramente interessante in quanto l’esperienza di visualizzazione offerta dallo schermo 4K (quattro volte superiore al normale schermo HD !!!) è veramente impressionante. La stratosferica risoluzione di 3840×2560 offre la possibilità di proiettare filmati a risoluzioni mai immaginate fino ad ora su di un tablet nonché proporre immagini con un altissimo livello di dettaglio.
Le applicazioni pratiche di questo strumento non sono certo per la mobilità quotidiana in quanto le dimensioni sono oggettivamente importanti, tuttavia nell’ambito della presentazione di prodotti risulta essere un validissimo strumento portatile che permette di mostrare a chiunque i nostri progetti fino al più piccolo dettaglio.
Vi chiederete probabilmente quali sono le motivazioni che spingono una grande azienda come Panasonic a produrre un Tablet così controtendenza in termini di dimensioni. La risposta è molto semplice: si vuole coprire un segmento di mercato legato professionisti dell’immagine che basano gran parte del proprio lavoro sulla comunicazione visiva e che quindi hanno bisogno di strumenti di presentazione efficaci, privi di limiti tecnici che permettano di comunicare appieno quelle che sono le caratteristiche del prodotto che intendono presentare, senza alcun vincolo legato ad esempio alle dimensioni dello schermo o alla risoluzione dell’immagine che intendono mostrare.
Pensate, ad esempio, ad una casa di moda che deve proporre i propri prodotti attraverso personale viaggiante. Fino ad oggi la possibilità di riprodurre fedelmente i dettagli di ogni singola fotografia era limitata sia dalle dimensioni sia dalla risoluzione dello schermo ma con questo Toughpad si passa ad un livello decisamente superiore che permette al singolo utilizzatore di mostrare le immagini nel pieno di ogni dettaglio.
Questo è soltanto un esempio ma pensate le applicazioni possibili nel campo del make-up oppure nel campo medico dove ogni singolo dettaglio è importantissimo.
Il tablet, che resiste a cadute di oltre 70 cm e che ha un peso di poco superiore ai due chili ed uno spessore di soli 12,5mm, è inoltre dotato di una nuova Touch Pen ad altissima sensibilità che offre un feeling simile a quello della scrittura su carta per fare disegni, prendere note o scrivere a mano libera. La tecnologia utilizzata dalla Touch Pen è a infrarossi e questo permette di inquadrare distintamente ogni singolo pixel presente sullo schermo per poi comunicarne la posizione tramite Bluetooth. Se pensate che uno schermo con questa risoluzione conta quasi 9 milioni di pixel il risultato è veramente straordinario. Oltre a questo la penna è in grado di registrare l’inclinazione ed interpretare fino a 2048 diversi livelli di pressione in modo da assicurare che la grafia risulti fedele al 100%.
Sul tablet viene ovviamente installato Windows 8.1 Pro che per via delle funzioni native di touch screen risulta essere il compagno di viaggio ideale. Il processore utilizzato è ovviamente Intel® e nel caso specifico un Core™ i5 vProTM, con 8 GB di RAM ed una scheda grafica NVIDIA® GeForce® che permette di visualizzare video ad altissima risoluzione senza la minima interruzione e senza fastidiosi buffering. Non poteva ovviamente mancare un disco SSD.
Per quanto riguarda la connettività sono presenti tutte le interfacce necessarie per essere un dispositivo pratico: USB 3.0, slot per card SD, jack per l’uscita audio e Wi-Fi integrato.
Il Toughpad 4K UT-MB5 Modello Standard con RAM da 4GB è da ora disponibile in Italia al prezzo di €4.509 (Iva esclusa), mentre il Toughpad 4K UT-MB5 Modello Standard con RAM da 8GB è disponibile al prezzo di €4.713 (Iva esclusa). Non certo un prezzo alla portata di tutti ma comunque proporzionato al tipo di tecnologia proposta.