Siamo davvero giunti alla fine? È questa la domanda che si pongono esperti ed appassionati di tennis quando si parla delle difficoltà che stanno vivendo Roger Federer e Rafael Nadal, i due giocatori che hanno frantumato qualsiasi record di questo sport negli ultimi dodici anni.
Questo perché è ormai più di un anno che nessuno dei due riesce ad imporsi in uno dei quattro tornei più importanti, quelli del Grande Slam, vale a dire Open d’Australia e degli Stati uniti, Wimbledon (Championships inglesi) e Roland Garros (Open di Francia), ed è questo un avvenimento che non si verificava dal 2003!
La notizia desta un gran clamore all’ interno del Circuito Mondiale, ed anche preoccupazione perché il ricambio generazionale, fatta eccezione per il numero 1 Novak Djokovic, non sembra all’altezza di chi ha riscritto la storia del tennis. Si perché se andiamo a ritroso nell’ultimo decennio abbondante ci possiamo rendere conto di come questi due formidabili campioni abbiano esaltato le folle monopolizzando gli eventi più importanti.
Per diritto di anzianità cominciamo da sua maestà Federer, svizzero di 34 anni.
Dopo un inizio di carriera difficile il basilese irrompe nella scena Mondiale vincendo, all’ età di 22 anni, il torneo più importante e prestigioso, quello che si disputa sull’erba londinese di Wimbledon, torneo che Roger si aggiudicherà in altre sei occasioni, di cui cinque consecutive! Da qui in poi l’elvetico metterà in fila una serie di record imbattuti tutt’ora, e che difficilmente verranno superati. Ecco i più significativi: 17 titoli del Grande Slam (record assoluto), per 302 settimane è stato numero 1 del Mondo (assoluto), 237 sono consecutive (anche questo primato assoluto), con oltre 88 milioni di dollari guadagnati è il primatista anche in questa classifica!
Più giovane di cinque anni, per lui le primavere sono 29, Rafael Nadal, spagnolo di Manacor, si è imposto invece da giovanissimo.
A soli 19 anni, infatti, è riuscito ad imporsi nel Campionato del Mondo sulla terra battuta, il Roland Garros di Parigi. Rafa trionferà da queste parti altre otto volte, stabilendo un incredibile primato che, siamo sicuri, resisterà per tanto tempo. Per lui contiamo in totale 14 vittorie nei tornei dello Slam (secondo posto) e anche una medaglia d’oro olimpica ottenuta ai giochi di Pechino 2008, alloro che gli ha permesso di diventare l’unico giocatore della storia ad unire il trionfo olimpico all’ottenimento di tutte e quattro le prove del Grande Slam.
I nostri eroi si sono affrontati ben 33 volte (20 volte in finale, di cui 8 di Slam, altro record assoluto), ed il tennis fisico e potente di Nadal ha avuto la meglio in 23 occasioni su quello tecnico e “di fioretto” di Federer.
Ecco quindi che davanti a questi numeri, indipendentemente dalle preferenze per uno o l’altro, non si può che rimanere stupiti per la continuità e l’abnegazione che in così tanti anni questi ragazzi hanno profuso su tutti i più prestigiosi campi da tennis del Mondo, e la risposta alla domanda che compare all’inizio del nostro racconto non può che essere……SPERIAMO DI NO!
Credits Google | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Federico Torriani | Tutti i diritti sono riservati