Avete mai pensato a quanto un portatile può diventare davvero portabile? No non è un gioco di parole ma è uno dei pensieri su cui ho riflettuto di più una volta avuto fra le mani il nuovo Asus ZenBook UX305. Non stiamo parlando di un computer, forse nemmeno di un portatile ma di una categoria nuova che possiamo annoverare come ultra portabile. Immaginatevi i 13,3 pollici più sottile al mondo. Sì, perché questo nuovo nato in casa Asus è spesso solo 12,3 mm.

Elegantissimo e dalle performance di altissimo livello questo prodotto si distingue sul mercato da quando ha esordito durante la Milano Design Week che ha avuto luogo non molto tempo fa.

ASUS ZENBOOK UX305 theoldnow (2)

Le sue incredibili caratteristiche gli sono valse l’assegnazione del Good Design Award 2014 da parte del Japan Institute of Design Promotion e l’inserimento nella classifica Good Design Best 100. L’Asus ZenBook UX305 è davvero, infatti, un connubio di leggerezza, sottigliezza ma non solo, parliamo di fatto anche di reattività. Le sue dimensioni infatti lo rendono un primato nel mondo dei portatili più sottile al mondo ma questo non va a ledere le sue caratteristiche tecniche che lo rendono un prodotto di altissimo posizionamento, come nelle migliori tradizioni della famiglia ZenBook. Il nuovo processore Intel Core M assicura un consumo energetico estremamente contenuto ma al contempo prestazioni adeguate per ogni tipo di applicazione mentre l’abbinamento con quattro oppure otto GB di RAM e le unità SSD ad alta velocità con capacità fino a 256 GB, garantisce prestazioni sempre eccellenti in ogni ambito di impiego. Con un peso di appena 1,2 chili, il velocissimo Asus ZenBook UX305 con SSD SATA da 6Gbit/s (fino a sei volte più veloce di un hard disk tradizionale) permette di gestire al meglio le applicazioni di produttività per l’ufficio, e anche quelle che prevedono un uso intensivo di dati.

ZenBook UX305 non ha dalla sua solo l’essere incredibilmente bello nel suo design e sinonimo di eleganza, ma grazie a un sistema molto avanzato di dissipazione che rende non necessarie neppure le ventole di raffreddamento utilizzate solitamente, risulta perfettamente silenzioso pur essendo in grado di assicurare sempre una temperatura ottimale. La tecnologia Asus IceCool, infatti, è in grado di mantenere costante la temperatura inferiore a quella corporea nella zona di appoggio dei palmi della mano, garantendo così il massimo comfort durante l’utilizzo. La batteria ai polimeri di litio e l’uso di componenti ad alta efficienza permettono poi di usarlo nell’intero arco della giornata, garantendo un’autonomia che raggiunge le 10 ore, perfetto per i professionisti sempre in movimento.

Veniamo alla connettività: grazie alle tre porte Super Speed USB 3.0, UX305 permette ai suoi utilizzatori di non rinunciare a nulla, tanto che una di queste porte supporta anche la tecnologia Asus Charger+ per la ricarica rapida dispositivi mobili, anche a computer spento.

Se tutto questo ancora non vi basta e pensate di stancarvi del suo utilizzo, posso solo smentirvi grazie a tastiera di tipo full-size che mostra un design ergonomico per garantire massimo comfort e precisione di digitazione, mentre l’ampio e reattivo touchpad supporta la tecnologia Smart Gestures per il controllo intuitivo delle funzioni di Windows 8.1.

ASUS ZENBOOK UX305 theoldnow (5)

ASUS ZENBOOK UX305 theoldnow (7)

ASUS ZENBOOK UX305 theoldnow (8)

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati