Per tutti gli appassionati degli sport estremi – sulla terraferma, in acqua o ancora sulla neve – quest’anno l’azienda giapponese Sony ha presentato la nuova videocamera sportiva Action Cam AS100, con un design di colore bianco resistente agli spruzzi e una eccezionale qualità delle riprese, grazie anche a un sistema di stabilizzazione delle immagini SteadyShot che consente di ridurre notevolmente le sfocature (soprattutto le vibrazioni che possono essere provocate stando su un veicolo motorizzato, come una motoslitta o una moto da cross).
Rispetto al suo predecessore, la nuova videocamera sportiva Action Cam AS100 possiede un sensore CMOS Exmor R da 18,9 MPixel, di cui 13,5 usati per i video, un processore Bionz X che consente la registrazione di filmati Full HD 1920×1080 fino a 50 Mbps e un obiettivo quadrangolare ZEISS Tessar che permette un angolo di ripresa panoramica a 170°, ideale per registrare lungo i tortuosi sentieri di montagna o le lunghe piste da sci. Il nuovo “gioiellino” Sony, inoltre, può facilmente connettersi a smartphone tablet via Wi-Fi e Nfc e possiede in dotazione una custodia SPK-AS2, in grado di proteggerlo dagli ambienti ostili, come quelli particolarmente polverosi o caldi.
Per chi non vuole utilizzare lo smartphone, soprattutto in situazioni difficili, nella nuova videocamera sportiva di Sony Action Cam AS100 è possibile trovare il telecomando opzionale Live View, da indossare al polso come fosse un orologio. Tale dispositivo permette di controllare l’angolazione dal monitor piuttosto velocemente, di avviare e sospendere le riprese da cinque action cam con un solo comando e di modificare simultaneamente le impostazioni su tutte le unità. Naturalmente, così facendo, il risultato finale è dato da riprese spettacolari e di altissima qualità.
Altre due funzioni interessanti della nuova videocamera sportiva Action Cam AS100 sono il time code che sincronizza i filmati da più sorgenti e la nuova modalità colori neutri che regola i parametri con precisione. Si ricordi pure Map Views, per sovrapporre i dati gps sulle mappe e indicare i luoghi in cui sono state fatte le riprese.