L’estate è arrivata, mi dicono. Qui in Cornovaglia fa sempre freddo ma ricordo ancora cosa significa avere quel caldo soffocante che ti toglie la voglia di fare qualsiasi cosa. Per fortuna qualcuno ha deciso di venirci incontro sul tema “cucinare, che fatica con ‘sto caldo!”: KitchenAid.
Da sempre sinonimo di “planetaria”, iconico robot da cucina del brand, KitchenAid in realtà regala agli appassionati chef-in-erba di tutto il mondo molti altre chicche da chef-de-partie. Con l’arrivo del caldo KitchenAid ha pensato a nuovi aiutanti da affiancarci in cucina, che rendano la preparazione del pranzo, della cena o della merenda, più facili e veloci, ma soprattutto più freschi (tenendoci lontano dai forno e fornelli).
Il nuovo “mostro” di casa KitchenAid è il Cook Processor: cuoce, impasta, soffrigge, trita, mescola, emulsiona, riduce in purea, monta, se glielo chiedi ti fa pure la spesa e va a cena dalla suocera al posto tuo; portando il dolce, ovvio. Linee morbide, squisitamente vintage (come la sorella planetaria e tutti i cugini), materiali di altissima qualità. Il Cook Processor ha sei funzioni di cottura automatiche ma può essere utilizzato anche in funzione manuale per sperimentare o cucinare a freddo. É semplice, intuitivo ed efficiente: chiunque può imparare ad usarlo e a quel punto non potrà più farne a meno. La svolta è che mescola il risotto da solo, con una lama in silicone che non danneggia i chicchi: così potrete farvi belle o belli per la vostra cenetta romantica mentre il risotto cuoce in solitaria (senza diventare Maciste a furia di mescolare!). Non bastasse tutto questo, in dotazione avrete lama per impastare, mini ciotola, frusta, vassoio e cestello per la cottura a vapore, mescolatore “Stir Assist” e chi più ne ha, più ne metta.
D’estate poi a tutti viene più voglia di mangiare cibi freschi e salutari, come frutta e verdura. Ecco perchè KitchenAid ha lanciato tre nuove macchine utilissime in questa stagione: il Frullatore a funzionamento magnetico, la Centrifuga e l’Estrattore di succo.
Con il nuovo frullatore a funzionamento magnetico bevande, smoothie ghiacciati, milk-shake, zuppe, salse e succhi di frutta saranno perfettamente miscelati e dalla consistenza omogenea grazie al sistema di miscelazione Diamond e alle lame in acciaio inox. Avete già buttato il vecchio frullatore, lo so. La caraffa da 1,8L permette di frullare anche grandi quantità di cibo ed è comoda e facilmente lavabile. Il ricettario in dotazione, poi, vi darà un sacco di idee fresche e nuove!
Che dire della centrifuga e dell’estrattore di succo? Entrambi sono ottimi per preparare bevande fresche e gustose nonostante le diete più rigide. La centrifuga permette di estrarre il succo da frutti maturi o acerbi grazie alle due diverse funzioni e separa la polpa in modo impeccabile. L’estrattore vi stupirà per la sua capacità di estrarre il succo anche dalla frutta secca e dalle foglie (per esempio dagli spinaci) e per la possibilità di omogeneizzare la carne. Tre filtri permettono di decidere il grado di densità dei succhi: poca polpa, più polpa o purea/confettura!
Una serie di novità davvero incredibili, che allargano l’orizzonte del cucinare sano anche quando la voglia, causa caldo, non c’è!
Credits courtesy of KitchenAid | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati
Ciao, sono un appassionato possessore di elettrodomestici KA. Volevo chiederti se hai avuto modo di usare di persona l’estrattore e la centrifuga KA e cosa ne pensi
Non l’ho provato di persona ma ho assistito ad una dimostrazione! una bomba!