Diciamocelo: avere tovaglie, lenzuola e abiti puliti è una cosa che piace proprio a tutti, in particolare alle mamme. Purtroppo però non sempre è facile ottenere i risultati sperati e, una volta tirati fuori i capi dalla lavatrice, ci si accorge di non essere riusciti a debellare quella fastidiosa macchia di vino sulla tovaglia o l’alone di sudore sulla maglietta nera.
La soluzione
Esiste un metodo per smacchiare efficacemente capi e altri tessuti evitando così di apparecchiare la tavola per l’arrivo della temuta suocera con una tovaglia macchiata di succo di frutta? La risposta è sì, e si concentra in una serie di barattoli e bottiglie di forme diverse ma rigorosamente fuxia: i prodotti Vanish – soluzioni per le macchie! Abbinati ai cari vecchi rimedi-della-nonna, questi prodotti aiutano a smacchiare qualsiasi tessuto anche dallo sporco più resistente. Vediamo come!
Macchie di sudore: aiuto!
Particolarmente fastidiose sui capi colorati (perché si vedono prima!) sono in realtà più resistenti sui capi bianchi creando aloni scuri difficili da eliminare. Prima regola: mai usare la candeggina per quanto possa sembrare la soluzione più semplice. Le sostanze chimiche che contiene non faranno altro che rendere l’alone ancora più scuro e resistente ai lavaggi. Molto meglio mettere a bagno la maglietta in una soluzione di acqua e Vanish se si tratta di un capo colorato. Aggiungendo poi un misurino di Vanish alla tua lavatrice gli aloni scompariranno come per magia!
Macchie di cibo e bevande
Su tovaglie, magliette, copri divano, addirittura tende: le macchie di cibo e bevande si possono trovare ovunque, soprattutto se in casa ci sono marmocchi gattonanti. Il trucco per toglierle più facilmente è iniziare il trattamento quando le macchie sono ancora fresche tamponando con un tovagliolo imbevuto d’acqua. Aggiungendo poi un po’ smacchiatore avremo abiti e tessuti come nuovi. Le nonne, poi, usano spesso versare, sulle macchie d’olio, un po’ di borotalco.
Che bello giocare! Macchie di fango post divertimento
Che si tratti di figli, mariti o donne avventurose, il classico del dopo sport e divertimento all’aria aperta sono le macchie di fango o, peggio, erba su gomiti e ginocchia. Anche per queste macchie, che sembrano le più resistenti di tutte, ecco come fare. Mettere subito a mollo i vestiti con un misurino di prodotto (da aggiungere poi anche nel lavaggio in lavatrice) è la soluzione più semplice ed efficace per rimuovere le macchie. Può essere utile anche pre-trattare lo sporco per risultati ancora più garantiti.
Macchie d’olio, di caffè, di trucco, quanti altri tipi di macchia conoscete? Tutte si possono trattare con piccoli accorgimenti e un po’ di attenzione.