Se c’è un impasto geniale per eccellenza, perché versatile, gustoso e leggero, dolce ma salato all’occorrenza, un vero e proprio tesoro in cucina…. E’ quello delle crepes. Si prepara in un attimo e si sposa magnificamente con qualsiasi ingrediente, diventando la base per ricchi secondi o deliziosi dessert. E’ quest’ultimo il caso delle crepes ai frutti di bosco che propongo oggi. Una variante estiva delle più tradizionali crepes e perfetta per fare un figurone con un budget povero
Per prepararle vi occorre mezz’oretta e non più di dieci euro per 4 persone
INGREDIENTI:
100 gr di ricotta fresca
100 g di farina
30 g di burro
2 cestini di frutti di bosco misti freschi o in alternativa una busta di quelli surgelati
2 uova
2 cucchiai di miele di acacia
1 bicchiere di latte
1 dl di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 rametto di menta per decorare
PREPARAZIONE
In una terrina sbattete con una frusta le uova insieme alla farina, aggiungete a filo un bicchiere di latte, e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Ora fate sciogliere 30 gr di burro in una piccola padella antiaderente e appena dopo versate due o tre cucchiai della pastella ottenuta, muovendo la padella in modo da ricoprirne completamente il fondo. Cuocete la crepe un minuto per parte, rigirandola con l’aiuto di una paletta; ripetete fino ad esaurire l’impasto;avrete così ottenuto otto crepes.
Preparate ora la farcitura: lavorate la ricotta con la panna e il miele fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta pronta, spalmate la crema sulle crepes, distribuite i frutti di bosco e arrotolatele, completando con qualche frutto di bosco in più sulle estremità, così che siano ben visibili e regalino un bell’impatto cromatico. Completate con una spolverata di zucchero a velo e con una foglietta di menta, che dà un tocco profumato.. E anche chic,sì anche chic!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati