Applicazioni per iPhone e fotografie. Argomento già affrontato on line con un post ad hoc, ma quando l’ho scritto – ad aprile scorso –  non potevo parlarvi della novità di cui voglio assolutamente farvi partecipi oggi. Non esistono quasi più cellulari venduti senza fotocamera e ce ne sono alcune talmente professionali da sfidare le macchine fotografiche compatte

 

 

Ma per una cosa che arriva una ce ne perdiamo per strada. Quale? La stampa delle fotografie, il rito post vacanze in cui si andava dal fotografo di fiducia per far sviluppare i rullini e si attendeva con ansia e curiosità la busta bianca con negativi e foto! E poi la paura di non aver inserito bene il rullino, che questo avesse preso luce. Io me lo ricordo ancora quel rito. Poi sono arrivate le digitali ed infine gli smartphone e tutto questo si è perso rapidamente

Ma adesso, on line, c’è una soluzione che oltre a permettervi di imprimere su carta fotografica i vostri scatti più belli vi permette anche di modificarli e renderli più belli, a livello di luci, dimensioni, effetti vari. Il tutto dal cellulare! Non ci credete? allora venite con me!

 

 

L’applicazione si chiama Print UP di PhotoSì e si scarica gratuitamente dall’apple store, (compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch terza generazione, iPod touch 4a generazione e iPad.Richiede l’iOS 4.2 o successive). Una volta installata dovete creare un vostro profilo con i vostri dati personali, una carta di credito ed un indirizzo valido per le spedizioni (che avvengono tramite corriere)

A questo punto non vi resta che scegliere, curiosando nella vostra cartella di memoria sul cellulare, quale foto volete vedere stampata, e per ciascuna foto le opzioni sono molteplici. Tralasciando le più semplici (numero di copie e dimensioni) ci sono tutta una serie di effetti fra i quali decidere, come per esempio la modifica dei colori automatica o l’inserimento di una cornice. Una volta scelte le fotografie il gioco è fatto, compilate l’ordine confermando i dati, procedete con il pagamento con carta di credito e date l’ok per l’invio delle immagini al centro di elaborazione!

 

 

Appena eseguita questa serie di passaggi riceverete una mail di conferma all’indirizzo che avete registrato nel vostro profilo ed, a seguire, pochi giorni dopo, una mail che vi avverte della spedizione a casa (o della disponibilità di ritiro presso uno dei negozi autorizzati)

Personalmente ho trovato il servizio ottimo, la carta su cui vengono stampate le foto è di alta qualità e le dimensioni sono sempre perfette perchè l’app riconosce, senza che voi selezioniate nulla, se l’immagine è rettangolare o quadrata (come quelle caricate su Instagram) e si imposta automaticamente, evitando errori di formato! Per quanto riguarda i costi ovviamente sono in linea con quelli della stampa professionale che potete effettuare dal fotografo, con il vantaggio di non dovervi recare nel negozio per la consegna degli scatti e che potete “inviare in stampa” da qualunque parte del mondo, semplicemebte con una connessione ad internet, evitando quindi il passaggio noioso dei file sul pc di casa per poi trasferirli a loro volta su USB. Detto questo aspetto vostri commenti ed intanto mando in stampa altre fotine!

Baci,

Laura

 

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati