Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica delle interviste!
Oggi non parliamo di vere e proprie fashion blogger, ma di due ragazze giovani e molto talentuose che con le loro illustrazioni stanno facendo impazzire il web!



10 secondi per conoscere … Rosa e Carlotta



1. Chi siete, quale è il nome del vostro blog e perché lo avete scelto?
Rosa e Carlotta, siamo sorelle gemelle milanesi e ora viviamo (e studiamo) a Londra. Siamo illustratrici freelance e la moda è una delle nostre più grandi passioni e fonti di ispirazione. Abbiamo chiamato il nostro blog Illustrated- Moodboard perché rappresenta un mezzo per comunicare, attraverso le immagini, il nostro stile e la nostra visione della vita.




2. Quale caratteristica costituisce la peculiarità dei vostri post?
Sicuramente i disegni, presenti in ogni post, che illustrano le nostre passioni.


3. Come nasce l’idea di un post?
Ognuno dei nostri post parte dall’ illustrazione di un’idea, un trend, una vetrina di un negozio, una collezione, un film, una fotografia, un ambiente o un’immagine che ci è piaciuta particolarmente. Tra l’Italia e Londra, dove viviamo adesso, l’ispirazione non manca di certo! 🙂


4. In cosa siete imbattibili come blogger?
Quello che ci distingue dagli altri blog di moda è il fatto che ogni nostro post è esclusivo e soltanto nostro. Mentre, per esempio, altre blogger possono possedere le stesse borse o le stesse scarpe, le interpretazioni illustrate degli abiti e degli accessori che mostriamo noi sono uniche! Questo ci dà una libertà particolare: possiamo “costruire” senza possedere, cercando spunti e soluzioni originali anche fra oggetti non troppo diffusi, per il gusto di mixarli e discutere l’effetto con le lettrici e i lettori.


5. Cosa non vi piace degli altri blogger (e perché)?
Anche se i blog di moda sono per noi una fonte inesauribile di ispirazione e ricerca, pensiamo che il successo di troppi blog derivi ormai più da un incitamento al semi-divismo e da una curiosità voyeuristica dei lettori, piuttosto che dalla reale competenza e passione dei blogger per la moda in tutte le sue manifestazioni.


6. La vostra illustrazione più bella?  perché avete scelto proprio questa?
È difficilissimo scegliere quale illustrazione è la più bella, perché mentre lavoriamo ci affezioniamo a tutti i nostri disegni! Alla fine abbiamo deciso per questa immagine di Kate Moss perché, pur essendo così semplice, sembra che abbia una propria anima


 


7. Avete preso ispirazione da vignette/disegnatori… ? se si quali…
Traiamo ispirazione da tutto ciò che ci circonda, persone, luoghi, il tempo atmosferico e, ovviamente, da ogni forma di cultura. Ogni opera d’arte che abbiamo visto ci ha ispirato in qualche modo: quelle che abbiamo amato e quelle che abbiamo odiato.


8. Cosa rappresenta per voi la moda e il mondo dei blogger?
Pensiamo alla moda come arte e agli stilisti come ad artisti e questo è quello che amiamo della moda. Però la moda può essere anche un po’ troppo elitaria e antidemocratica e pensiamo che i blog scritti da persone che non lavorano nell’industria, ma hanno una vera passione per la moda (e ce ne sono di molto belli!) siano un modo molto efficace di rendere la moda più accessibile e aperta a prospettive diverse.


9. Progetti per il futuro e sogno nel cassetto: come, dove e quando
Nel campo della moda, ci piacerebbe moltissimo illustrare per una rivista affermata e vedere i nostri lavori esposti. Ovviamente sarebbe un sogno poter disegnare una collezione tutta nostra! 🙂


10. Perché avete deciso di partecipare a questa mini intervista?
Perché siamo sempre entusiaste di tutto ciò che riguarda il nostro lavoro e condividiamo volentieri i nostri pensieri su quello che ci piace.

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati