Oggi presento una ricetta easy chic… No, non è un borsa di Chanel, ma come lei  va sempre bene:  glamour, alla moda,  e rende chicchissima chi la indossa. Insomma, siete pronti a fare un figurone? Armatevi dei contenitori da soufflè e poi dedicate ai fornelli mezz’ora, non di più. Le cocotte che vi suggerisco  sono un secondo piatto proteico e poco calorico, che potete abbinare a dei crostoni di pane ben caldi per un secondo piatto ricco oppure potete servire soli- in tutto il loro splendore- come antipasto

Ah, forse è un po’ presto per  pensarci, ma che ne dite di considerarle per Pasqua?

Per preparare 4 cocotte occorre un budget di circa dieci euro

INGREDIENTI

150 G di salmone affumicato

250 G di ricotta fresca di mucca

4 uova freschissime

Sale qb

Una noce di burro

A piacere aneto e pepe

 A piacere fette di pane per accompagnare

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate il salmone affumicato a striscioline sottili  e mettetelo in una ciotola,  aggiungete i rametti di aneto, se lo gradite, la ricotta e amalgamate bene gli ingredienti. Imburrate  le 4 cocotte da forno, ripartite il composto di salmone e ricotta e realizzate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con il dorso di un cucchiaino. A questo punto rompete un uovo sopra  ognuna (facendo attenzione a non romperlo), riempite una teglia da forno di acqua bollente fino a metà, ponetevi all’interno le cocotte e infornate a 180°C per 15 minuti.

A piacere guarnite con del pepe macinato, delle foglioline di aneto e  accompagnate con crostoni di pane abbrustolito.

Buon appetito!

Mara

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati