Eccoci ad affrontare una tematica cara a molte donne che ogni giorno si recano in ufficio, che prendono i mezzi pubblici o si mescolano ad infinite code in autostrada. In tutto ciò, il tempo per scegliere l’outfit è veramente ridotto, considerato che è ardua mission realizzare al trill della sveglia, che inizia una nuova e magari stressantissima giornata. Eppure tutte le mattine siete lì a rovistare nei cassetti e magari vi sentite un po’ come la distratta Anne Hathaway che ne “Il diavolo veste Prada” ha tutti i giorni l’arduo compito di affrontare il giudizio estremo del grande capo Miranda Priestley?
Bene Wonder Women, in vostro soccorso! Che il luogo di lavoro sia informale e disinvolto o tremendamente formale e con dress code ben definito, vi daremo uno spunto su come combinare bene gli elementi per risultare glamour, comoda e sempre al posto giusto! Passiamo quindi in rassegna qualche capo utile:
• TAILLEUR: E’ uno dei must che non dovrebbe mai mancare nell’armadio di una donna. Ma no! chi lo dice che è un capo “da vecchia“?: basta scegliere quello giusto! Nell’era del mannish style si potrebbe puntare su un completo giacca e pantalone dalle linee morbide, un po’ maschili, un paio di francesine ed il gioco è fatto. Formale ma non antiquata.
• CAMICIA: nella vita abbiamo poche certezze e una camicia che sia bianca, celeste, a righe o nera, è una di quelle. Versatile, va bene da formale, sfoggiata in misura oversize, magari con un maglione maxi, sopra pantaloni skinny e tacchi alti e da informale, con un jeans oppure una gonna a campana fiorata e un paio di ballerine. Vi piace?
• ABITO: Non amate i completi? Puntate su abitini, perfetti anche per la sera dopo l’ufficio, quando avete la riunione col capo attaccata all’aperitivo con gli amici in quel locale trendy appena inaugurato…beh sarà sufficiente cambiare gli accessori! L’abito può essere formale, ovvero diritto o a campana, nero, grigio o verde bottiglia fino al ginocchio; oppure informale, a fiori o in vari colori, magari anche in jeans.
In entrambi i casi perchè non abbinare un maxi pull per le stagioni incerte? Et voilà!
• PANTA CULOTTES O PANTA PALAZZO: In the end due super trend che hanno spopolato fra le donne di tutte le età e combinabili con svariate tipologie di look. I panta culottes sono a gamba diritta ma che arrivano a metà polpaccio o sopra la caviglia. Sono iper fashion ed i più in voga al momento ma se sei bassina devi stare attenta ed indossarli solo con i tacchi. Se sei più alta e il tuo ufficio predilige l’informal look, sono da provare anche con le sneakers! I panta palazzo gamba diritta e larga, sono a vita alta e coprono le scarpe. Stanno bene a tutti i tipi di fisico e vanno bene per tutte le stature. Sono formali con un tacco a spillo, sono informali con le stringate o le slip on, per un ufficio allegro, moderno e innovativo.
Questo un elenco di capi semplici e sempre sulla cresta dell’onda, cosicchè il vostro obiettivo sarà un look behind the desk, basic ma mai sciatto, oppure eccentrico ma sempre professionale. E poi lo sappiamo bene che oltre ad essere impeccabili sull’outfit dobbiamo esserlo anche sull’orario, ecco perchè seguire qualche dritta non può che farci risparmiare sul tempo e…non sugli accessori!
Più glam in meno tempo; “la mattina ha l’oro in bocca e poco tempo in tasca“.
Articolo scritto e redatto da Teresa Elefante | Tutti i diritti sono riservati