Dalla collaborazione tra Peugeot e la Onlus Dottor Sorriso nasce il tour social #MoveYourEnergy: una Peugeot 208 (allestita nella variante Orange Power) viaggerà per 10 città del centro-nord Italia fino a raggiungere l’Ospedale Niguarda Ca’ Granada di Manotva, e qui sarà donata proprio alla stessa Onlus.

Il tour avrà inizio il 15 ottobre e le città che parteciperanno all’iniziativa sono: Milano, Torino, Genova, Parma, Bologna, Urbino, Padova, Brescia, Trento e Mantova. Ma qual è la particolarità del progetto e perché è definito “social”? Perché sarà alimentato dagli internauti che potranno, tramite la loro partecipazione a social network quali Facebook, Twitter e Instagram, fornire “carburante” alla Peugeot per continuare il suo viaggio. Basterà semplicemente diffondere energia postando i propri contenuti tramite l’hashtag #MoveYourEnergy: più condivisioni, più energia, più km verso il traguardo!

Il progetto prevede una pagina Facebook dedicata (www.facebook.com/peugeotitalia)  e un sito internet (www.moveyourenergy.it). Quest’ultimo in particolare è stato ideato come una vetrina per l’indicatore di Social Power giornaliero, ossia l’energia raccolta quotidianamente e messa a disposizione della Peugeot; ma saranno pubblicati sul sito anche dati come la distanza che separa l’auto dall’ultima tappa, o la mappatura in tempo reale degli spostamenti dell’auto, e persino un diario di bordo, che raccoglierà i contributi sia degli utenti sia dei blogger e degli influencer che partecipano all’iniziativa.

Parlando di aiuto, e di un viaggio lungo dieci tappe, la domanda sorge spontanea: chi guiderà la Peugeot? Tantissimi piloti diversi, più noti e meno noti; tra i primi, spiccano i nomi di Paolo Andreucci, pilota Peugeot nove volte campione italiano di rally, e Michele Tassone, pilota Peugeot campione italiano junior. Per chi invece volesse semplicemente vedere la Peugeot da vicino essa sarà disponibile presso le Social Power Station allestite in ognuna delle 10 città del percorso; queste saranno anche il luogo in cui avverrà la conversione dell’energia social dei cittadini in propulsore per la vettura. Io curerò la tappa da Pesaro a Padova, insieme al buon Dave.

Il progetto al quale partecipano Peugeot e Dottor Sorriso nasce da un’idea di E3, società controllata dal Gruppo DigiTouch, e sarà supportato da una campagna di social amplification sui tre social network già menzionati, più un piano di social live posting quotidiano tramite dirette su Periscope. Esso si pone lo scopo di mostrare le straordinarie potenzialità della nuova Peugeot 208: in particolare, saranno il Mirror Screen e le Peugeot Connect Apps che permetteranno di portare a termine il viaggio e dunque il progetto. Il primo è un innovativo schermo touchscreen da 7 pollici che permette di utilizzare all’interno dell’auto le app del proprio smartphone, purchè compatibili con la tecnologia Mirrorlink. Le seconde invece sono una serie di app che permettono di migliorare l’esperienza di guida, e che potranno essere utilizzate sulla Peugeot grazie a una chiave 3G disponibile in opzione: informazioni sul traffico, parcheggi disponibili nelle vicinanze, meteo etc.

Insomma, #MoveYourEnergy ha un duplice scopo: aiutare i meno fortunati e conoscere la nuova Peugeot 208. Perché non partecipare?

208_dettaglio_montante_postriore

208_frontale

208_frontale_laterale

208_laterale_bis

208-dottorsorriso3

208-dottorsorriso6

208-dottorsorriso8

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati