Ieri sera sono stato coinvolto in un evento molto piacevole dove hanno proiettato, in anteprima, un filmato che verrà reso ufficiale proprio oggi su YouTube e che potete vedere direttamente qui di seguito.
La clip, assolutamente entusiasmante, ha una durata di circa due minuti e ripercorre, in chiave moderna, una pubblicità storica che Peugeot fece negli anni 80 per sponsorizzare la 205 GTi.
La scena iniziale della clip usa il girato originale in cui un aereo da guerra (è un Dassault Mirage) lancia un missile aria-aria verso un paracadute, che sostiene una Peugeot 205 GTi. Dall’impatto con il missile esplode il paracadute ma la vettura, vero bersaglio dell’attacco, ne esce indenne ed atterra sui monti francesi per proseguire la fuga sopra un lago ghiacciato dove viene inseguita da un aereo. Da qui in poi inizia un capolavoro digitale sviluppato con tecniche moderne e grazie al supporto di aziende leader del settore, come WIZZ Design.
La Peugeot originale fugge dal Bombardier ed ecco che entra in scena lei, la nuova Peugeot 208 GTi 30th anniversary. L’ingresso è prepotente e sfrontato e il veicolo storico, di colore rosso, lascia il passo al nuovo gioiello che si cimenterà in rocambolesche acrobazie per evitare i missili a grappolo lanciati dal cielo. Dopo aver seminato il grande aereo da guerra è tempo di fronteggiare, lungo le discese delle montagne, un elicottero. Più precisamente si tratta di un AH-64 Apache in configurazione da attacco dal quale, notoriamente, è difficile fuggire.
Il nostro pilota, che guida meglio di Juha Kankkunen nelle migliori giornate, non si lascia intimorire e prosegue la discesa verso la sua amata, che lo attende nella hall di un grande albergo.
Non voglio svelarvi come va a finire, vi dico solo che le donne si lamentano sempre ma questo forse lo avevate notato anche voi…
Guardatelo, ne vale veramente la pena.
Video PEUGEOT 208 GTi 30th
[youtube id=’9zTheyLIvRc’ width=’100%’ height=”]
Due informazioni sull’auto
Peugeot presenta al pubblico la 208 GTi 30th in occasione del Mondial de l’Automobile di Parigi 2014. La sua commercializzazione inizierà nel novembre 2014, al prezzo di 26.000 Euro. Una cifra che tutto sommato non è nemmeno così esorbitante.
30 anni dopo la 205 GTi, Peugeot reinterpreta il mito in una versione più radicale della sportiva 208 GTi. La 208 GTi 30th offre sensazioni di guida più intense con il suo nuovo motore 1.6 THP, Euro6, che sviluppa una potenza di 208 CV e una coppia che arriva fino a 300 Nm. E’ associato a un cambio manuale a 6 marce, a un differenziale a slittamento limitato Torsen e a collegamenti al suolo specifici. Tutto per offrire una motricità e un’efficacia inedite.
Questo temperamento sportivo e deciso emerge anche nell’assetto e nell’aspetto della vettura, soprattutto nella sua livrea in due materiali, delimitati da un taglio netto.
Curiosità: se volete vedere il filmato originale degli anni 80, con addirittura il parlato francese, lo trovate qui.