Beauty routine: in queste due piccole parole è racchiuso il metodo, l’abitudine e la dedizione alla cura della pelle, che si trasformano in luminosità e bellezza, salute e turgore. Considerando che ormai mi occupo di beauty, e nello specifico di skincare, da più di 10 anni, provando e sperimentando su di me brand e formulazioni delle più disparate e ho all’attivo anche il libro “Beauty Survivor” sul tema, ho pensato di proporvi la mia beauty routine attuale, con prodotti inclusi.

Nota bene: 1. Di hair routine ne ho parlato qui 2. La mia pelle è di tipo normale, con piccole discromie post gravidanza e i primi segni del tempo (ho 38 anni). Le fotografie non sono post prodotte.

Quando si parla di beauty routine, nella maggior parte dei casi ci si riferisce a una sequenza di azioni e applicazioni di prodotti. Parlo di sequenza perché l’ordine di applicazione deve essere sempre rispettato: ogni passaggio ha una ragione di essere e prepara la pelle allo step successivo.

Se ci addentriamo nel mondo della cosmesi coreana, i passaggi sono davvero molteplici: olio detergente, detergente a base acquosa, esfoliante, maschera detergente, tonico, mist (spray viso), essenza, siero, maschera viso monouso, contorno occhi, lozione, crema, protezione solare, BB cream; al bisogno maschera notte. In questo articolo, vi racconto la mia beauty routine giornaliera – quella che sto utilizzando attualmente – più snella rispetto a quella coreana, ma allo stesso tempo a mio avviso completa, composta dai seguenti step: (doppia detersione – ne parliamo in un articolo a parte) tonico, siero, contorno occhi, crema, protezione solare.

Pront*? Via

Una volta effettuata la detersione del viso, con la pelle perfettamente pulita, possiamo iniziare con gli step idratanti della beauty routine.

Primo step di idratazione: il tonico. Da tenere a mente: un buon tonico non deve né bruciare, né far tirare la pelle. Lo scopo del tonico è quello di reidratare la pelle dopo la detersione, per rendere la cute più morbida e pronta ad assorbire gli ingredienti attivi dei prodotti che applicheremo successivamente. I miei tonici giorno preferiti sono: Clinique Lozione 1.0 ideale per la pelle sensibile perché privo di alcool, Rilastil Daily Care per pelli giovani senza problemi acneici, Shiseido Skn Waso Fresh Jelly ideale per pelli normali che amano le consistenze in gel fresco, Chanel Le Tonique per tonificare la pelle e difenderla dall’inquinamento.

Il siero – senza dubbio il mio prodotto skincare preferito. Ne provo di nuovi continuamente, ma i miei preferiti sono senza dubbio: Dr. Jart nuovo ceramidin siero altamente intensivo che si assorbe velocemente, Face D Pure Plump con effetto rassodante immediato e Dior Capture Youth Redness Soother per contrastare i rossori.

Arriviamo al contorno occhi: zona super delicata che va trattata con grande cura perché necessita di prodotti specifici. Soffrendo io sia di borse sia di occhiaie, la mia selezione di contorno occhi ha come focus il contrasto di questi due inestetismi. I miei prodotti preferiti sono: Face D Crema contorno occhi perfetto per trattare le occhiaie e schiarire la zona e Brightening eye mask di Vera Lab – Estetista Cinica con azione schiarente e decongestionante (vedi sotto).

Le maschere monouso le utilizzo principalmente alla sera – ve ne parlerò nell’articolo dedicato alla beauty routine notturna – MA 1/2 volte alla settimana mi regalo un boost di idratazione per il contorno occhi con le maschere. Le mie maschere preferite sono: Face D – Maschera Occhi Defaticante a azione immediata con acido ialuronico ed estratti di Te verde (in tessuto), Brightening eye mask di Vera Lab – Estetista Cinica con azione schiarente e decongestionante (in crema si può usare anche come contorno occhi). Una tips sempre utile è quella di conservare i prodotti dedicati al contorno occhi in frigo, in maniera da applicarli sulla zona interessata freddi per una maggiore azione decongestionante.

Siamo così giunti alla crema. La fase di idratazione che ci permette la crema è importantissima perché andiamo “a chiudere” il processo di attivazione dei principi attivi applicati. Le mie creme preferite sono: Chanel La Solution 10 ideale per pelli sensibili, Eisenberg crema fluido idratante perfetta per chi cerca una idratazione profonda e Dr. Jart + Cicapair trattamento idratante e correttivo del colore a base di centella asiatica.

Tips applicazione siero&crema: mentre l’applicazione del siero va eseguita tamponando il prodotto a mani aperte, la crema va massaggiata: coccolatevi il viso per qualche minuto con movimenti dal basso verso l’alto che accompagnino i lineamenti del viso delicatamente.

Ultimo step della beauty routine giorno è senza dubbio la protezione solare – a meno che questa ovviamente non sia già presente nella crema precedentemente applicata. La protezione dai raggi solari è fondamentale sempre: d’estate e d’inverno, in città come all’aperto perché la nostra pelle è costantemente esposta alla luce ed è necessario difenderla prevenendo i danni che i raggi possono produrre. Il mio consiglio è quello di scegliere prodotti differenti di stagione in stagione: d’estate avremo la necessità di un’applicazione ripetuta del prodotto durante il giorno. Le mie creme solari preferite sono La Roche-Posay ANTHELIOS ULTRA che ha il plus di possedere una protezione SPF 50+ priva di profumazione e Shiseido crema solare urban environment anch’essa con fattore SPF 50.

D’inverno l’applicazione del mattino può bastare per l’intera giornata e personalmente preferisco integrare il fattore SPF nella crema per saltare uno step di routine e non appesantire la pelle di troppe stratificazioni. Una delle mie preferite è senza dubbio Chanel CC Cream un prodotto perfetto perché 3 in 1: idrata come una crema, corregge come un fondotinta leggero e protegge perché contiene un SPF 50.

Bene, siamo arrivati al termine della beauty routine. A questo punto, a discrezione, può seguire il make-up. Spero che questo articolo vi sia utile: fatemi sapere cosa ne pensate! un abbraccio

NDR. Ci tengo a precisare che questo articolo non nasce in collaborazione con nessun brand – nonostante alcune aziende siano citate e linkate – e che è frutto solamente della mia esperienza, di anni e anni di prove sulla pelle e di amore per i beauty, che si traduce non solo in bellezza del viso, ma anche e sopratutto nella salute dello stesso.