Avete presente la scena epica dell’inseguimento tra Marty McFly, il personaggio protagonista della trilogia cinematografica di Ritorno Al Futuro ed i “cattivi”, che danno luogo ad un inseguimento surreale a bordo di uno skateboard fluttuante e senza rotelle ?
Ricordate il momento in cui Marty McFly galleggia compiendo evoluzioni all’interno del piccolo giardino e sopra il minuscolo laghetto, il tutto senza che la tavola appoggi al terreno ?
Beh, quei tre minuti di Ritorno Al Futuro II sono passati alla storia come l’innovazione tecnologica più ambita, forse ancora di più delle auto volanti che si vedono sfrecciare in tutto il film.
La trama del film vuole che Marty e Jennifer arriveranno nel futuro a bordo della DeLorean e sbarcheranno nell’anno 2015 ed è proprio in quest’anno che il futuro diventa realtà .
Lexus, che da tempo cerca di strabiliare ed innovare però con prodotti concreti e fruibili, è riuscita grazie al supporto di un team di scienziati ed ingegneri a progettare e realizzare un vero e proprio prototipo funzionante di hover board a levitazione magnetica che ha utilizzato nella cornice delle spiagge vicino a Barcellona per la realizzazione di uno spot pubblicitario che vedremo nel corso dei prossimi mesi.
Certo la visione di Robert Zemeckis, il regista del celebre film, era molto lungimirante su quello che sarebbe successo negli anni a venire tuttavia su di una cosa ci aveva preso: gli skateboard in grado di volare esistono davvero e ci ha pensato la casa giapponese. Il tentativo di costruire un Hover Board non è certo nuovo ed in passato ci hanno provato in tanti, persino ai Google X Lab, ma l’unica che c’è riuscita veramente è Lexus.
L’hover board, che si contraddistingue per il logo Lexus e per i materiali in bambù, fa parte del progetto #LexusHover e fluttua davvero grazie ad un campo magnetico realizzato mediante superconduttori. Questi ultimi quando vengono raffreddati a bassissime temperature sono in grado di creare una corrente elettrica che respinge i magneti posti nel terrno. Avete presente quando mettete due calamite molto potenti l’una contro l’altra? Da un lato si attraggono mentre se ne girate solo una delle due allora le calamite si respingeranno. Il concetto è sostanzialmente simile, solo più avanzato.
Questo Hover Board e l’ultimo dei progetti realizzati attraverso il progetto Lexus’ Amazing in Motion, una sorta di laboratorio tecnologico e creativo di Lexus che negli anni passati ha saputo stupire tanta gente grazie a progetti creativi e tecnologici come per esempio Swarm: una serie di quadricotteri in grado di volare all’unisono. Questo progetto si chiama Slide e rappresenta il perfetto connubio tra design, tecnologia e immaginazione.
Certo probabilmente vi chiederete il motivo per cui un’azienda costruttrice di automobili di lusso come Lexus abbia voluto imbattersi in una simile avventura. La risposta è presto detta e si tratta semplicemente di voler ricordare quanto la casa giapponese sia in grado di progettare e realizzare tecnologie avanzate che oggi servono solo ed esclusivamente per uno spot pubblicitario ma che un domani potranno servire per realizzare progetti tecnologici piĂą su ampia scala. Che Lexus stia lavorando ad un’auto a levitazione magnetica ? Al momento l’azienda sul punto non risponde.
L’Hover Board o skateboard a levitazione magnetica, esiste davvero l’ho visto con i miei occhi e provato con le mie gambe all’interno di uno skatepark a Barcellona realizzato appositamente per poter funzionare con questo tipo di tecnologia. Non è semplice rimanere in piedi e ammetto che all’inizio è stata una bella battaglia, però col tempo sono riuscito a fare la mia bella figura. Lexus precisa purtroppo che non sarà un prodotto destinato alla vendita e che per ora l’unica cosa che potremo fare per vedere l’hover board funzionante è attendere il prossimo spot Lexus.
Sono sicuro che alcuni di voi saranno increduli e allora ecco qualche foto dal set…
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati