Svelata la nuova Toyota Auris: è stata presentata per la prima volta – sia nella versione sportiva che Touring Sports – in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che si terrà dal 3 al 15 marzo e che proprio in questi giorni è aperto al pubblico professionale di tutto il mondo.

La proposta di Toyota nel segmento C cresce ulteriormente e Toyota è oggi il primo produttore ad disporre di ben tre automobili nel segmento C.  La nuova Toyota Auris è caratterizzata da linee rinnovate che esprimono autorevolezza così come pure eleganza, interni in nero lucido arricchiti e maggior confort di bordo.

Dalle prime foto ufficiali diffuse dalla casa automobilistica giapponese e da quanto è stato possibile vedere in occasione del Salone internazionale dell’auto di Ginevra, le maggiori modifiche sulla nuova Toyota Auris riguardano soprattutto la parte anteriore, in particolare la calandra con un aspetto più accattivante e moderno che va a sottolineare la dinamicità del muso, il paraurti che presenta una più ampia presa d’aria e i gruppi anteriori con i proiettori ritoccati e con luci di marcia diurne a LED.

La parte posteriore è stata integralmente rinnovata nel design del paraurti che è stato ridisegnato per enfatizzare le linee decise della vettura. Il posizionamento dei riflettori catarifrangenti è esterno e questi dispongono di nuovi fari a LED in modo da ridurre al minimo i consumi energetici e garantire nel contempo una durata quasi eterna.

L’aspetto generale dell’auto sembra, comunque, riprendere lo stile minimale del modello precedente ma con uno sguardo verso il futuro senza eccedere in forme eccessivamente futuristiche.

Le maggiori novità nell’abitacolo riguardano, invece, la plancia, con nuove finiture, maggiore sinuosità e bocchette di areazione aggiornate nonché modifiche stilistiche quali ad esempio la riduzione del volume della plancia. Il pannello strumenti del guidatore è stato reso maggiormente sportivo con tachimetro e contagiri tubolari e affiancati da un display centrale da 4,2 pollici sul quale scorrono le principali informazioni relative alla vettura. Da notare anche la modifica stilistica alla leva del cambio e alle maniglie.

Il sistema multimediale centrale Toyota Touch 2 ha una dimensione di 7,1 pollici ed è integrato in un’unica superficie levigata che include anche i comandi touch.

Pur mantenendo la versione Full Hybrid nel cuore della strategia (dopo aver realizzato la metà delle vendite in Europa in tutto il 2014), la nuova Toyota Auris sarà presentata anche in una nuova gamma di motori tutti Euro 6: sarà disponibile con propulsori, benzina e diesel, migliorati tanto nella performance quanto nell’efficienza, così da soddisfare le aspettative di ogni genere di cliente.

La gamma offre un nuovo motore turbo 1.2 ad iniezione diretta, e una nuova unità 1.6 D-4D che prende il posto del motore 2.0 turbodiesel, mentre l’unità 1.4 D-4D è stata perfezionata. La versione 1.8 Hybrid completa l’offerta.

Per incrementare il livello di sicurezza, inoltre, la dotazione sarà arricchita da ulteriori soluzioni. Dopo il lancio l’anno scorso di Aygo e Yaris, il nuovo modello Auris – la cui realizzazione avverrà presso lo stabilimento di Burnaston che si trova in Inghilterra – va a completare oggi l’aggiornamento della gamma Toyota in Europa.

AURIS_STU_09_DPL_2015_FULL_REAR_TS

AURIS_STU_02_DPL_2015_3-4_FRONT

AURIS_INT_06_DPL_2015

AURIS_INT_02_DPL_2015

AURIS_DET_04_DPL_2015

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati