Una sola parola può descrivere lo stand Hyundai al Salone di Ginevra 2016: elettrico. Questo perché il marchio ne ha approfittato per esporre l’intera gamma della sua IONIQ, composta da IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e IONIQ plug-in. E di conseguenza elettrica è anche l’atmosfera, in quanto impregnata di tecnologia e quindi di modernità, con uno sguardo verso il futuro, sicuramente non lontanissimo, in cui le vetture elettriche sostituiranno definitivamente quelle alimentate a carburanti fossili.

IONIQ è la prima gamma di vetture al mondo che permette di scegliere tra tre differenti motorizzazioni, tutte elettriche; nasce quella che si configura come una pietra miliare della strategia eco-sostenibile del marchio, che d’altronde si vanta di far proprio il motto “New Thinking. New Possibilities”. Lo scopo di Hyundai, afferma Thomas Schmid, CEO di Hyundai Europa, è quello di affermarsi come “l’unico costruttore al mondo di automobili ibride, elettriche, plug-in ibridi e vetture a celle combustibile”. L’attenzione verso mezzi alternativi per viaggiare su strada è da sempre caratteristica del brand, ciò che lo contraddistingue dai competitors e contribuisce alla fidelizzazione di una fascia di clientela selezionata.

Dal punto di vista estetico, sono poche le differenze tra i tre modelli IONIQ. Tutti vantano un coefficiente aerodinamico di 0.24, che corrisponde al vertice della categoria, e linee morbide che conferiscono grinta alla vettura pur ricreando una silhouette che richiama il flusso dell’aria. La carrozzeria è costruita in una speciale combinazione di alluminio e acciaio ad ultra-alta resistenza, materiale prodotto in esclusiva per Hyundai. Le differenze estetiche tra le tre vetture consistono nei dettagli: IONIQ ibrida e IONIQ plug-in hanno degli elementi distintivi in blu, mentre la IONIQ elettrica li ha in color rame, tinta che richiama appunto i cavi attraverso i quali passa l’elettricità.

La IONIQ elettrica si muove grazie all’energia sprigionata da una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28kWh, che garantisce un’autonomia fino a 250km.  Tre le modalità di guida: Sport, Normal ed Eco, ognuna specifica per una diversa esigenza. La trasmissione diretta permette di raggiungere la velocità massima di 165km/h, e di risparmiare spazio nell’ambiente posteriore. La ricarica della batteria in modalità veloce permette di ottenere l’80% di carica in soli 24 minuti.

La IONIQ ibrida e la IONIQ plug-in sono equipaggiate con un propulsore “Kappa”, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta, collegato ad un cambio a sei rapporti a doppia frizione; un motore elettrico addizionale permette poi di scegliere una modalità di guida esclusivamente elettrica. Entrambe queste IONIQ erogano una potenza massima di 103.6 kW e raggiungono una velocità di 185km/h.

Dal punto di vista delle tecnologie installate sulle vetture della gamma IONIQ, sono disponibili a bordo: Android Auto, Apple Car Play, servizi Tom Tom Live e ricarica wireless del proprio smartphone. Un display da 7 pollici permette di visualizzare tutti i parametri relativi alla vettura e cambia colore in base alla modalità di guida scelta. L’avanguardia Hyundai si esprime anche tramite dispositivi di sicurezza avanzati: un sistema di frenata autonoma d’emergenza, il Lane-Keep Assist System, il controllo di visibilità dell’angolo cieco, la vista posteriore, il cruise control adattivo.

IONIQ Elettrica

IONIQ Ibrida

IONIQ Plug-in

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