Essere un campione dello sport, ricco, famoso e di bell’aspetto rappresenta ormai il modello perfetto del super uomo ideale della nostra società. Copertine su tutti i più famosi giornali scandalistici per gli innumerevoli flirt con modelle, veline o attrici, ma anche prime pagine dei quotidiani per milionarie noie con il fisco sono all’ordine del giorno per i vari Cristiano Ronaldo, Tiger Woods o Valentino Rossi.
Ma si può essere uno sportivo conosciuto in tutto il mondo vivendo in un quasi anonimato? Ecco il profilo di tre super campioni noti solo per la loro bravura nelle rispettive discipline.
Partiamo dal più giovane, il ventiduenne campione in carica della MotoGp, Marc Marquez. Spagnolo di Cervera, un piccolo comune della Catalogna, il centauro della Honda ha impressionato il circuito delle due ruote riuscendo a laurearsi Campione del Mondo di tutte le discipline, 125, Moto2 e MotoGp, in sole cinque stagioni, ovvero dal 2010 al 2014, cosa mai riuscita a nessuno prima. In totale, su 123 gare disputate nelle varie classi, si possono contare 73 podi, 54 pole position e ben 47 vittorie! In una recente intervista ha dichiarato: “Tatuaggi? No, per ora no. Un tatuaggio è una cosa seria, eh: devi essere sicuro di farlo, te lo porti dietro finché campi; se voglio una villa grazie ai miei incredibili guadagni? Non ho intenzione di comprarla. Io sto bene così, in casa con i miei genitori: divido ancora la camera con mio fratello (Alex, 19anni, pilota nella Moto2, ndr)”.
Il secondo “eroe” della normalità si chiama Novak Djokovic, attuale numero 1 del Mondo nel tennis. Nato a Belgrado 28 anni fa Djoker, questo il suo soprannome, si è imposto giovanissimo nel circuito vincendo, a soli 21 anni, la sua prima prova del Grande Slam, l’Australian Open del 2008. Nella stagione in corso, ha portato a termine un’impresa mai riuscita a nessuno dei suoi grandissimi predecessori, e cioè quella di vincere i quattro tornei più importanti di inizio stagione, ovvero lo Slam Australiano (per la quinta volta negli ultimi sette anni), e i Masters 1000 di Indian Wells, Miami e Montecarlo. Sposato da Luglio 2014 con l’amica d’infanzia ed ex tennista Jelena Ristic, è da poco diventato papà. Le sue apparizioni televisive si limitano al racconto della sua carriera ed a qualche, divertentissima, imitazione dei suoi colleghi tennisti.
Incredibile ma vero l’ultimo dei nostri protagonisti è un calciatore. Chiamato maestro da compagni e avversari, Andrea Pirlo da Brescia è uno dei più grandi, e schivi, giocatori di calcio degli ultimi 15 anni. Vincitore di tutte le competizioni più importanti, dagli scudetti alle Champions League senza dimenticare i Mondiali 2006, il centrocampista Lombardo, 36 anni, ha da poco lasciato la Juventus per tuffarsi nell’ultima avventura della sua fantastica carriera, quella a stelle e strisce targata New York City. Poco incline alle interviste ed alle apparizioni televisive, Pirlo si è sempre distinto per la sua grande professionalità, suscitando stima da parte dei suoi avversari e affetto dai tifosi di tutte le squadre nelle quali ha militato. Un divorzio alle spalle ed una nuova relazione con una pr torinese sono le uniche notizie sulla vita privata del campione, molto riservato e geloso del proprio mondo.
Ecco quindi, in una società dove vince chi è più fotografato e “gossippato”, che c’è chi è motivato solo dall’idea di far saltare in piedi sul divano chi lo sta guardando, gioendo per un sorpasso, un dritto e una punizione.
Credits Google | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Federico Torriani | Tutti i diritti sono riservati