Milano diventa ogni giorno più bella. Sembra incredibile ma è proprio così: prendono forma luoghi di incontro, bellezze architettoniche, restauri d’autore e tante novità che arrivano in città con la scusa dell’Expo per poi rimanere a beneficio dei cittadini e dei turisti che costantemente varcano le soglie di questa città multi sfaccettata.
L’Expo 2015 è stata, ed è tuttora, un’occasione unica per questa città L’Expo 2015 è stata, ed è tuttora, un’occasione unica per questa città e, soprattutto in ambito food, le novità non sono mancate. Una fra queste si affaccia proprio sulle guglie del Duomo e, sotto il nome di Il Mercato del Duomo, si cela un progetto davvero interessante che ho avuto la possibilità di scoprire in una delle tante serate calde di questa estate milanese.
Il Mercato del Duomo porta in tavola un’ampia scelta di profumi e sapori del territorio, perfetti per soddisfare ogni gusto. Immaginatevi 500 m² al coperto dove è possibile davvero perdersi letteralmente fra le materie prime locali, i profumi e i sapori dei prodotti italiani avvolti in una cornice vivace accogliente come quella di un mercato nel centro della città. Qui, nulla è lasciato al caso. Di ciascun prodotto è possibile conoscere la storia e la provenienza, così come di ciascuna specialità tipica che arriva direttamente dai produttori fino ai diversi banchi. Nomi altisonanti della gastronomia italiana fanno qui la loro comparsa come le carni scelte della Macelleria Salumeria dei Fratelli Gavazza, la selezione infinita degli squisiti formaggi nel banco del casaro di sogni di latte, il pane fragrante della panetteria di Massimo Grazioli, le sfiziose pietanze della Gastronomia Falcone fino ad arrivare alla golosissima pasticceria C’era Una Torta.
Il progetto Il Mercato del Duomo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Autogrill con l’Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo e la Niko Romito formazione. Il mix di questi tre soggetti è riuscito a dare vita a un concept accattivante e di qualità dove vista e palato vengono appagati all’unisono.