Con l鈥檃vvio dell鈥檃nno 2015 iniziano le prove su strada e siamo chiamati a Cascais, nei pressi di Lisbona, per la prova su strada della nuova Peugeot 308 GT, la versione sportiva della pi霉 tranquilla Peugeot 308, che 猫 vincitrice di ben 18 premi internazionali tra i quali il premio 鈥渃ar of the year 2014鈥 (auto dell鈥檃nno 2014).

La Peugeot 308 GT 猫 caratterizzata da uno stile sportivo e molto deciso nonch茅 da una forte passionalit脿. Te ne accorgi immediatamente entrando in auto e impugnando il volante, regolabile in altezza e profondit脿, che 猫 di dimensioni ridotte quasi a voler stabilire sin da subito la natura sportiva del veicolo.

L鈥檃uto offre prestazioni dinamiche straordinarie ed un鈥檈sperienza di guida che potremmo definire estrema, grazie a due nuove motorizzazioni – 1.6 THP 205 CV S&S e 2.0 BlueHDi 180 CV EAT6 – che garantiscono, allo stesso tempo, consumi assai contenuti ed emissioni in atmosfera ai vertici per la categoria.

Per quanto riguarda i livelli di emissioni in atmosfera siamo a soli 130g CO2/km per la versione 1.6 THP da 205 CV e 103g CO2/km per la versione BlueHDI da 180 CV. Entrambi i valori sono ai vertici del segmento distanziando, in alcuni casi di molto, le dirette concorrenti.

Parlando di consumi ecco il primo aspetto interessante: uno stile di guida moderato permette di raggiungere valori pari a 5,6 l/100km per la versione a benzina, mentre per la versione diesel si possono raggiungere 4,0 l/100km. Considerata la natura sportiva del veicolo sono valori impressionanti.

Vista da fuori, la 308 Peugeot GT che abbiamo provato su strada, presenta una grande purezza aerodinamica e stilistica. Vista da dietro, la vettura colpisce per la sua postura, soprattutto grazie al diffusore nero laccato e agli elementi decorativi, come il doppio terminale di scarico che sembra voler ricordare la sua grinta e il suo carattere decisamente aggressivo. L鈥檃spetto sportivo 猫 accentuato da un assetto ribassato di 7 mm nell鈥檃nteriore e 10 mm nel posteriore.

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Al look si aggiungono cerchi in lega diamantati da 18鈥欌, abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 3 che sono in grado di mantenere l鈥檃uto 聽anche nelle manovre pi霉 azzardate ai limiti del rispetto del codice della strada.

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L’estetica della nuova Peugeot 308 GT

Nel frontale viene messo in risalto il leone, che s’inserisce nella calandra caratterizzata dai tre artigli orizzontali, mentre le funzioni di illuminazione sono assicurate da fari anteriori composti da ben 62 led che dovrebbero essere in grado di essere efficienti anche nelle situazioni pi霉 estreme. Gli indicatori di direzione, anch鈥檈ssi a led, sono ad illuminazione progressiva e creano un piacevole effetto ottico.
Anche l鈥檃bitacolo si contraddistingue per la sua esclusivit脿: tetto nero antracite e impunture a vista rosse, che caratterizzano i rivestimenti in TEP / Alcantara di serie o in Pelle Club Nappa in opzione, e che accentuano il carattere sportivo della vettura. A conclusione si ricordino pure la pedaliera in alluminio e gli elementi in acciaio inox alle soglie delle porte.
Il tutto all鈥檌nsegna della massima sportivit脿.

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Per quanto riguarda le sue prestazioni, la Peugeot 308 GT adotta un telaio dalle regolazioni specifiche e motorizzazioni prestazionali conformi sin da ora alle norme Euro 6. In sintesi, la vettura si distingue per un鈥檈ccellente tenuta di strada e una guida precisa su tutti i tipi di carreggiata, preservando sempre un elevato livello di comfort anche nella modalit脿 鈥sport鈥, selezionabile secondo le preferenze del pilota. A tal proposito, un grande contributo 猫 dato dallo sterzo ad assistenza variabile elettrica e da un impianto frenante efficace, facile da dosare, con un鈥檈ccellente resistenza termica.

Nella Peugeot 308 GT, il conducente forma un tutt’uno con il PEUGEOT i-Cockpit, grazie pure al volante ridotto e al quadro strumenti rialzato. Il suo piacere di guida 猫, inoltre, amplificato dal Driver Sport Pack, di serie sulle due motorizzazioni e disattivabile tramite un pulsante che si trova sulla consolle centrale. Questa specifica funzione contribuisce a rendere pi霉 sportivo il veicolo adeguando la mappatura della centralina ad uno stile di guida pi霉 aggressivo.

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Gli aspetti meccanici della nuova Peugeot 308 GT

Tornando brevemente agli aspetti tecnici del veicolo volevo spendere due parole sulla trasmissione. La versione a benzina 猫 dotata di un cambio meccanico a 6 rapporti che si 猫 dimostrato pulito e preciso negli innesti.
La versione diesel 猫 stata invece accoppiata ad una trasmissione automatica a EAT6 prodotta in collaborazione Aisin AW, azienda giapponese leader nella produzione di trasmissioni automatiche per auto, che ha dotato il componente della tecnologia QuickShift.
Il risultato, oltre a garantire consumi ridotti, 猫 eccellente. Si pensi che nella modalit脿 di guida 鈥渘ormale鈥 si possono fare cambiate in 0,31 s mentre nella modalit脿 di guida 鈥渟port鈥 si possono fare cambiate in soli 0,16 secondi.

Le ultime due parole le spendo per parlare del pulsante presente nella colonna centrale e che permette di passare dalla modalit脿 di guida 鈥渘ormale鈥 alla modalit脿 di guida 鈥渟port鈥.

Se penso a cosa succede premendo il testo 鈥渟port鈥 nella versione benzina ammetto di non aver percepito una grande differenza nelle prestazioni perch茅 205 cavalli per una vettura dal rapporto peso/potenza 5,85 kg/CV sono difficili da esaltare. Certo il cruscotto cambia colore diventando rosso e sul display centrale appaiono dati tecnici quali valori dell鈥檃ccelerazione g, ma parlando strettamente di performances non ho visto un grande salto in avanti. Forse con una prova su strada pi霉 aggressiva potrei percepire maggiormente questa differenza.

Il discorso 猫 invece contrario per la versione diesel, generosa nelle prestazioni nella modalit脿 鈥渘ormale鈥 ma decisamente esuberante nella modalit脿 鈥渟port鈥. Anche in questo caso il cruscotto diventa rosso ed appaiono i dati relativi alla guida sportiva ma i tempi di cambiata e la configurazione pi霉 aggressiva della trasmissione automatica ti fanno percepire immediatamente di essere alla guida di un cavallo di razza che comunque sa essere una vettura docile e comoda, tanto che avevamo proposto al team di Peugeot di rientrare in Italia in auto, vista la comodit脿 del mezzo.

La capacit脿 di carico 猫 nella media per la categoria e l鈥檃bitabilit脿 dei sedili posteriori 猫 eccellente.

Conclusione della prova su strada della Peugeot 308 GT

In conclusione: l鈥檃uto 猫 grintosa e sportiva ma comunque non cos矛 estrema da dover pregiudicare un uso quotidiano. I valori di consumo sono bassi ma come in tutte le auto di questo mondo, se vi fate prendere la mano dovete fare i conti con il benzinaio. Perch茅 i 205 cavalli della versione benzina sono veramente agguerriti e vi sapranno regalare delle gran gioie. Per contro garantisco che l鈥檜so intelligente e rispettoso del codice della strada non pu貌 che portare a valori di consumo simili a quelli dichiarati.

L鈥檈rgonomia dell鈥檃uto 猫 buona e tutto sta al punto giusto. Il volante 猫 un capolavoro.

Il navigatore 猫 quello che ho gi脿 visto su altre auto del gruppo PSA (gruppo che “controlla” la Societ脿 Peugeot) ma questo 猫 un bene perch茅 risulta essere rapido e preciso nelle indicazioni. Ottime le rifiniture interne.

Alla prossima e se avete domande scrivetemi qui o cercatemi sui social !

#LINGEGNERE

PS: Peugeot ha anche un blog ufficiale dove compaiono delle belle chicche 馃槈

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Peugeot 308 GT (1)

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A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in citt脿. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualit脿 del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ci貌 che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

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