Una collezione, quella di Pirelli PZero per il prossimo Autunno-Inverno 2015, che non si limita più esclusivamente all’abbigliamento e al mondo delle calzature, ma che si declina in una collezione di accessori, complementi per la mobilità urbana. Ma partiamo con ordine. Per quanto riguarda l’universo dei capispalla da uomo, il caratteristico stile tecnico e sportivo di Pirelli PZero si accompagna con fantasie più tradizionali: la spina di pesce è la nuova impronta della collezione. La Weather Jacket, capo che occupa senza alcun dubbio un posto di tutto rispetto all’interno della collezione, è modulabile in base alle variazioni climatiche: si compone di un’anima di piumino e di una parte esterna imbottita d’ovatta con cappuccio. Due capi facilmente collegabili tra loro da un sistema a tripla zip, che possono svolgere tre funzioni: assemblati hanno un peso invernale, mentre portati individualmente coprono ognuno una stagione differente. Di notevole impatto anche la parte in pelle con bomber reversibili in nylon e pelle oppure giubbotti modello biker aderenti con intarsi in mottone nappato sul busto. La palette dei colori rimanda ad una classica città urbana: blu profondo, nero, ottanio e pietra.
Tecnologia, engineering ed estetica sono solo tre delle caratteristiche basilari di Pirelli PZero che possiamo ritrovare nelle calzature, che per la collezione AW15 si arricchiscono di forme e materiali. In particolare, innovativa è la presenta della componente 3D, che dona una nuova ottica glamour alle calzature. Dei sottilissimi inserti di reti in nylon donano alle scarpe l’appeal delle lanerie sartoriali dell’abbigliamento, creando delle texture a nido d’ape e ad occhio di pernice. I modelli più classici si arricchiscono di una componente più casual e più sportiva, come gli stivaletti di chiara derivazione inglese accostati a fondi tecnici in gomma tipici delle sneakers. Per le temperature più rigide, la gomma invernale winter Sottozero unisce l’artigianalità del Made in Italy all’innovazione, in modo tale da garantire una migliore performance in termini di tenuta anche con le condizioni più impervie.
Per quanto riguarda la parte accessori tecnologia e sperimentazioni danno origine a borse innovative, agili bagagli e piccola pelletteria. Alla base, senza alcun dubbio, la sperimentazioni di materiali e la ricerca di oggetti il più possibile performanti per la realtà urbana. Simbolo per eccellenza è la Extreme Bag Pack, una rivoluzionaria tracolla pieghevole che può essere facilmente infilata come uno zaino oppure un gilet. Al suo interno presenta un cappuccio estraibile che lo trasforma anche in un parafreddo anti pioggia. Un accessorio che diventa anche un indumento.
Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati