Primo step di qualunque beauty routine, che sia dedicata al mattino, o alla sera: la detersione è un passaggio imprescindibile per la cura e la bellezza della nostra pelle. Con questa fase, infatti, andiamo a pulire in profondità il nostro viso rimuovendo make-up, polvere, smog e tutto ciò di cui la nostra pelle non ha bisogno. Ci sono tantissimi modi per detergere la pelle del viso e in questo articolo vi parlo di tips, informazioni utili e prodotti che ho personalmente testato con successo.

La detersione, per definizione, è un’azione di pulizia. Durante il giorno sul nostro viso si depositano smog, polvere, polveri sottili oltre al make-up e ai residui dei prodotti idratanti che utilizziamo nella skin care. Al mattino invece, sulla nostra pelle troviamo i residui della notte, di eventuali maschere notturne applicate o di sebo in eccesso. Per questa ragione è fondamentale rimuovere tutto ciò che al nostro volto non serve, per procedere con gli step successivi della beauty routine [qui trovate la mia beauty routine giorno].

Nota bene: 1. Se volete approfondire la tematica beauty, ho scritto un libro sul tema. 2. La mia pelle è di tipo normale, con piccole discromie post gravidanza e i primi segni del tempo (ho 38 anni). Le fotografie non sono post prodotte.

Come vi anticipavo all’inizio di questo articolo, ci sono molti modi per pulire la pelle, il mio preferito è senza dubbio la doppia detersione. La doppia detersione è una sequenza composta di due fasi: dove la prima fase vede come protagonista un detergente oleoso e, nella fase successiva, il protagonista diventa un detergente schiumogeno.

La doppia detersione è un metodo di pulizia della pelle ottimale perché, con il detergente oleoso abbiamo una pulizia delicata, grazie alla sua consistenza più densa che riesce quindi a sciogliere, attraverso i movimenti da effettuare con le dita, il make-up e tutto ciò che si trova sul nostro viso di indesiderato. La detersione con detergente oleoso è ideale per le pelli normali e secche, perché non asciuga troppo la pelle, ma la deterge in maniera delicata.

I miei detergente oleosi preferiti sono: Origins Clean Energy Gentle Cleansing Oil, Clinique Take The Day Off Cleans Balm, Klairs Klairs Gentle Deep Cleansing Oil, Benton Honest Cleansing Foam e Estee Lauder MICRO CLEANSING BALM. Per tutti il funzionamento è il medesimo: si preleva un po’ di prodotto con le dita / o tramite l’apposito erogatore, e lo si applica sul viso con movimenti circolari, insistendo sulla zona T e laddove abbiamo il makeup.

A mano a mano che procediamo con l’applicazione del prodotto, noteremo che il makeup e le impurità presenti sul viso si scioglieranno. Una volta sciolto completamente tutto il superfluo, procediamo con la rimozione. Per questa fase il mio consiglio è quello di utilizzare un panno di microfibra oppure un dischetto di cotone riutilizzabile (come nel mio caso). Bagnare con acqua a temperatura ambiente e procedere con la rimozione.

A questo punto la prima fase della doppia detersione è terminata e possiamo procedere con l’applicazione del secondo prodotto previsto: il detergente schiumogeno. Lo si applica su pelle umida, distribuendolo con movimenti circolari e risciacquandolo con acqua tiepida o fresca, a piacere.

I miei detergenti schiumogeni preferiti sono: Estee Lauder Perfectly Clean Triple Action Cleanser, Spumone di Estetista Cinica VERALAB, Purobio Bubble Mousse Detergente Viso.

Capitolo doppia detersione terminato, ma non è finita qui. Vi ricordo, infatti, che ci sono altri prodotti perfetti per la pulizia del viso che non appartengono alla categoria della doppia detersione, ma che ci aiutano moltissimo nella fase di pulizia del viso.

Si tratta di prodotti in consistenze morbide, fluide e gel che non hanno la predominante caratteristica di creare schiuma e che non necessitano di un detergente oleoso come primo step. Sono prodotti che vivono a se stanti e che si possono usare per la detersione del mattino (quindi senza la fase di rimozione make up) o in combinazione con struccanti o scrub (per la beauty routine notturna).

I miei preferiti sono: Garnier Bio Gel Detergente Lemongrass Rinfrescante, La Roche Posay Effaclar Gel Mousse purificatore per pelle grassi, Clinique Sapone Liquido per il viso.

Infine, tips beauty: quando asciugate il viso dopo la detersione non strofinate mai, ma tamponate delicatamente. Buona skincare!

NDR. Ci tengo a precisare che questo articolo non nasce in collaborazione con nessun brand – nonostante alcune aziende siano citate e linkate – e che è frutto solamente della mia esperienza, di anni e anni di prove sulla pelle e di amore per i beauty, che si traduce non solo in bellezza del viso, ma anche e sopratutto nella salute della pelle.