Indecisi su quando pianificare una visita a Londra? O avete già programmato ma non sapete cosa aspettarvi? Consultate il calendario qui sotto per avere una risposta a tutte le vostre domande (o quasi!).

Gennaio

Il primo mese dell’anno potrebbe sembrare il periodo meno adatto per un viaggio a Londra, ma è uno dei mesi in cui le tariffe dei voli sono più bassi (dopo l’Epifania). E si, il meteo potrebbe non essere dei migliori ma potete trovare consolazione nel fatto che anche a Ferragosto potreste trovare pioggia e freddo.

Perchè andare a Londra a gennaio?

Celebra l’inizio dell’anno nuovo in stile

Non c’è dubbio che Londra sappia fare le cose in grande per l’ultima notte dell’anno. Fuochi d’artificio spettacolari, migliaia di feste e una città aperta e viva per l’intera notte. E il party continua con la parata di Capodanno.

I saldi

Se una delle ragioni per cui visitate la capitale è lo shopping, gennaio è sicuramente uno dei mesi migliori con la maggior parte dei negozi che organizza i saldi. Con l’enorme quantità di negozi e marchi presenti a Londra, troverete sicuramente almeno un offerta che fa per voi.

Burns Night

Rispolverate i vostri kilt! Ogni anno, Burns Night cade il 25 gennaio, dando la scusa perfetta per celebrare il Poeta scozzese per antonomasia, Robert Burns e tutto ciò che è scozzese. Degustazioni di whisky e ceilidh, feste tradizionali scozzesi con cornamuse e cantastorie, sono organizzate presso i migliori pub della capitale.

Musei e teatri

Per gli appassionati d’arte e di storia, le lunghe giornate fredde sono perfette per esplorare i musei di Londra senza remore. Se invece siete amanti del teatro e dei musical, potete approfittare degli spettacoli pomeridiani (notoriamente più economici) in aggiunta a quelli in calendario alla sera.

andare a Londra durante le festeFebbraio

Il mese più corto dell’anno è anche quello con meno turisti e generalmente prezzi più bassi. Occasionalmente la neve fa capolino, ma ci possono essere anche delle splendide giornate di sole. Non adatto ai freddolosi.

Perchè andare a Londra a febbraio?

新年快乐

Il capodanno cinese capita nella maggior parte dei casi proprio a febbraio e la capitale festeggia con parate, eventi e menù speciali presso tutti i ristoranti di Chinatown.

London Fashion Week

Le collezioni Primavera/Estate vengono mostrate ogni febbraio a Somerset House. Se non avete un invito potete sempre andare ad ammirare l’atmosfera frenetica intorno ai tendoni, dove i migliori nomi del jet-set vanno e vengono in grande stile. Consiglio extra: al tendone centrale a Somerset House potete mettervi in fila per entrare anche se non avete un invito, i buttafuori vi lasceranno passare se c’è abbastanza posto all’interno.

San Valentino

Se siete tra quelli che celebrano la festa degli innamorati, una fuga nella capitale inglese promette romanticismo e divertimento. Clos Maggiore, che ha qui la sua sede, è reputato il ristorante più romantico del mondo, mentre da Bob Bob Ricard c’è un campanello per lo champagne. Fermatevi da Agent Provocateur o Coco de Mer per lingerie e molto altro per accontentare entrambi, visitate castelli e dimore storiche oppure fatevi affascinare dalle stelle all’osservatorio astronomico di Greenwich.

Pancake Day

A Londra, Martedì grasso è sinonimo di pancake. Le soffici frittelle sono celebrate in tutta la capitale con menù speciali presso i migliori ristoranti, come The Breakfast Club. Una tappa obbligatoria è My Old Dutch, un ristorante dove si servono solo pancake, tutto l’anno. Ma i festeggiamenti non si fermano qui, ci sono ben 3 parate che hanno luogo durante questa giornata, la più famosa è quella in cui i parlamentari partecipano ad una gara di corsa, dovendo girare pancake nella padella per tutto il tragitto.

 

Marzo

Un mese inusuale per le vacanze, ma ricco di ragioni per visitare Londra! Da fiumi di birra e whiskey a canotaggio su un fiume vero e proprio, di seguito tutti gli eventi che vale la pena visitare.

Perchè andare a Londra a marzo?

Orchidee a Kew Gardens

Rifuggite la grigia Londra per qualche ora a Kew, immergendovi nel bagno di colore che vi aspetta al festival delle orchidee di Kew. Ogni anno il giardino botanico organizza una mostra dedicata a queste piante, con composizioni ed allestimenti spettacolari, che ben vale la pena il lungo tragitto in metropolitana.

St Patrick’s Day

Gli irlandesi in tutto il mondo celebrano l’isola di smeraldo ogni anno il 17 marzo e Londra si tinge di verde in onore dei fratelli oltremare. Ai party presso i pub della capitale, si aggiungono una parata e un festival a Trafalgar Square, con balli e musiche tradizionali, tanto whiskey (scritto con la “e”) e goliardia.

London Beer Week

Organizzato presso un vecchio birrificio, questo festival a tutta birra riunisce produttori e bartender da tutto il mondo: un nirvana al profumo di luppolo per tutti gli appassionati della bevanda.  

Head of the river

Il Tamigi è il teatro per questa gara di canottaggio che vede i migliori atleti del mondo competere in una storica regata. Lo sfondo perfetto per un picnic lungo le sponde del fiume.

andare a Londra in primaveraAprile

“Aprile dolce dormire” così recita una celebre filastrocca ma mettete invece la sveglia perché la capitale inglese vi aspetta in fiore con le prime giornate di sole della stagione.

Perchè andare a Londra ad aprile?

Parchi in fiore

Avvista i primi boccioli della stagione presso uno dei tanti parchi gratuiti della capitale. Da Hampstead Heath e Richmond Park, veri e propri boschi, ad Hyde Park dove è possibile andare a cavallo, ogni area verde è a prova di Instagram.

Cambridge and Oxford boat race

Le celebri università inglesi si sfidano in quella che è una delle gare di canottaggio più suggestive e famose del Regno Unito. Per chi tiferete?

London Coffee Festival

Fanatici del caffè? Questa è la manifestazione che fa per voi. Prenotate una delle tante lezioni in calendario per imparare a realizzare un Martini al caffè o come come creare disegni sulla schiuma del cappuccino.

Udderbelly Festival
La mucca viola (simbolo di questo evento) pascola sulla riva sud del Tamigi ogni primavera, portando con sé otto settimane di circo, comici e intrattenimento per tutta la famiglia.

 

Maggio

Alla fine di maggio solitamente le scuole inglesi chiudono per le vacanze estive, offrendo così a chi viaggia con la propria famiglia un sacco di opportunità in più, in quanto eventi ed attività dedicate ai bambini sono organizzate in tutto il Regno Unito e presso le attrazioni più famose.

Perchè andare a Londra a maggio?

Chelsea Flower Show

Fiori, fiori e ancora fiori! L’evento inglese più importante e rinomato per i pollici verdi è una mostra di stravaganti installazioni artistiche realizzate con piante e boccioli. Occorre però prenotare per notare poiché i biglietti sono sold-out dopo pochi giorni dal rilascio – la Gran Bretagna adora il giardinaggio!

Shakespeare nel parco

Se con l’inglese ve la cavate, perché non andare a vedere uno spettacolo nel parco? Il Regent’s Park Open Air Theatre apre proprio in questo mese, seguito a ruota da altri teatri all’aperto.

Musica classica in piazza

Se il teatro non fa per voi, potete optare per i suggestivi concerti a Trafalgar Square della London Symphony Orchestra che ogni anno organizzano il loro Open Air Classics concert.

Una notte al museo
Il giusto compromesso se tra il vostro gruppo di viaggiatori c’è chi vorrebbe solo fare shopping e chi invece è interessato alla cultura: il Museums at Night Festival offre l’opportunità di visitare alcuni tra i più iconici musei di Londra dopo il consueto orario di chiusura, con eventi, musica e cibo così da rendere l’esperienza piacevole anche ai meno inclinati di noi.

FA Cup

Il Wembley Stadium è assolutamente sold-out per la finale del campionato di calcio, che avviene in maggio. Se non riuscite ad accaparrarvi un biglietto, basta scegliere uno dei tanti pub della capitale dove le partite sono mostrate in diretta. Dopo qualche birra diverrete amici per la vita anche con i fan della squadra rivale!

Un avvistamento Reale

Volete avere l’opportunità di vedere la regina? L’occasione migliore è durante il mese di maggio quandosi sposta con una processione da Buckingham Palace alla House of Parliament in carrozza per l’annuale State Opening of Parliament.
Il mese migliore per visitare Londra

Giugno

Fan della famiglia reale o delle parate militari, questo è il mese perfetto voi. Con una più alta percentuale di giorni di sole e innumerevoli eventi reali, giugno può rivelarsi un’ottima scelta.

Perchè andare a Londra a giugno?

Auguri Elisabetta!

Londra celebra il compleanno ufficiale della regina in giugno (nonostante sia nata in primavera, una stagione in cui il tempo è meno clemente). Trooping the Colour è una spettacolare parata militare che ogni anno festeggia la longeva regnante. Assicuratevi un posto a The Mall per godere della miglior vista.

Parate militari

Ogni giorno durante questo mese è possibile vedere il cambio della guardia a Buckingham Palace. Se questo non vi basta, Household Division’s Beating Retreat avviene sempre il mercoledì e giovedì prima di Trooping the Colour ed è una fantastica parata con cavalli, cannoni, musica e fuochi d’artificio a cui partecipano almeno un paio di membri della famiglia reale.

Taste of London

I foodie possono assaporare quel che di meglio Londra offra dal punto di vista culinario senza doversi spostare da un quartiere all’altro della capitale. A questo enorme evento partecipano gli chef e ristoranti più rinomati, mandando le vostre papille in tilt!

La La Londra

Gli appassionati di musical non vorranno perdersi West End Live, quando alcune delle produzioni più famose vengono messe in cena gratuitamente a Trafalgar Square. Pronti a cantare a squarciagola? Questa volta non ci sarà nessuna maschera a fermarvi!

Festival musicali

Meltdown e Hampton Court Palace Festival, rispettivamente al Southbank Centre e al palazzo di Hampton Court sono solo alcuni dei festival che hanno luogo a Londra in questo mese.

Fuori i cappellini!

Sfoggiate il vostro miglior copricapo a Royal Ascot, la corsa di cavalli più celebre del regno unito, dove corre il cavallo della regina e Polo in the Park, l’occasione migliore per ammirare aitanti atleti argentini gareggiare ad Hyde Park.

andare a Londra in estateLuglio

Uno dei mesi più caldi e soleggiati dell’anno, Luglio vi dà l’opportunità di scoprire i migliori beergarden della capitale e una scusa per gli open-top bus tour o in battello, così come il pretesto per numerosi pic-nic nei verdi parchi londinesi. Finite la giornata con un aperitivo a un rooftop bar.

Perchè andare a Londra a luglio?

A casa della regina

Buckingham Palace apre le proprie porte al pubblico ogni estate, dandovi l’opportunità di sentirvi un reale per un giorno ed ammirare gli opulenti interni del palazzo nonché le meravigliose opere d’arte al suo interno.

Wimbledon

Vedi i campioni del tennis più famosi al mondo ad uno dei tornei più prestigiosi. Da non perdersi le fragole con panna, dessert tipico dell’evento. I biglietti sono sold-out a pochi giorni dal rilascio, ma ogni giorno sono disponibili molti biglietti che possono essere comprati di persona se siete disposti a stare in fila.

BBC Proms

Se amate la musica non potete perdervi questo evento di musica classica alla magnifica Royal Albert Hall con biglietti a partire da £5.

Festival musicali

Lovebox a est e British Summer Time a ovest, sono due dei più grandi festival dell’estate londinese.

Hampton Court Palace Flower Show

La più grande esposizione di fiori e piante al mondo, questo evento offre l’occasione di unire la passione per il giardinaggio con una viaggio nella storia inglese, poiché questo fu uno dei palazzo di Enrico VII.

Su due ruote

Il festival della bicicletta RideLondon è tra i più importanti in Gran Bretagna con corse, espositori e molto altro.


Agosto

Londra ospita alcuni delle feste in strada più grandi e coinvolgenti, con un sacco di attività ideali per intrattenere i bambini in vacanza.

Perchè andare a Londra a agosto?

Musei per tutta la famiglia

Essendo le scuole inglesi chiuse in Agosto, la vacanza più lunga del calendario scolastico, i musei si danno alla pazza gioia organizzando attività su misura per i più piccoli – se viaggiate con prole al seguito date un’occhiata ai siti web del Science Museum, Natural History Museum e Southbank Centre per scoprire cosa vi attende nella capitale inglese.

Gooooaaaaal!

Al contrario di quella italiana, la stagione calcistica inglese inizia ad agosto: fan sfegatati del pallone possono andare alle prime di campionato per vedere gli assi del calcio inglese in azione.

Notting Hill Carnival

Impossibile non menzionare il carnevale di Notting Hill, l’evento più colorato di tutto l’anno, con danze, balli e musica che invadono le strade per due giorni, con carri, canzoni e molto di più. Preparatevi però ad un bagno di folla e alle scene folli degli alticci londinesi.

 

Settembre

Design, moda e storia si riuniscono in questo mese che vanta giornate più soleggiate e calde di agosto in alcuni casi.

Perchè andare a Londra a settembre?

Finché la barca va ….

Il Tamigi viene celebrato durante tutto il mese di settembre con la manifestazione TotallyThames. Moltissimi eventi gratuiti, mostre, concerti e tour guidati per scoprire la storia di Londra e del suo iconico fiume.  

London Design Week

Un evento ormai di rilievo che fa concorrenza al nostrano Salone del Mobile, con installazioni, eventi e mostre in tutta la città ma soprattutto nel quartiere di Clerkenwell.  

Open House London

Londra vi porge le chiavi per aprire e visitare alcuni degli edifici più particolari della città, che normalmente sono chiusi al pubblico. Prenotate per tempo!

London Fashion Week & London Fashion Weekend

La settimana della moda ha luogo in settembre e se non vi è arrivato alcun invito potete rifarvi partecipando al London Fashion Weekend, un evento aperto a tutti previo acquisto di un biglietto, con sfilate, masterclass e molto altro.

Pearly Kings and Queens Harvest Festival 

Unisciti ai festeggiamenti per un evento che ha ormai più di 140 anni. La parata celebra l’industriosità inglese e il raccolto, con mercanti vestiti in particolari costumi ricamati con bottoni perlati.

visitare Londra in autunno

Ottobre

Nell’incredibile cornice autunnale che i parchi della capitale offrono, festival e Halloween si susseguono durante il mese di Ottobre.

Perchè andare a Londra in Ottobre?

Un caleidoscopio di colori

Ammira le splendide sfumature dell’autunno in uno dei parchi della città: Richmond Park, dove cerbiatti scorrono liberi o il giardino botanico di Kew, con numerose serre e padiglioni dove ripararsi quando piove.

A misura di bambino

Le scuole inglesi hanno una settimana di vacanza ad ottobre, il che significa che durante quel periodo attrazioni quali il Science Museum, il Natural History Museum, Tower of London e Southbank Centre offrono attività ed eventi pensati apposta per i bambini.

Mangia e bevi

Presso la London Restaurant Week e la London Cocktail Week, due eventi culinari che delizieranno il palato.

O say can you see …

Non serve imbarcarsi su un volo per New York per un’esperienza 100% americana: ad ottobre Londra celebra l’inizio della stagione NFL (football americano) con una parata in grande stile dove hot dog e hamburger non mancheranno di certo.

BFI London Film Festival

Il British Film Institute organizza questo festival annuale che è il sogno di tutti i cinefili: biglietti scontati, pellicole restaurate ed incontri con registi e attori.

Halloween

Dolcetto o scherzetto? Anche se in Gran Bretagna Halloween non è così grande come in America, ci sono moltissimi eventi e party organizzati per l’occasione.

 

Novembre

Iniziando con i festeggiamenti per la notte di Guy Fawkes e finendo con l’accensione delle luci di Natale, Novembre regala sorprese dietro ogni angolo al turista che non si cura del freddo.

Perchè andare a Londra a Novembre?

Bonfire Night

Ogni anno si festeggia la sventata esplosione del parlamento da parte di Guy Fawkes nel 1605 e, in maniera tipicamente britannica, si è deciso di esorcizzare lo spavento scegliendo i fuochi d’artificio – che brillano in cielo come la dinamite trovata sotto il Big Ben – e con un falò, che ricorda le fiamme che avrebbero avvolto l’edificio. Numerosi sono i falò organizzati a Londra – un avvenimento a cui si deve assolutamente partecipare se nella capitale in quel periodo.

The Lord Mayor’s Show

Una tradizione che dura più da più di 800 anni, questa parata include bande, carri e acrobati ma anche fuochi d’artificio, il tutto per salutare il nuovo sindaco della City.

Brooooom!

Gli appassionati di motori non possono perdersi il Regent Street Motor Show, la più grande esposizione gratuita di questo tipo nel Regno Unito. Ammirate Jaguar, Aston Martin, Bentley e Rolls Royce – se chi vi accompagna non è interessato, può sempre dedicarsi allo shopping in una delle vie più iconiche della capitale con Burberry, Apple e il negozio di giocattoli Hamley’s.

andare a Londra a dicembreDicembre

La parola chiave qui è: Natale. Una festività molto sentita e celebrata in grande, con decorazioni, eventi, pattinaggio sul ghiaccio e concerti di cori.

Perchè andare a Londra a Dicembre?

Eventi e mercatini

Esplora la magia del fantastico mondo di Harry Potter in inverno presso gli studios Warner Brothers, oppure scegli una splendida passeggiata dopo il tramonto al giardino botanico di Kew illuminato con installazioni artistiche. A questi si aggiungono il famoso Winter Wonderland di Hyde Park, un villaggio natalizio in piena regola e il Winter Festival al Southbank Centre dove gustarsi cioccolata calda e churros.

Pattinaggio sul ghiaccio

Scegliere tra la cornice suggestiva di Somerset House, quella del Natural History Museum o quella della Torre di Londra è dura, durissma: ma potete anche non scegliere ed andare a tutte 3!

Jingle Bells, Jingle Bells, Jingle All The Way

Intorno al magnifico albero di Natale di Trafalgar Square (donato ogni anni dalla città di Oslo) si tengono concerti natalizi di cori durante tutto il mese: perfetti per entrare a pieno nello spirito della stagione.

New Year’s Eve

Bisogna accapararsi i posti già dalle 3 del pomeriggio, ma i fuochi di fine anno a Londra sono qualcosa di spettacolare. Se non volete stare al freddo per ora basta guardarli in TV!

Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati