Durante il periodo delle feste, Londra offre ai residenti e ai visitatori un’atmosfera unica. Se uno riesce a dimenticare per un attimo la calca, la metropolitana in ritardo e tutti i disagi che puntualmente hanno luogo ogni weekend prima del 25 Dicembre, Londra si mostra nella sua veste più bella, scintillante grazie ad alcune delle più belle luci di Natale che abbiate mai visto e una festa per gli occhi con incredibili addobbi natalizi nelle vetrine.
Ogni anno, Oxford Street e Regent Street (perpendicolari l’una all’altra) fanno a gara ad allestire le luci natalizie più d’impatto.
Per il Natale 2015, passeggiando ad Oxford Street sembra di essere dentro una palla di neve, con mille globi bianchi che scintillano sopra la vostra testa.
Regent Street celebra invece la sua tradizione nel campo dell’orologeria, con decorazioni cangianti che riflettono sfumature metalliche quando mosse dal vento.
Covent Garden, un’altra famosa area turistica e meta per lo shopping, sceglie un look classico, con tanto di renne vere.
Ma i veri protagonisti del Natale londinese sono gli storici grandi magazzini e le loro stravaganti idee per le vetrine di Natale.
Harrods, oltre ad offrire ai passanti uno spettacolo di luci sul proprio edificio, ha allestito delle vetrine per la gioia dei più piccoli.
Selridges invece ha optato per un approccio futuristico con luci al neon, colori metallici e linee grafiche di grande impatto. Con 12 vetrine a disposizione, il tema per il 2015 è stato lo zodiaco, un astrologo ha collaborato con il team e tutti i vetrinisti sono andati ad un corso di astrologia.
Ovviamente potete ricevere consigli per i vostri acquisti sulla base dei segni zodiacali quando in negozio. E se siete stanchi dopo lo shopping eccesivo delle feste, basta andare all’ultimo piano dove un’atmosfera da chalet vi aspetta per potervi ritemprare con una cioccolata calda o un caffè corretto (fa freddo a Londra, questa è la nostra scusa!).
Harvey Nichols sorprende con delle vetrine d’avanguardia che lasciano un po’ basiti, a dire il vero, con grandi facce caleidoscopiche e l’intenzione di catapultarvi in una discoteca. Ma l’edificio illuminato multi-color lascia invece affascinati. Si dice abbiano utilizzato almeno un milione di coriandoli glitterati, più di 300,000 paillettes, quasi 15,000 pacchetti di Natale, 620 disco ball, 540 palline di Natale, 15kg di colla e 30,000 graffette per realizzare l’allestimento e le decorazioni.
Infine, Liberty, uno dei più antichi grandi magazzini di Londra, ha deciso di basare l’idea per la sua vetrina natale su un gioco di parole ‘Liberty, the home of Christmas’, allestendo dei veri e propri interni nelle vetrine, ricreando gli ambienti di un’abitazione. Ispirati dal regista Wes Anderson, i clienti sono come in una casa della bambole ricolma di giocattoli e regali.
Credits: Google Images
Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati