Eccovi una rivisitazione di unte e micidialmente grasse “impannate” siciliane, che cucina la mia vicina di casa, a Milano da 40 anni ma divinamente meridionale ai fornelli. Non so perché a queste delizie ripiene di verdure – macerate nell’olio nella versione originale- si chiamino “impannate”, dal momento che la preparazione non prevede la panatura

Ma mica possiamo cambiare il nome di una ricetta, sarebbe di cattivo auspicio!

Per prepararli vi occorre 1 ora e mezza e circa 10/15 euro di spesa. La dose suggerire consente di preparare 8 belle impannate. Già vi vedo pronti a leccarvi le dita!

INGREDIENTI:

800 g di pasta per pizza

1 kg di spinaci surgelati

1 confezione di parmigiano grattugiato

2 mozzarelle

1 crescenza da 200 g

2 etti e mezzo di  prosciutto cotto

Farina per stendere la pasta

Sale e olio

 

PREPARAZIONE:

Cuocete gli spinaci in poca acqua salata, scolateli  e fateli raffreddare, pigiandoli  di tanto in tanto per favorire il rilascio dell’acqua di cottura. Tagliate intanto le mozzarelle in pezzetti piccoli.

Dividete la pasta per la pizza in 8 mini palline, prendete una e stendetela sottilmente su un piano liscio e perfettamente pulito. Aiutatevi con abbondante farina sul piano e un solido matterello. La pasta deve essere sottilissima e quando avrà assunto  dimensioni e forma poco più grandi di una pizza è pronta per essere farcita. Cominciate con gli spinaci a ciuffetti, condite con un filo d’olio , una spolverata di parmigiano e  la mozzarella precedente mente tagliata. Aggiungete ora le fette di prosciutto cotto e per concludere qualche noce di crescenza. Badate bene di terminare con la crescenza, che essendo l’ingrediente più filamentoso, fa da collante perfetto per arrotolare la pasta ed ottenere un  bel  rotolo ripieno. Concludete spennellando con dell’olio e abbiate cura di chiudere perfettamente le estremità dell’impannata per evitare spiacevoli fuoriuscite. Riponetela  sulla teglia da forno ricoperta con carta da forno.

Ripetete l’operazione fino ad ultimare la pasta della pizza. La teglia da frno  può contenere circa quattro rotoli e, dovendo attendere i tempi di cottura, la preparazione complessiva necessità di tempi non brevissimi. Le impannate sono cotte in circa 15-20 minuti ma, come sempre, per verificare che siano pronte è sufficiente che  appaiano dorate

Servitele tiepide, mai troppo calde!

Mara

Ps: le varianti possono essere infinite, spesso preparo le impannate con zucchine o melanzane grigliate al posto degli spinaci!

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati