L’Isola d’Elba è generalmente considerata una meta turistica estiva, per le magnifiche spiagge e scogliere che la caratterizzano e che la rendono uno dei posti prediletti da turisti italiani e internazionali nel periodo compreso tra Giugno e Settembre.
In pochi scelgono di approfondire la conoscenza di questo angolo di paradiso tutto italiano nei mesi invernali, quando invece l’Isola è popolata da calma e tranquillità, qualità che le permettono di diventare facilmente un’ottima alternativa per quanti vogliono trascorrere alcuni giorni di relax a contatto con la sua natura selvaggia e la sua storia, tutte da scoprire. Tanto più che raggiungere l’Isola in un periodo diverso da quello estivo è facile ed economico (Per maggiori informazioni si può ad esempio consultare il portale http://www.traghetti-elbareservation.it )
Il periodo natalizio si conferma essere uno dei momenti migliori per visitare l’Elba, quando l’atmosfera magicamente si scalda e l’eccessiva tranquillità lascia il posto ad una serie di eventi e mercatini che illuminano i paesini dell’Isola, alcuni dei quali sbocciano letteralmente al suon di musica e tradizioni, riscoprendosi meravigliosi borghi medievali.
Il comune di Marciana, ad esempio, è un interessante borgo che sorge sulla collina, a 375 metri dal mare, dove si trova un museo archeologico ricco di testimonianze circa l’epoca preistorica in questa terra, di reperti di epoca etrusca e romana. Non distante si trova poi il Santuario della Madonna del Monte, luogo di culto dal 1300 e che, completamente immerso nel verde, si caratterizza per un’atmosfera particolarmente suggestiva e rilassante. Scoprire questa località durante le festività natalizie offrirà l’occasione anche di visitare il tradizionale Presepe Vivente, organizzato ormai da diversi anni come una vera e propria rappresentazione teatrale. La tradizione dei presepi caratterizza anche Marciana Marina dove ogni anno, durante le feste natalizie, i cittadini locali realizzano e mettono in mostra le proprie creazioni, che brillano per la loro imponenza ed originalità tanto nel centro del paese quanto nelle campagne limitrofe.
Fiere e mercatini caratterizzano tutte le città e località principali, a partire proprio da Portoferraio, ma anche i comuni più piccoli tra i quali spicca il comune di Campo, dove il mercatino di Sant’Ilario offre la possibilità di riscoprire, tra i vicoli addobbati, le tradizioni locali, la cultura e i prodotti tipici dell’Isola, tanto enogastronomici quanto artigianali, così come antiche fiabe Natalizie tipiche del luogo che appassionano bambini e adulti.
Per il Capodanno invece meta principale sull’Isola è Portoferraio, dove al suon di concerti, spettacoli e stand enogastronomici si attende l’arrivo del nuovo anno.
Tradizioni, cultura ma anche natura. Del resto la particolarità che salta all’occhio appena si arriva all’Elba è proprio la sua natura incontaminata e i colori che spiagge, calette e sentieri assumono durante la stagione invernale, talmente intensi e diversi da quelli estivi da rendere il panorama ancor più romantico e suggestivo, soprattutto per i fotografi appassionati.