Eccovi una ricetta che fa mangiare i cavolfiori anche a chi li detesta. La dedico a quelli che arruffano le sopracciglia solo al pensiero, ne infamano l’odorino( dai puzza è vero!) ecce cc. Nessun pericolo, il cavolfiore che vi propongo profuma di cipolla ed è davvero un bocconcino ( non proprio ino) prelibato e assolutamente da provare. Se vi munite di pasta per pizza/pane già pronti, il tempo per la preparazione si riduce a mezz’oretta; il budget poco più di 5 euro per almeno 8 grossi imbottiti
Ingredienti
500 g di pasta per pizza
1 grosso cavolfiore
2 cipolle
Farina per stendere la pasta
Sale e olio
Preparazione
Sminuzzate in pezzi piccoli piccoli il cavolfiore dopo averlo lavato e privato del fogliame alla base.
Ora tagliate, sempre sottilmente le cipolle e ponete il tutto in un grosso scolapasta. Aggiungete un’abbondante presa di sale e condite generosamente con olio di oliva.
Lasciate riposare 15 minuti le verdure, che “macerando” per bene misceleranno al meglio i propri sapori. Nel frattempo accendete il forno a 250° e dividete la pasta per pizza in 8 porzioni. Prendere la prima pallina ottenuta e aiutandovi con un mattarello e un po’ di farina stendetela in una sfoglia sottile il più possibile. A questo punto ricoprite la superficie con la verdura (in abbondanza) e arrotolate il tutto formando un rotolo ben grosso. Sigillate bene le estremità e spennellate la superficie con dell’olio d’oliva. Ripetete l’operazione con tutta la pasta e le verdure disponibili e adagiate i rotoli su una teglia ricoperta da carta da fono.
15-20 minuti di cottura e sentirete che profumo… Tutto fuorché l’odore di cavolfiore.
E’ una delizia da forno croccante e morbida all’interno, estremamente sana e semplice semplice… Ve la consiglio davvero ( se non si era capito).
Buona domenica!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati