Ho scoperto il bulgur grazie ad un’amica polacca. Guai a dirle che è un mix tra cous cous e farro.. Nega convintissima, ma io vi suggerisco di provarlo perché è proprio così, un cereale carino carino come il cous cous.. con qui chicchi piccolini…e genuinamente saporito come il farro
È un’ottima alternativa alla pasta e ve lo presento unendolo agli ingredienti che oggi ho in frigorifero.. Con poco più di 5 euro e mezz’ora di preparazione, eccovi un primo piatto adatto a 4 persone
Ingredienti
220 g di bulgur ( lo trovate in molti supermercati, nel reparto di riso e pasta e nei negozi che vendono articoli biologici)
3 fettine di petto di pollo
Due uova sode
4 zucchine
4 grossi pomodori
10 olive verdi o nere
Olio e sale
Preparazione
Cuocete in acqua bollente e salata il bulgur per 15 minuti.
Nel frattempo, fate bollire per cinque minuti le uova, finchè diventeranno sode e tagliate a cubetti piccoli le zucchine. Mettete i cubetti in una padella e lasciateli rosolare con un giro d’olio abbondante e una presa di sale fin quando non saranno cotti ( non più di 7/8 minuti).
In altra padella cuocete le fettine di petto di pollo. In modo semplice semplice, soltanto con un filo d’olio rigirandole più volte. Lasciatele raffreddare.
Tagliate sempre a cubetti piccoli i tre pomodori, a rondelle sottili le olive e le uova sode diventate fredde. Unite il tutto alle zucchine e mischiate il condimento, ormai completo, il bulgur cotto e scolato per bene.
Buon appetito!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati