Ci sono ingredienti in cucina che fanno miracoli. Se la farina è una polvere divina…Le patate sono il corrispettivo in terra. Al forno, fritte, in purè.. Il successo è garantito e basta abbinarle a qualsiasi ingrediente per aver un contorno speciale.
Oggi vi propongo le patate in coppia con i funghi chiodini per una terrina fumante che sa tutta d’autunno. Vi consiglio di prepararla solo se avete l’opportunità di servirla appena sfornata… A cottura ultimata si forma una crosticina croccantissima!
Vi occorrono 5 euro per 4 persone
Ingredienti
4 grosse patate
1 barattolo di funghi chiodini (se preferite usate quelli freschi o surgelati)
50 gr di formaggio misto grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
Olio, sale
Un pezzetto di burro ( 50 gr circa)
Un rametto di rosmarino
Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a rondelle. Scolate i funghi (se avete optato per quelli in scatola), altrimenti pulite con cura e cuocete in padella quelli freschi (o surgelati).Vi basterà lasciarli rosolare dieci minuti con mezzo bicchiere d’acqua e un filo d’olio.
Imburrate una terrina da forno e disponete un primo strato di patate. Ricoprite con qualche funghetto, tre-quattro fiocchetti di burro, un filo d’olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Proseguite con un altro strato di patate e di funghi, condite come sopra e ripetete l’operazione fino a riempire la terrina. Sull’ultimo strato aggiungete due abbondanti cucchiai di pangrattato e un rametto di rosmarino.
Cuocete in forno (230 °) per 30 minuti. Sfornate e servite le patate ancora bollenti
Sono sicura che vi piaceranno!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati
Sì sì Marisa le metto a crudo.Se fai rondelle sottili non temere, la cottura è assicurata! Grazie per la tua attenzione, vedo che mi segui sempre 🙂
deve essere buonissima,ma le patate quindi le metti a crudo nn le fai bollire prima?e si riescono cmq a cucinare?:)