Questa è un’invenzione di quelle da riciclare all’infinito. Ultra rapida, extra cheap e super buona. Le croissant al radicchio sono perfette come antipasto e battono 3-0 qualsiasi torta salata. Più originali e anche più pratiche da tenere in mano, soprattutto se optate per un buffet in piedi.
Come tutte le ricette migliori, anche questa è nata per caso prendendo ispirazione dal frigorifero…Più vuoto che mai giunti a fine settimana..
Basta mezz’or a di tempo e circa 5 euro per avere 8 croissant
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo di radicchio
1 mozzarella
1 tuorlo
sale
Preparazione
Mettete a bollire una pentola con acqua salata e preriscaldate il forno a 200’.
In attesa delle bollicine lavate il radicchio e privatelo dell’estremità inferiore più dura. Ora tagliate a pezzetti piccolissimi la mozzarella, aprite la sfoglia e con un coltello e ricavatene 8 spicchi. Non appena possibile, immergete il radicchio nell’acqua e lasciatelo sbollentare. Trascorsi 5 minuti scolatelo accuratamente e tagliatelo a listarelle sottili sottili. A questo punto distribuite la mozzarella nella parte centrale degli spicchi e fate lo stesso con il radicchio. Proseguite arrotolando ogni triangolo ottenuto, partendo dal lato esterno. Formate così dei piccoli croissant che avrete cura di sigillare bene nelle estremità per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
Spennellate la superficie con un tuorlo e cuocete in forno per 20 minuti. Buon appetito!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati
Assolutamente da segnare questa ricetta! 🙂
decisamente!! 🙂