Black&white per un nuovo dress code. Ebbene si. Nulla di nuovo nella contrapposizione dei due colori, per natura e tradizione sono due opposti che si attraggono e convivono, spesso ma non sempre, in un equilibrio perfetto. Tanto lontani da superare l’accostamento che stride e tanto scontati tra loro abbinati da non creare ormai più stupore.
Estremamente raffinato e classico. Questi sono gli aggettivi che sono solita sentire associare al binomio bianco e nero. Estramamente raffinato non può che avere un’accezione positiva, ma classico, beh ‘’classico’’, viene spesso usata come negativa. Io mi dissocio.
Mi dissocio in primis perché dare un nuovo senso a tutte quelle cose che vengono messe da parte, manco fossero le secchione al ballo di fine anno – occhiali spessi due dita e acne munite-, è un po’ come quello strano spirito da crocerossina insito in ogni femmina, con annesso bisogno di salvare – e in questo caso, ridare valore-; secondo perché quando un trend è così inflazionato, questa ricerca di una nuova declinazione è, per me, una sfida.
Sfida che si fa semplice se ad ispirarci c’è la collezione Kenzo per questa PE: il nero viene contaminato dal bianco, il bianco dal nero. Inserti, fantasie, temi e trame, si muovono su basi black or white per un risultato eccentrico senza eccessi. O Balmain, tra righe, check e pied de poule. Tutto very ’80 e ’90, molto femminile, nelle fantasie contrapposte, negli accenti leather e nelle trasparenze. Dettagli gold incorniciano lo scontro tra bianco e nero in una passerella decisamente biker.
Hip hop e Masai il black&white di Emilio Pucci: le fantasie si fondono, i colori contaminano.
E ancora Cèline, che fa del black&white, tema e contaminazione, in un gusto più sopra le righe del solito: l’ispirazione arriva dai graffiti, i colori si mischiano, i segni sono forti, la donna che li porta è moderna, vivida e decisa. E Christian Siriano, Fausto Puglisi, Roland Mouret.
Il culmine a casa Edun: il bianco e il nero dominano come tema, fatto ancora di fantasie geometriche, trasparenze e sovrapposizioni, lavorazioni differenti. Le linee sono pulite, semplici, i capi interessanti per accostamenti e abbinamenti. Capispalla over si alternano a mini chanel, crop top si abbinano a gonne dalle midi lunghezze. E ancora top velati, camicie e long dress.
Nuovi modi di vedere il black&white. Infinite ispirazioni per nuovi modi d’uso.
Non ci resta che imparare.
Images courtesy of Tumblr | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Barbara Ceriali | Tutti i diritti sono riservati