Ci sono storie che meritano di essere raccontate e ci sono mille modi per fissarle oltre il tempo e lo spazio: e se vi dicessi che ci sono profumi che, sostituendosi alle parole, ci regalano storie indelebili?
Storie di vita quotidiana di questo e di un altro tempo, basterebbe chiedersi: cosa affiora alla mente prima di tutto?
Pensate per un istante alla vostra infanzia, sono gli odori che riaffiorano alla memoria e che ricorrendo oggi, ci riportano a ieri in un feedback unico di fragranze indimenticabili.
L’odore del sugo della nonna che trasudava amore e quando lo sentivi sapevi di essere a casa. Il profumo della campagna, dei campi di lavanda poco distanti dalla casa paterna, l’odore di salsedine delle vacanze di tanti anni fa e l’odore del bucato della mamma che ti dice “famiglia”, l’approdo sicuro di sempre. Gli odori prima di tutto…!
Questo è il mood che Arquiste ha fatto proprio, un brand di profumi dall’eleganza inestimabile che ci presenta una sofisticata collezione che riporta alla memoria le esperienze olfattive del passato. Non sono però storie di fantasia, ma momenti con precisi riferimenti reali. Ogni creazione, infatti, è frutto di una meticolosa ricerca storica che impiega fonti autentiche e che richiama alla memoria l’esperienza olfattiva di un particolare momento e luogo, permettendo di creare un’immagine nella mente di chi li indossa, un ricordo, di sbloccare rivelazioni personali e di rivivere la storia in modo più intimo.
Arquiste si inserisce senza dubbio nell’elegante arte della profumeria di nicchia e a dichiararlo il direttore creativo Carlos Huber: architetto giramondo di origini parigine, trasferitosi ben presto in Spagna dove maturò il suo amore per gli aromatici ambienti mediterranei e dove rafforzò anche il proprio interesse per la storia dell’architettura.
La gamma Arquiste è uno scrigno di emozioni composto da dieci fragranze in grado di evocare i ricordi più intimi: L’etrog, Flor y Canto, Fleur de Louis, Infanta en flor, Anima Dulcis, Aleksandr, Boutonnière n°7, L’etrog Acqua, The Architects Club e Namban, tutte presentate in un elegante pack bianco dal design minimal chic in cui è racchiuso il flacone in formato 100ml.
Una collezione priva delle distinzioni di genere a cui siamo abituati: non esiste un profumo per lui o per lei, ogni fragranza è vissuta in modo soggettivo e può essere indossata da chiunque lo desideri!
Attraverso le profumazioni elencate, a tratti decise e a tratti delicate, ci ricordiamo e ci riscopriamo, non esiste un tempo che non possa essere ricordato, la mente è un grande archivio di emozioni, non vi sono ordini e regole precise, se non quelle dettate dall’anima.
Victor Hugo ha scritto: “Nulla sveglia un ricordo quanto un odore”.
Articolo scritto e redatto da TERESA ELEFANTE | Tutti i diritti sono riservati