L’autunno si avvicina sempre più rapidamente e, se da una parte abbandoniamo il costume da bagno le nostre vacanze in riva all’acqua, dall’altra una coccola di bellezza ci attende grazie a Chanel. Una nuova collezione, infatti, è pronta per rendere il nostro viso e le nostre mani ancora più belle e femminili, grazie ad un colore che diventa protagonista assoluto: il rosso.

 

Il rosso è il colore della vita, del sangue. Adoro il rosso.

Così Gabrielle Chanel rendeva giustizia a questo colore che, da sempre, è associato alla donna nella sua completezza. Può essere definito come il colore degli estremi, metafora di innumerevoli dicotomie emotive. Nella sua prima collezione make-up, Lucia Pica, Chanel, ha voluto evocare tutte queste emozioni contrastanti dando vita alla collezione Le Rouge Collection n°1.

Questa collezione, creata per l’autunno 2016, esplora le risonanze astratte ed espressive del colore rosso per ridefinire il suo significato nell’universo della bellezza. Lucia infatti propone una nuova interpretazione del ruolo tradizionale del rosso e rende omaggio al colore dell’elezione di rossetti, smalti e fard. Se da un lato si vuole riaffermare il carattere classico ed emblematico del rosso, dall’altro stupisce aprendo orizzonti inesplorati fra i quali quello del make-up occhi, evocando nuovamente l’emozione e la passione del rosso. Non c’è da stupirsi che il rosso sia uno dei colori simbolo della maison Chanel, sia nell’universo della moda che in quello della bellezza. Presentato per la prima volta nel 1924, il rossetto rosso Chanel, emblematico dello stile di Gabrielle Chanel e icona della maison, non è mai passato di moda.

Partiamo subito dalle mani, o meglio dalle unghie. Sinonimo di ricchezza e di status sociale elevato nell’antica Cina, le unghie colorate si sono successivamente diffuse in tutte le alte sfere del mondo antico. Il rosso sofisticato scelto per questi smalti ha conservato nel tempo tutta la sua potenza e tutto il suo fascino. Di fatto, il rosso è ancora oggi il colore per eccellenza dello smalto.


La collezione prosegue ovviamente sublimando il potere dello sguardo di una donna, sia che esso sia vulnerabile o che sia conquistatore. La sovversione e l’ossessione che contraddistinguono la collezione sono forse ancora più evidenti nel make-up occhi. Si passa dal candore all’esperienza: i contrasti e le dualità si fondono, amalgamati da un unico sottotono rosso. I due volti dell’amore, Eros ed Agape, erotismo e spiritualità, esprimono la loro complementarietà nelle nuove nuance di Stylo Yeux Waterproof. Eros, un bordeaux dagli accenti marroni, trasmette un’intensità e un’emozione conturbanti mentre Agape è un marrone caldo impreziosito da una sfumatura di bronzo, decisamente più delicato. Associato al mascara Dimensions de Chanel Subversif, una nuance nero melanzana, stylo yeux waterproof veste lo sguardo di seduzione, con un tocco di provocazione. La palette les 4 ombres Candeur et Experience racchiude marroni caldi, profondi e naturali in contrasto con un rosso mattone intenso e sovversivo. Illusion d’Ombre velvet Rouge Contraste, ombretto in crema opaco in un nuance profonda e sensuale bordeaux dagli accenti marrone cioccolato, trova la propria complementarietà in illusion d’ombre Rouge Brule, un arancione ramato luminoso e sensoriale.


Il rosso non può certo mancare sul viso, soprattutto se pensiamo che accende le gote di una donna innamorata, comunica passione e desiderio, ricorda la giovinezza e fa sognare. Il rosso originale, ora caduto in disuso, torna in auge e finisce sempre per trionfare, eterne magnetico come solo lui sa essere. Nella collezione trova la sua espressione in Joues contraste Rouge Profond, un fard in polvere, compatte setoso, di un rosso mattone dagli accenti aranciati opaco e satinato che si applica come un velo leggero per un risultato naturale oppure in maniera più intensa per un effetto più strutturato. In qualunque modo si indossi, questo fard sontuoso e impalpabile si fonde perfettamente su ogni incarnato per un risultato naturale o un viso che arrossisce delicatamente.

Anche le labbra trovano la loro celebrazione nella collezione. Il rosso ritrova il suo terreno di gioco preferito nell’universo dei rossetti. La collezione si rinnova proponendo consistenze e contrasti dalla sensualità singolare: dal più classico al più grintoso, passando per il più discreto, il rosso si moltiplica e si declina in sfaccettature inedite. Questa stagione, Rouge Allure rende omaggio al contrasto. La luminosità discreta e innocente di Rouge Ingenue, un beige neutro, rosato incipriato, si associa al rosso mattone dagli accenti violacea e, più decise sensuale, di Rouge Tentation. Con le sue quattro nuance di rossetti mat, Rouge Allure Velvet veste le labbra di colori vibranti profondi. Il rosso vivace intenso di Rouge Charnel, il corallo luminoso di Rouge Feu, il rosso porpora di Rouge Vie e il prugna dagli accenti cioccolato di Rouge Audace esprimono tutta l’esperienza ed il desiderio di sperimentare della donna che indossa questi rossetti e di colei che le crea.

In questa collezione è presente una forma di sovversione e di classicismo. Evoca il potere della femminilità, ma anche la sua vulnerabilità. Il rosso è un colore intenso, vulnerabile, sensuale ed eterno.

Lucia Pica