Un’applicazione polivalente ad attivazione vocale capace di integrare più servizi e app, per garantire a chi guida livelli senza precedenti di connettività e minori distrazioni. Si chiama justDrive ed è stata lanciata da Jaguard Land Rover. Scaricabile gratuitamente, sarà disponibile dagli inizi del 2015. Tal innovativa tecnologia, messa a punto dall’azienda statunitense CloudCar, non va altro che ad aggiungersi alle altre 17 app – fra le quali Stitcher, IheartRadio e Parkopedia – attualmente comprese nel sistema InControlApps dell’in-car infotainment Jaguard Land Rover, aprendo nuovi scenari.
Se già, infatti, la piattaforma InControl consentiva al pilota di collegare il proprio smartphone al veicolo, controllando le app tramite touchscreen, adesso la nuova applicazione justDrive “elimina – spiega Wolfgang Epple, director of Research and Technology di Jaguar Land Rover – la necessità per il pilota di controllare singolarmente le specifiche app e gli mette a disposizione tutti i contenuti delle app, selezionati con semplici comandi vocali o interfaccia tattile”. Impiegando uno dei sistemi di riconoscimento vocale più avanzati al mondo, sarà possibile così spedire un sms o un tweet dettandolo semplicemente a questa nuova applicazione, che rileggerà il contenuto del messaggio prima di spedirlo. Anche per ascoltare un particolare brano musicale sarà sufficiente chiederlo a justDrive.
“Oltre a rendere sempre più gratificante l’esperienza di guida grazie ai nuovi livelli di connettività, intendiamo anche ridurre – continua a spiegare Wolfgang Epple – le possibilità di distrazione del pilota. Perciò abbiamo lavorato a stretto contatto con CloudCar per rendere justDrive ‘a misura di guidatore’. A tal proposito, la nuova applicazione di Jaguar Land Rover si occupa di trovare la risposta migliore alle richieste dell’utilizzatore, selezionandola fra le molte applicazioni e servizi di cui dispone. Fra questi, alcuni anche molto popolari, come Spotify, Twitter, Yelp e altri ancora.
A parte il lancio di justDrive, la nota casa automobilistica britannica ha reso pubblica pure l’apertura di un nuovo Centro Ricerca e Sviluppo oltreoceano, più precisamente a Portland, nell’Oregon. L’Open Software Technology Center – questo il suo nome – sarà dedicato allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie di connettività avanzata, contribuendo allo sviluppo dei futuri sistemi di infotainment Jaguar Land Rover. “Svilupperà e guiderà – dichiara Wolfgang Epple – progetti di ricerca insieme a grandi e piccole imprese tecnologiche lungo tutta la West Coast. Vogliamo contribuire a indirizzare il trend tecnologico di questi innovatori, mentre essi ci assistono nello sviluppo di nuove emozionanti esperienze riservate ai nostri futuri clienti”.