Pronti per il Natale? Le idee regalo sono molteplici e dopo avervi parlato di tecnologia eccoci con un argomento sempre attuale: i libri! Un regalo classico, ma sempre ben accetto per gli amanti della lettura. Di seguito alcuni consigli (narrativa, thriller, cucina, sport..), ma ricordate che la scelta di un libro deve essere ponderata in base al destinatario

Cuore Primitivo di Andrea De Carlo 

Mara Abbiati, scultrice di grandi gatti in pietra, e suo marito Craig Nolan, famoso antropologo inglese, hanno una piccola casa di vacanza vicino a Canciale, paesino ligure arrampicato tra il mare e l’Appennino. Un mattino d’estate Craig sale sul tetto per controllare da dove sia entrata la pioggia di un temporale estivo, e ci cade attraverso, quasi spezzandosi una gamba. Alla disperata ricerca di qualcuno che gli aggiusti la casa, vengono in contatto con Ivo Zanovelli, un costruttore con molte ombre nella vita. Nel corso di pochi giorni di un luglio incandescente l’equilibrio già precario di ognuno dei tre si rompe, e fa emergere con violenza dubbi, contraddizioni, desideri fino a quel momento dormienti. In “Cuore primitivo”, il suo diciottesimo romanzo, Andrea De Carlo utilizza le tecniche di spostamento della prospettiva sviluppate in “Giro di vento”, “Leielui” e “Villa Metaphora, per raccontare a capitoli alterni le ragioni dei tre protagonisti in tutta la loro complessa, incontrollabile verità.

Cuore Primitivo_Andrea De Carlo

 

Mr. Mercedes di Stephen King

All’alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. Invece, emergendo all’improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante Mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mércedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio Hodges può contare solo sull’intelligenza e l’esperienza per fermare il suo sadico nemico. Inizia quindi un’incalzante caccia all’uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da uno Stephen King maestro della suspense. Un thriller ad alta tensione, con due antagonisti: il sanguinario Brady – Mr. Mercedes – che ignora il significato della parola coscienza, e l’ironico Hodges, superlativo erede del Marlowe di Chandler, dolente e assetato di giustizia.

Mr. Mercedes_Stephen King

 

Le ricette della dieta del supermetabolismo di Haylie Pomroy

Con “La dieta del Supermetabolismo” decine di migliaia di persone hanno scoperto lo straordinario potere bruciagrassi dei cibi. Questo seguito sarà un compagno per cucinare sorprendendovi con la varietà di deliziose ricette, mangiando cinque volte al giorno in base al famoso metodo in tre fasi pensato strategicamente e testato anche da star e atleti per far lavorare il vostro metabolismo alla velocità della luce. Nel libro troverete: Più di 200 ricette semplici (adattate al gusto mediterraneo e alcune pensate appositamente per il pubblico italiano), efficaci, che fanno venire l’acquolina in bocca e piaceranno a tutta la famiglia, per cucinare nelle tre fasi della dieta.

Le ricette della dieta del supermetabolismo_Haylie Pomroy

 

Schiscetta perfetta di Alessandro Vannicelli

Portare il pranzo in ufficio non è mai stato così elegante. Alessandro, giovane food blogger con la passione per la cucina che si mescola con il lato più milanese della storia gastronomica, ci racconta nel suo libro ricette facili ma gustosissime per portare il pranzo da casa nella famosa Schiscetta che diventa qui la Schiscetta Perfetta. Si passa per le insalate (sexy), le zuppe, i primi e molto altro, per una pausa decisamente appagante per occhi e palato. Se volete sapere di pià di questo giovane milanese vi rimando all’intervista che gli abbiamo strappato qualche tempo fa!

 

schiscetta perfetta

Smith&Wesson di Alessandro Baricco

Prendi due simpatici truffatori che di nome fanno Tom Smith e Jerry Wesson (nei nomi il destino di un’impresa da compiere) e inserisci i personaggi nella maestosa cornice delle cascate del Niagara, anno 1902. A trovare, per loro, una grande impresa, è Rachel, giovanissima giornalista in cerca di una sensazionale notizia per il suo giornale. Nessuno è mai sceso giù dalle cascate del Niagara dentro una botte di birra (“nuova, spero”). Ci proverà Rachel, con l’aiuto di questa strana coppia di personaggi. Un copione teatrale a 4 voci, esilarante, divertente, commovente, con finale (neanche a dirlo) a sorpresa. 108 pagine di poesia, da leggere tutte d’un fiato.

smith-wesson

 


Adagio Urbano di Teresa Monestiroli

Perchè non regalare agli amici stressatissimi un pensiero benaugurante e positivo?
Il libro di Teresa Monestiroli, giornalista freelance con un passato da redattrice di un grande quotidiano nazionale, racconta la sua personale esperienza di downshifting e le storie di chi, pur vivendo in una grande metropoli, ha scelto di rallentare il ritmo della propria vita e di concedersi più tempo per costruire piccole oasi in cui coltivare un po’ di relax.
C’è chi ha seminato un orto nell’area dell’ex manicomio, chi sceglie di sfrecciare in bicicletta tra le auto, chi vuol tornare a essere un medico vero e chi resta in silenzio per un’intera giornata.
Tanti spunti e suggerimenti per un 2015 più rilassato e ricco di buon tempo da vivere.

AdagioUrbano_Teresa_Monestiroli

Lettere da un Ammutinamento di Simone Sciutteri

Navigazioni, naufragi, nuotate scoordinate.

Questo libro nasce nel 2009 sotto forma di blog anonimo. Anno dopo anno si è riempito di poesie e il loro autore si è abituato all’idea che qualcuno potesse leggerle. Perlopiù lettori anonimi. Meno di una decina erano quelli che sapevano chi le scriveva. Fino a che, sarà stato il nome, sarà stata l’affinità con le altre cose già prodotte, Simone non si è deciso a spedire il manoscritto. Che Emanuele è piaciuto ed eccolo qua. Si prosegue, si va avanti, on-line e off line, fra ammutinamenti e sorprese

SCIUTTERI

Lezioni in Paradiso di Fabio Bartolomei

Una giovane disoccupata in vita, trova lavoro in paradiso dopo la sua precoce dipartita. Costanza, così si chiama l’eroina del quarto romanzo di Bartolomei, presa dall’entusiasmo costruttivo di essere finalmente impiegata come angelo custode, si troverà a capo di una rivoluzione in grado di rimettere in discussione i metodi e le lentezze “burocratiche” che affliggono anche l’aldilà. Una bella storia, meno surreale di quel che appare e ricca di ironia, scritta con l’occhio critico ma delicato di uno scrittore che ha davvero molto da raccontare. Belle riflessioni, sorrisi e un finale a sorpresa.

bartolomei_lezioniinparadiso_imnotagroupie

 

In Fondo al tuo Cuore  di Maurizio De Giovanni

Quale miglior regalo di condividere la più recente passione per un personaggio?Ecco l’ultima avventura del commissario Ricciardi.Maurizio De Giovanni non narra di semplici delitti, ma tratteggia storie di passioni, debolezze e ipocrisie di cui tutti gli esseri umani finiscono per essere schiavi. Preparatevi a vivere una Napoli inedita degli anni trenta e a guardarla attraverso gli occhi di Luigi Alfredo Ricciardi, che vedono oltre la vita eppure non riescono a viverla appieno. «In giro c’era la solita frenesia, appena rallentata dal caldo sospeso nell’aria come una colata di metallo fuso. Non sarebbe stata una fine della settimana come le altre, quella: c’era il Carmine, quella settimana. C’era la festa, la festa dell’estate e del caldo, la festa della Madonna Bruna e delle grazie chieste e ricevute, la festa delle danze in piazza e dell’incendio del Campanile».

in fondo al tuo cuore

Solo a Parigi e non altrove di Luigi La Rosa

Se non vi è possibile regalare una fuga a Parigi, provate a evocarla con questo libro che non è solo un viaggio nella topografia storica e aneddotica di Parigi, ma soprattutto una discesa sentimentale nelle sue storie, nei suoi miti e nelle sue leggende. Ogni paragrafo prende spunto da un indirizzo ben preciso, adeguatamente indicato sulla rotta dei percorsi, che la parola tramuta in ricostruzione romanzesca di fatti e suggestioni. Non è un saggio e nemmeno una semplice guida, ma un romanzo in piena regola, corredato da fotografie e grafici che rendono ancora più magica la lettura delle pagine.

 solo a parigi

Nati per muoverci di Nerio Alessandri

Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, racconta in ‘Nati per Muoverci’ la sua storia di startupper ante litteram, da un piccolo garage di Cesena all’affermazione globale della sua azienda, fino all’idea del Wellness (figlia del ‘Mens sana in corpore sano’ dei nostri avi).Un libro ricco di aneddoti, senza fronzoli e che trasuda tenacia e passione da ogni riga con un messaggio di fondo che in anni di crisi si sente sempre più raramente: si può fare, anche in Italia. Per tutti quelli che non mettono i sogni nel cassetto e continuano a provarci.

Nati per muoverci_COPERTINA-3


 

 

Giuseppino di Joe Bastianich con Sara Porro

Joe Bastianich non ha certo bisogno di presentazioni: affermato restaurant man della scena newyorkese, nonché artefice insieme a Oscar Farinetti del successo oltreoceano di Eataly, ha raggiunto la fama nel nostro Paese grazie al ruolo di giudice inflessibile di MasterChef (con annessi piatti volanti e indimenticabili epiteti affibbiati agli aspiranti chef). Prima di essere un volto noto internazionale, però, Joe era semplicemente “Giuseppino” come lo chiama la nonna Erminia a cui questo libro è dedicato. 280 pagine che esplorano il travagliato rapporto di Bastianich con l’Italia: dall’infanzia in cui le origini, l’inglese zoppicante e il marcato accento di nonni e genitori lo mettevano a disagio, fino al vero e proprio innamoramento scoppiato dopo l’università in un viaggio di esplorazione e formazione lungo lo stivale. Non mancano gli aneddoti su MasterChef Italia e sulle conseguenze della fama televisiva, raccontati da Bastianich insieme a Sara Porro con ironia e uno stile garbato e piacevole.

Joe_bastianich_coverultima

 

Sicilia La Cucina di Casa Planeta di Elisia Menduni

Racchiudere i segreti culinari di una famiglia italiana in un libro non è cosa semplice. Se la famiglia in questione è siciliana, l’impresa potrebbe rivelarsi titanica. In “Sicilia, la cucina di casa Planeta”, Elisia Menduni è riuscita nell’intento di recuperare non solo le ricette della famiglia Planeta (le cui donne sono da sempre gelose custodi di tutto lo scibile culinario), ma anche di tracciare un ritratto dei diversi sapori e tradizioni dell’isola, dalla cucina semplice di contadini e pescatori ai piatti più complessi ereditati dai Monsù, cuochi francesi di servizio nelle cucine degli aristocratici siciliani durante il Regno dei Borboni.

Oltre novanta ricette che raccontano la complessità della cucina siciliana: arancine (o arancini, diatriba infinita…), panelle, stocco alla messinese, macco di fave, fino ai ricchi timballi di pasta che sono il piatto immancabile sulla tavola delle feste di casa Planeta. Un libro destinato ad arricchirsi nell’immediato futuro grazie al contributo dell’omonimo blog in cui troveranno spazio le innumerevoli sfaccettature della cucina siciliana.

 

Copertina - Sicilia La Cucina di Casa Planeta

 

 

Scuola di Cucina di Martha Stewart 

Se tra i buoni propositi che avete fatto per il nuovo anno c’è anche quello di diventare cuochi provetti “Scuola di Cucina” è il libro per voi. Martha Stewart è una certezza della cucina e dell’arte del ricevere: negli ultimi 30 anni ha pubblicato 78 volumi tradotti in 10 lingue e non si contano le riviste, i programmi radio e tv, i siti che portano in tutto il mondo lo “stile Martha Stewart”. Questo volume fa parte di una collana di libri recentemente tradotti in italiano ed è un vero corso di cucina che, passo dopo passo, vi insegnerà a preparare un uovo in camicia, a sfilettare il pesce ma anche come non sbagliare un soufflé. Più di 200 ricette corredate da fotografie, consigli e piccoli trucchi per diventare i perfetti padroni della vostra cucina.

libro Martha Stewart

 

 

Selezione firmata da Andrea, Carolina, Claudia, Elena, Nunzia, Laura, Ludovica e Luca! Buona lettura