Le onde del mare sono l’ispirazione di questa collezione firmata Acne Studios: le increspature del Mar Baltico in autunno, la Svezia.
Le declinazioni sono però altamente contaminate questa volta: il minimalismo iconico è avvolto da influenze tribali, da giochi di sovrapposizioni, accenni worker.
Da qui stampe come vortici invadono interi capi, tweed e denim, maxi gioielli ricordano gli amuleti delle donne Masai, materiali preziosi e solidi si combinano con la funzionalità, tra top-coperte da avvolgere sul corpo, camicie e chemisier dalle grandi tasche ispirati alle uniformi da lavoro, gonne asimmetriche, capispalla over. Il denim incontra il montone e la pelle, le classiche allacciate maschili scelgono punte squadrate e suole in carrarmato.
Le lunghezze sono midi, sotto al ginocchio, e si vestono di nero e blu notte, con l’invasione del bianco e dell’ocra, del rosa, verde salvia e acquamarina. I colori naturali incorniciano i toni più decisi sfumando verso le nuance pastello, in un mix di materiali che non dimentica cachemire, shearling, panno di lana e cavallino. Tutto volto a creare silhouette avvolgenti: gonne a matita e pantaloni sharp si accompagnano a giacche e cappotti over, maglie abbondanti dalle maniche lunghe.
Sfila una collezione davvero affascinante, dove i pezzi speciali sono diversi, i dettagli curati. La femminilità è indagata ancora una volta senza banalità con il risultato di una personalità, forte e decisa, che pervade capo dopo capo.
Immagini courtesy of ACNE STUDIOS | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Barbara Ceriali | Tutti i diritti sono riservati