Arredare casa è una successione di scelte, considerazioni, analisi ed approfondimenti che danno vita, passo dopo passo, alla creazione di uno spazio che ci rappresenta, che comunica qualcosa di noi ai nostri ospiti, che è in grado di accoglierci quotidianamente al ritorno da lavoro, viaggi e commissioni varie. È uno spazio unico, nostro, non replicabile.

Un luogo, nel mondo, che parla di noi, di quello che ci piace, dei colori che ci donano relax e allegria, degli oggetti di cui non possiamo fare a meno, delle tecnologie che ogni giorno ci rendono più semplice la vita. Parliamo di un luogo legato imprescindibilmente a noi. Per questa ragione, arredare casa non è un’operazione qualunque, ma qualcosa di profondo che entra dentro di noi ed esce sotto forma di materiali, di colori, gli spazi, di arredi, di luci ed ombre. Così, due anni dopo il progetto che raccontava la ricerca, l’acquisto, la ristrutturazione e l’arredamento dell’appartamento milanese, abbiamo deciso di raccontare la trasformazione della nostra terrazza che ha aspettato alcuni anni per rinascere, in una versione completamente rinnovata rispetto a quella in cui l’abbiamo trovata al momento del rogito e che ora, finalmente, ci rispecchia e rappresenta un perfetto presidio di quelle che sono state le nostre scelte in campo di indoor, questa volta però valicando in ambito outdoor.

Ad aiutarci in questo progetto, primi fra tutti, ci sono stati Andrea e Chiara, gli architetti dello studio 23 Bassi di Milano: due menti sopraffine che sanno capire il cliente e le sue esigenze e le trasformano in progetti, rendering e disegni accattivanti che successivamente prendono forma sotto il controllo e grazie alla loro professionalità. Andrea e Chiara hanno capito immediatamente i nostri desideri a metà fra le esigenze di una famiglia con bambini piccoli e la voglia di design tutto da vivere e li hanno tramutati, arrivando perfino a disegnare un prodotto appositamente per noi, ma di questo vi racconterà fra poco.

Quando si parla di spazio esterno non si può prescindere da un elemento verde. In questo Sebastiano ci ha aiutati in maniera profonda. La sua azienda si chiama Vivai Le Georgiche e si occupa di piante, fiori e strumenti utili per realizzare il proprio spazio verde: balconi, terrazzi e giardini. Grazie all’esperienza consolidata in oltre trent’anni di professione, i ragazzi di Vivai Le Georgiche sono in grado di strutturare un servizio completo per quanto riguarda la progettazione e l’abitabilità di una spazio verde, e così è stato anche nel nostro caso. Sebastiano ci ha ascoltati con attenzione ed è riuscito a creare uno spazio verde su misura, all’interno del quale fiori e piante vivono in perfetto equilibrio. 



Fin dal progetto realizzato da Chiara e Andrea, la nostra terrazza avrebbe vissuto due diverse anime. Da una parte la zona dedicata ai momenti conviviali legati al cibo dove abbiamo deciso di posizionare un tavolo di grandi dimensioni in grado di ospitare diverse persone contemporaneamente, con una selezione di sei sedie che rubano cromaticamente le nuance dai colori dell’interno della casa, il tutto firmato da Maisons du Monde.

 

L’altra anima, invece, l’abbiamo dedicata al relax e ci siamo avvalsi della professionalità di LOVEThESIGN che, insieme all’architetto Davide Negri ha dato vita a una linea di prodotti a marchio ThESIGN: primo fra tutti il divano modulabile Rodolfo, che abbiamo scelto per la nostra terrazza milanese. I suoi colori e la texture realizzata appositamente per l’esterno lo rendono un prodotto leggero e maneggevole, elegante e conviviale allo stesso tempo.

Come già più volte vi ho raccontato, uno spazio non risulta completamente arredato fino a che l’aspetto della luce non viene affrontato e sviluppato in  dettaglio. Per questa ragione abbiamo deciso di affidarci a dei professionisti del settore che, in precedenza, avevamo già visto all’opera all’interno delle nostre mura domestiche. Quicklighting, infatti, si era già occupata dell’illuminazione indoor con prodotti di qualità ed un risultato eccellente. Abbiamo quindi deciso di proseguire la collaborazione con questo brano di Ravenna che è in grado di proporre una selezione di prodotti di altissimo standing anche quando si parla di outdoor. Nello specifico con loro abbiamo fatto ragionamento suddiviso sulle due aree che si stanno venendo a creare nella terrazza. Abbiamo quindi optato per una soluzione unica, elegante e molto sofisticata per la zona dedicata relax con l’utilizzo di Platò. Per quanto riguarda invece l’area dedicata alla parte più conviviale con il tavolo e le sedie, che si trovano collocate sotto una tettoia realizzata in legno, è stato necessario ragionare in due diverse direzioni. Da una parte, grazie all’installazione della Maxibar abbiamo ottenuto un’illuminazione delicata, ma allo stesso tempo decisa di tutta l’area mentre, sul grande tavolo rettangolare è nata la necessità di un prodotto specifico che ha preso forma grazie alla collaborazione fra lo studio 23Bassi e Quicklighting. Sotto il nome di Virgola, è nato così un nuovo prodotto che, a breve sarà in vendita ufficialmente! Inutile dirvi quanto io sia felice e orgogliosa di questo extreme makeover outdoor: abbiamo davvero dato nuova vita a questa terrazza che, oggi, è uno spazio da vivere per tutta la famiglia in allegria e serenità!