Quando si parla di arredamento, di spazi della nostra casa che prendono forma e che, giorno dopo giorno, diventano nostri e ci rappresentano, la luce è senza dubbio uno dei punti focali. L’illuminazione, interna ed esterna, è un punto di attenzione molto importante perché ci permette di vivere gli ambienti anche quando la luce naturale viene a mancare oppure non è sufficiente. Per questa ragione, dopo la bellissima esperienza vissuta all’interno della nostra casa, abbiamo deciso di confermare la nostra scelta in materia di illuminazione con Quicklighting anche nella parte outdoor del nostro appartamento milanese. 

La nostra casa infatti, possiede la peculiarità di possedere un terrazzo di forma rettangolare della dimensione di circa 30 metri quadri che, quest’anno, abbiamo deciso di far diventare oggetto di una profonda ristrutturazione e di un arredamento creato ad hoc. Abbiamo quindi creato due diverse aree nello spazio: una dedicata al relax e L’altra dedicata alla zona pranzo da vivere nei momenti di convivialità davanti a un bicchiere di vino oppure una bella cena imbandita. Per questa ragione abbiamo sviluppato la necessità di un’illuminazione che riflettesse le diverse zone in una maniera specifica e ci siamo quindi avvalso della consulenza di professionisti per realizzare le nostre idee.

Partendo la zona del pranzo troviamo due tipologie differenti di illuminazione. La prima è la Maxibar: Un apparecchio lineare a LED IP 66 molto versatile perché acquistabile in lunghezze personalizzate ed installabile sia a parete che a soffitto. Questo prodotto risulta ideale per l’illuminazione sotto pensile da cucina o per l’interno di un armadio, ma anche per sottotetti e verande. Maxibar Quicklighting é composta da una barra che contiene una potente strip LED da 18W/m ed è costituita da un profilo in policarbonato. La superficie che diffonde la luce è opalina. Il supporto che accoglie la barra ad innesto la rende di facile e rapida installazione grazie alla zona di passaggio cavi. È una soluzione di grande effetto che illumina con efficacia ambienti esterni ed interni con una temperatura colore selezionabile in fase d’acquisto che spazia su diversi range.

La seconda tipologia di illuminazione è stata creata appositamente per noi partendo dal disegno esclusivo del nostro architetto Chiara Frigerio dello studio 23bassi e presto la troverete anche online. Si tratta di Virgola: un apparecchio a sospensione da esterni IP 65 contraddistinto da un design minimale e con un diametro di soli 3,2 cm per 14 cm di altezza. Il corpo lampada é in acciaio inox AISI 316L lucidato mentre il diffusore PMMA, Colate satinato, è protetta mediante un rivestimento trasparente AN the UV. Lo studio dei pesi in gioco consente al prodotto la perfetta perpendicolarità e il risultato finale è un’ottima illuminazione sia d’ambiente che puntuale. Il cavo di alimentazione é adatto ad ambienti esterni e funge da elemento per la sospensione e ne consente la massima versatilità di installazione anche come lanterna luminosa. La gamma di accessori a corredo per il passaggio del cavo rende possibili configurazioni multiple o singole e, tra gli accessori, è disponibile anche un gancio decentratore che permette, nel momento di non utilizzo, di recuperare il prodotto verso il soffitto, arrotolando semplicemente il cavo, oppure di disegnare curve estetiche o line orizzontali con il cavo stesso.

Spostandoci verso la zona relax, nel centro del terrazzo, troviamo invece Platò designed by Simone Micheli. Si tratta di una lampada LED da parete pensata per arredare attraverso la luce. Il corpo della lampada, caratterizzato da una geometria originale, emette luce a 360° attraverso il diffusore opalino in tecnopolimero. La parte frontale è costituita da una superficie super mirror in acciaio inox AISI 316L. La particolare forma stondata e l’effetto specchiato rendono Platò protagonista dell’ambiente, anche da spenta. Disponibile in due misure: 30 * 8 cm di altezza e 60 * 8 cm di altezza (installabile anche a soffitto); è perfetta per creare composizioni multiple a parete grazie all’effetto di leggerezza conferito dall’illuminazione wall washer. La temperatura colore é selezionabile in fase di acquisto tra diversi range e la parte frontale in acciaio inox può anche essere che customizzata dopo attente valutazioni e rivestita con materiali e finiture scelte ad hoc dal cliente.

Maxibar, Platò designed by Simone Micheli e Virgola 23Bassi per Quicklighing sono così entrate a far parte della nostra casa, o meglio del nostro terrazzo e, da oggi, danno vita a una meravigliosa illuminazione da esterno che ci accompagna quotidianamente con qualità e design. 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata