I libri non sono solo disegni bellissimi, carte patinate e storie avvincenti, ma anche modi per raccontare le emozioni, imparare ad esprimerle e a comprenderle, collegarle con i propri stati emotivi ed entrare in connessione con noi stessi: trovando un nome ed una collocazione a un’energia che sentiamo dentro di noi e che, quando siamo bambini, è difficile da spiegare. Fin da quando le mie figlie erano piccole, ho sempre cercato per loro dei libri per bambini che affrontasse il tema delle emozioni, che lo trattassero con delicatezza e gentilezza, donando però loro degli strumenti utili per la loro vita la loro quotidianità.
Le emozioni, quando siamo piccoli, sono difficili, ma con l’esempio, il disegno e la semplicità di alcuni testi, siamo riusciti a fare in modo che emergessero in maniera naturale e armonica. Qui vi lascio i libri per bambini che trattano le emozioni in maniera delicata ma profonda, libri che fanno parte della nostra quotidianità e di cui le mie figlie non si stancano mai. Buona lettura
IO E LA MIA PAURA Francesca Sanna
Una bambina si trasferisce in un paese nuovo, ma quando inizia a frequentare la scuola, Paura la fa sentire sola e insicura. Se non capisce quello che i compagni dicono, come farà a farsi nuovi amici? Forse però non è l’unica a sentirsi così… Dalla pluripremiata autrice de Il viaggio, questa storia dimostra che ciascuno di noi può trovare un aiuto inaspettato se condivide le proprie paure.
MI VORRAI SEMPRE BENE MAMMA? Astrid Desbordes e Pauline Martin
E’ l’ora della nanna e la mamma dà un ultimo bacio al piccolo Ettore. “Buonanotte tesoro”, gli sussurra. “Mi vorrai sempre bene, mamma?”, le domanda Ettore. La mamma risponde esprimendo ciò che prova nei suoi confronti e, ascoltando le sue dolci parole, Ettore scopre tutte le sfumature dell’amore materno: un sentimento incondizionato, sempre presente, anche nelle situazioni più difficili. Un amore sincero e disinteressato, che offre ai piccoli lettori tutto il naturale bisogno di certezze di cui hanno bisogno. Età di lettura: da 4 anni.
LE COSE CHE PASSANO Beatrice Alemagna
Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno. Tutte, meno una. Età di lettura: da 4 anni.
I COLORI DELLE EMOZIONI Anna Llenas
Libro famosissimo e realizzato anche in una versione tridimensionale deliziosa che racconta come le emozioni che proviamo possono essere associate ai colori che vediamo e viviamo.
LE PAROLE CHE VORREI SAPERTI DIRE Julia Elle
In questo libro troverai le parole che troppo spesso non sappiamo dire, quelle parole che troppo poco abbiamo sentito quando eravamo piccoli, che tanto ci sono mancate per completare in modo armonioso il nostro puzzle interiore. Un libro per amare e per sentirsi amati, per dire e ascoltare proprio quello di cui avevamo bisogno
EMOZIONI Richard Jones e Libby Walden
Esplora il mondo delle emozioni con questo libro illustrato. Pagina dopo pagina, grazie alla delicata bellezza dei disegni e alla poesia dei testi in rima, le emozioni prendono vita e scaldano il cuore. Età di lettura: da 5 anni.
NONNO, MI RACCONTI QUALI SONO LE COSE IMPORTANTI? Chiara Casale
Una preziosa raccolta di storie raccontate dalla viva voce di nonne e nonni, per riscoprire il significato di valori come l’onestà, il coraggio, la responsabilità, il rispetto, la solidarietà. Tante testimonianze di vita vissuta, che mostrano alle nuove generazioni modelli di riferimento solidi, fondamentali per arricchire il proprio mondo interiore e diventare gli adulti di domani. Età di lettura: da 4 anni.
STORIA PICCOLA Cristina Belletto e Alicia Baladen
Cristina Bellemo e Alicia Baladan insieme fanno una Storia piccola. Che di piccolo ha solo il titolo. E di grande ha tutto il resto: parole, immagini, po- esia, atmosfera. Un storia grande, grandissima, che racconta la gioia dell’arrivo di un bambino, la sua crescita, il miracolo del suo dispiegarsi alla vita per poi prendere il volo verso il proprio destino, con fiducia, allegria e forza. Chi ha amato La leggerezza perduta si prepari: qui ritroverà intatte la bellezza, l’umorismo, la grazia di due fuoriclasse.