Golosi ed amanti delle ricette fatte in casa oggi questo articolo è tutto dedicato a voi. Vi parliamo di uno dei dolci più famosi in assoluto, del quale rubiamo il nome direttamente dagli Stati Uniti: cheesecake. Si tratta di un dolce freddo composto principalmente da una crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. Oggi abbiamo deciso di proporre la ricetta rivista in una chiave più light, ma altrettanto golosa.
Per realizzarla abbiamo utilizzato uno dei prodotti must have in fatto di preparazioni: il Robot da Cucina KitchenAid Artisan. Se cercate un vero aiutante tutto fare per le vostre ricette lui è senza dubbio un alleato perfetto grazie alla qualità con cui è realizzato e alle prestazioni eccezionali che garantisce. La presenza di un motore a trasmissione diretta, infatti, consente al robot di lavorare facilmente e rapidamente piccole e grandi quantità di impasto. Resistente e molto silenzioso, il nostro robot da cucina Artisan – declinato nel colore nero ghisa che adoriamo! – è super versatile e, grazie ad un punto di raccordo frontale, compatibile con tutti gli accessori multifunzione, può aiutarvi a realizzare davvero di tutto: dai dolci, come oggi, fino al pane passando per una quantità di cibi deliziosi che non smetterete più di cucinare
Curiosi di scoprire la ricetta? Eccola!
Buon appetito
Ricetta cheesecake di ricotta al forno
Ingredienti per 12 persone
500 g ricotta
250 g di formaggio robiola
280 g di yogurt magro al naturale
1 cucchiaio di farina
80 ml di succo di limone
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiato finemente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
180 g di zucchero semolato
Procedimento:
Scaldate il forno a 160°
Mettete la ricotta, il formaggio robiola e lo yogurt nel robot da cucina e azionatelo fino ad ottenere un composto liscio. In una ciotolina mescolate accuratamente la farina con il succo di limone: versate il risultato nel composto di formaggio e yogurt e aggiungete la scorza di limone, la vaniglia, le uova e lo zucchero. Trasferite il tutto in una tortiera imburrata di 20 cm di diametro rivestita di carta forno. Infornate per 50-55 minuti o finché la cheesecake è appena soda e leggermente dorata.
Mettete in frigorifero lo stampo e fate raffreddare bene. Guarnitela in superficie con la vostra frutta preferita oppure gustatela direttamente così.