Trenta anni dopo la 205 GTi, Peugeot presenta al Mondial de l’Automobile di Parigi 2014 la 208 GTi 30th, dal temperamento sportivo e deciso sia nell’aspetto sia nella postura, ma soprattutto nella sua livrea in due materiali, delimitati da un taglio netto. La vettura sarà commercializzata dal prossimo novembre, con un prezzo di listino di 26.000 euro. “ La 208 GTi 30th – spiega Julien Karlidou, capo prodotto 208 – conserva l’identità, l’attenzione per i dettagli e le linee della 208 GTi, ma le interpreta in un registro esclusivo, più radicale e più estremo, che si sposa con le caratteristiche incisive del suo comportamento dinamico”.

Io l’ho vista dal vivo e vi assicuro che è spettacolare!

IMG_9724

 

La 208 GTi 30th al Salone di Parigi

La 208 GTi 30th presenta un assetto ribassato di 10 mm, delle carreggiate allargate di 22 mm nell’anteriore e di 16 mm nel posteriore. Di profilo, questa nuova postura è ancor più evidenziata dal nero scuro delle parti inferiori della carrozzeria e dei codolini a sbalzo sulle ruote inedite da 18″, i cui cerchi nero opaco presentano sull’anteriore grandi pinze dei freni rosse, firmate PEUGEOT Sport. L’elemento più caratterizzante è, però, la combinazione dei colori rosso e nero con un trattamento bi-colore e bi-materiale: il frontale è rivestito di un tessuto nero testurizzato, mentre la parte posteriore è di un rosso lacca inedito. La 208 GTi 30th sarà, comunque, disponibile anche nelle tonalità alto di gamma bianco perla madreperlato e rosso rubino.

 

Gli interni riflettono il carattere sportivo proprio dell’autovettura: le decorazioni sono di un nero laccato, le maniglie delle porte nere con bordino rosso fanno eco alle cinture di sicurezza, i tappetini supplementari alto di gamma rossi e i sedili sportivi anteriori specifici – rivestiti con un mix esclusivo di materiali, soprattutto Alcantara abbinata a TEP nero con impunture a vista nere e a un tessuto a maglia nero punteggiato di rosso – sono firmati PEUGEOT Sport. Sulla plafoniera si trova una targa numerata con scritto “208 GTi 30th”.

 

Il nuovo gioiello Peugeot monta un motore 1.6 THP, Euro 6, che sviluppa una potenza di 208 CV (!!!) e una coppia che arriva fino a 300 Nm. Si aggiungono un cambio manuale a sei marce, un differenziale a slittamento limitato Torsen e collegamenti al suolo specifici. Il tutto per una guida più eccitante ed efficace, con emissioni di CO2 limitate a 125g/km. Inoltre, il volante ridotto e il quadro strumenti posto in posizione rialzata fanno del pilota un tutt’uno con la vettura.

 

IMG_9728

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati