Penso, senza timore di essere smentita, che il 2022 sia ufficialmente l’anno dei podcast in Italia. Come succede di consueto le tendenze nascono oltre oceano e, ad un certo punto, arrivano anche qui da noi, prendendo piede a macchia d’olio senza che quasi ce ne accorgiamo. Per me ed il mondo del podcast è avvenuto esattamente così, ieri non avevo idea di che cosa fosse, oggi non so da che parte iniziare per ascoltare i molteplici contenuti di qualità che si trovano sulle piattaforme.

Sono da sempre una grande fan della lettura, che ho riscoperto tre anni fa dopo un periodo di quasi abbandono dovuto a una riorganizzazione della mia vita professionale e personale. Ma oggi, mi cibo quotidianamente di libri, che siano di carta stampata oppure in versione audio. Adoro gli audiolibri perché mi permettono di entrare in mondi meravigliosi mentre sono in macchina e mi sposto da un appuntamento all’altro oppure mentre edito delle fotografie per il sito oppure ancora mi rilasso in casa con piccoli impegni quotidiani. Da lì ai podcast il passo per me è stato brevissimo, perché ero già abituata all’ascolto di contenuti di qualità di durata medio/lunga e ho quindi semplicemente aggiunto nella mia libreria audio questo nuovo formato.

Ma adesso iniziamo! Di seguito tutti i podcast che ho ascoltato io durante l’anno. Sì, sono tantissimi e sì, sono di tantissime tipologie differenti. Buon ascolto

Veleno, LA REPUBBLICA. 🎧 Vent’anni fa, in provincia di Modena, 16 bambini fra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili. Quei figli non sono mai più tornati dalle loro famiglie, alcuni processi si sono conclusi con delle condanne, altri con delle assoluzioni. Veleno è un’inchiesta in sette puntate di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, con la collaborazione di Gipo Gurrado, Marco Boarino, Debora Campanella. Gli autori di Veleno si sono interrogati sulla verità, su ciò che i bambini vittime dei presunti abusi hanno raccontato, di come le loro vite e di quelle dei loro genitori hanno proseguito.

Morgana, STORIELIBERE.FM. 🎧 Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, ampliano la casa delle donne fuori dagli schemi raccontando le storie di chi ha trasformato il proprio corpo nel miglior mezzo espressivo di sé. Le nuove protagoniste affrontano i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze di genere seguendo la regola dell’unicorno: “Puoi essere tutto ciò che vuoi”.

Polvere, HUFFPOST ITALIA. 🎧 Polvere è una serie audio di Chiara Lalli e Cecilia Sala sull’omicidio di Marta Russo. A ventitré anni di distanza, Polvere ricostruisce le indagini e il processo. Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro sono stati condannati per omicidio colposo e favoreggiamento. Con quali prove?

Indagini, IL POST. 🎧 Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. Una storia ogni mese, il primo del mese. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi. 

One More Time LUCA CASADEI 🎧 Storie di vita raccontate da personaggi che le hanno vissute pienamente. In ogni puntata Casadei incontra un ospite differente e affronta il tema del successo nelle sue tre fasi: il successo, la caduta e la rinascita. 

Ci vuole una scienza IL POST 🎧 Podcast dedicato alla scienza e a come capirla: come funziona, che impatto ha sulle nostre vite. Ogni venerdì, con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino.

Limoni INTERNAZIONALE 🎧 Un podcast sul G di Genova, vent’anni dopo.

Cose molto umane, GIANPIERO KESTEN 🎧 Podcast veloce e divertente, con cadenza quotidiana con fact, storie e cose interessanti riguardanti gli esserli umani, le scienze e il mondo in generale. 

Mi dica tutto STORYTEL ORIGINAL 🎧 Gli ingredienti sono: 5 pazienti, 1 psicologa e 1 portinaio. Mescolati insieme danno vita a quattro storie con diciotto sedute, durante le quali una psicologa cerca di fare ordine nel groviglio di cinque vite imprevedibili, assurde, divertenti e piene di contraddizioni, paure, risate e desideri. 

Il Dito di Dio SPOTIFY STUDIOS 🎧 La notte del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all’Isola del Giglio. A dieci anni di distanza Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte. I passeggeri, l’equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell’isola. Le loro voci ci raccontano la tragedia, il dolore ma anche il coraggio e la speranza. Storie di destini intrecciati e di legami nati in quelle ore drammatiche che non si sono mai spezzati.

Cachemire, EDOARDO FERRARIO e LUCA RAVENNA 🎧 Nel podcast più morbido di sempre Edoardo Ferrario e Luca Ravenna esplorano vari temi di attualità con la loro ironia inconfondibile.

KATIA di Edoardo Maggia e Alberto Sacco 🎧 Katia: l’unico podcast che si chiama come l’amica pettegola di tua mamma. Lei arriva, si fa offrire il caffè, ti parla per quattro ore dei suoi problemi e se ne va senza chiederti come stai. 

Sei Stanga? MATTIA STANGA 🎧 Manuale di sopravvivenza alle piccole e grandi “pare” di ogni giorno.

Bunga Bunga WONDERY 🎧 Silvio Berlusconi, carismatico magnate immobiliare multimilionario, ha sconvolto l’ordine politico italiano e ipnotizzato un’intera nazione. È stato uno dei primi ministri più longevi di uno dei paesi più ricchi del mondo, fino a quando non è stato abbattuto da tre donne potenti – e due parole: “Bunga Bunga”. Da Wondery, i creatori di Dirty John e The Shrink Next Door, “Bunga Bunga” è una serie in otto parti sull’incredibile storia vera dell’ascesa e della caduta di Silvio Berlusconi.

La ballata dell’Andrea Doria CHORA MEDIA 🎧 Il racconto del drammatico naufragio della nave ammiraglia della marina mercantile italiana – grazie agli straordinari documenti sonori dell’Archivio Luce – diventa un viaggio coinvolgente nell’Italia del dopoguerra, tra speranze e timori, slanci entusiastici verso il futuro e rovinose catastrofi. Realizzato da Chora Media, raccontata da Luca Bizzarri.

La bomba, ILPOST 🎧 Lo scandalo della pedofilia nel clero ha travolto la Chiesa Cattolica in tutto il mondo, tranne in Italia. In questo podcast Alvise Armellini e Iacopo Scaramuzzi indago motivazioni, ragioni e interessi.

La fabbrica dei soldi, IL POST 🎧 Il 27 luglio 2018 a Campione d’Italia, una piccola exclave italiana circondata dalla Svizzera, ha chiuso per fallimento una delle più grandi case da gioco d’Europa, inaugurata nel 1917, lasciando improvvisamente senza lavoro 486 dipendenti su una popolazione comunale di poco meno di duemila persone: se il banco vince sempre, come fa a fallire? La notevole storia del fallimento del casinò di Campione d’Italia, indagata per mesi sul campo e raccontata da Lorenzo Faggi, autore e documentarista.

Marga CHORA MEDIA 🎧 Marga è un podcast che racconta la passione per le stelle, ma anche quella per i gatti di Margherita Hack. La sua lotta contro i baroni universitari, ma anche quella per i diritti civili. La sua vita in bicicletta, ma anche quella in moto. La sua rigorosa divulgazione, ma anche la sua spettinata simpatia. Margherita Hack è stata una scienziata, ma anche una donna straordinaria. Lo testimonia chi l’ha conosciuta bene: il giornalista Federico Taddia racconta la storia della sua amica Marga in questo podcast realizzato a partire dalla loro ultima chiacchierata insieme, davanti a un piatto di spaghetti.

Corpi liberi SILVIA RANFAGNI 🎧 “Mamma sono trans” è la frase che mi è piombata addosso in un giorno qualunque mentre scolavo gli spaghetti. È iniziato così il mio maldestro tentativo di capire chi è davvero quel tredicenne che credevo “figlia” e ho imparato a chiamare “figlio” Se ci sono riuscita è anche grazie a Mark, una persona trans apparsa nella mia vita con tutto il suo coraggio quando io non capivo più niente.

Tienimi la mano Liliana Segre con Myrta Merlino CHORA e CORRIERE DELLA SERA 🎧 Tutte le persone hanno una vita.Alcune però ne vivono più di una.“Tienimi la mano” è un podcast che racconta la storia di una donna, che ha visto la propria esistenza cancellata e ha dovuto lottare per ricostruirla e ridarsi un futuro. E che poi ha scelto di raccontarla. Questa donna è Liliana Segre. Il 10 settembre, Liliana Segre compie 92 anni e per il suo compleanno ha deciso di raccontare la propria storia in un’intervista esclusiva con Myrta Merlino. Amica da anni della senatrice a vita, Merlino entra tra le pieghe della sua storia, facendo emergere lati personali e inediti. Nel corso di tre puntate, “Tienimi la mano” ripercorre tutte le vite vissute da Liliana Segre, a cominciare dagli anni terribili delle leggi razziali, che costringono Liliana e suo padre prima a un tentativo fuga, poi al carcere e alla deportazione ad Auschwitz.Tornata sola dal campo di sterminio, Liliana ha davanti a sé una vita da costruire: lo fa insieme a suo marito, che incontra a 18 anni e non lascerà più.La terza fase dell’esistenza di Liliana Segre è quella che tutti abbiamo conosciuto: la fase della testimonianza, quando decide di raccontare tutto quello che ha visto, per evitare che si ripeta di nuovo. 

8.46 Paolo Colombo CHORA 🎧 Tutti sappiamo come sono andate le cose nell’attentato alle torri gemelle dell’11 settembre 2001, o almeno lo crediamo. Ma si può raccontare la stessa storia e non farne la solita storia: Paolo Colombo, docente di storia all’Università Cattolica di Milano lo fa parlando dell’attentato suicida più famoso di sempre. Una vicenda segnata da una serie di minuscoli dettagli che sono in realtà decisivi, e cambiano la storia mondiale del Ventunesimo secolo. 

Pietro Maso: io ho ucciso DISCOVERY + PODCAST 🎧 Sono Pietro Maso, ho 48 anni e nel 1991 ho ucciso i miei genitori. Due ore di intervista esclusiva e senza filtri al protagonista di una delle pagine di cronaca nera che ha gettato l’Italia nell’orrore. L’infanzia, la giovinezza, l’importanza degli abiti e dei soldi, il massacro, il carcere, e tutte le vite di Pietro Maso. Raccontate da lui, in prima persona.

3 giorni | La storia di Emanuele Scieri CUMBRE | ALTRE FREQUENZE 🎧 Alle 23:45 del 13 agosto del 1999, Emanuele Scieri, giunto alla Caserma “Gamerra“, di Pisa in quello stesso giorno, non risponde al contrappello. 3 giorni dopo viene ritrovato senza vita. Nessun colpevole, caso chiuso. Ma non per la famiglia e gli amici di Lele. Nel 2017, una commissione parlamentare d’inchiesta fa riaprire il caso, sfidando omertà e silenzi. 3 Giorni è la storia di una famiglia e di un gruppo di amici che non hanno mai smesso di chiedere verità e giustizia.

Fantasma – Il caso UnaBomber ONEPODCAST 🎧 Tra il 1994 e il 2006, un bombarolo ha terrorizzato le province di Pordenone, Udine, Venezia e Treviso. I suoi ordigni, camuffati in ovetti Kinder o tubetti della maionese, hanno mutilato bambini e adulti. Nessuno ha mai scoperto il suo nome.
Una serie inchiesta di 7 puntate che racconta attraverso le testimonianze delle vittime, degli inquirenti, di esperti forensi e del principale sospettato, uno dei casi italiani di cronaca nera più inquietanti e misteriosi. Marco Maisano ha trascorso mesi a riascoltare intercettazioni, a rileggere migliaia di documenti e a cercare reperti dimenticati, fino al ritrovamento che potrebbe riaprire il caso e dare finalmente un volto a Unabomber.

Meredith ONEPODCAST 🎧 È il primo pomeriggio del 2 novembre 2007, una coppia di fidanzati si trova davanti a una villetta di Perugia. La ragazza si chiama Amanda Knox, viene da Seattle ed è una delle inquiline. Lui si chiama Raffaele Sollecito e viene dalla Puglia. Sono in attesa dei carabinieri perché in quella casa qualcosa non torna: qualcuno è entrato dentro senza portare via nulla, c’è una finestra rotta, ci sono strane tracce in bagno e la porta di una delle inquiline, Meredith Kercher, è chiusa a chiave. Inizia in quel momento una vicenda che durerà 8 anni e porterà alla condanna di un solo responsabile. Ma è andata davvero così? “Meredith – Il delitto di Perugia” ricostruisce in sette puntate, attraverso le voci di protagonisti, investigatori, giornalisti e biologi, e gli audio delle deposizioni e degli interrogatori, tutte le fasi della storia: dal ritrovamento del corpo di Meredith all’ultimo grado di giudizio.

Io ero il milanese 🎧 Lorenzo entra in carcere per la prima volta a 10 giorni. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende un’improvvisa svolta, fino al lieto fine più inaspettato. È la storia di un uomo che solo attraverso il confronto con gli altri, ha avuto la possibilità di salvarsi. L’autore Mauro Pescio di lui scrive: “Ho conosciuto Lorenzo nell’estate del 2017. Era uscito dal carcere da una decina di giorni. Durante il nostro primo incontro, durato qualche ora, mi ha raccontato in sintesi tutta la sua vita, da quando era entrato in carcere la prima volta a pochi mesi, a trovare suo padre, a quando era uscito come un uomo nuovo di 40 anni, in quel luglio 2017, trasformato in una risorsa per la società. Io ero il milanese è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità”.

Pianola L’isola del Diavolo RADIO24 🎧 Pianosa è un puntino al largo dell’Elba, uno scoglio piatto nel mar Tirreno che fin dall’antichità è stato un altrove dove mandare chi era sgradito. La figlia di una vittima del terrorismo ci arriva per turismo e rimane affascinata dal contrasto tra un luogo che dal punto di vista del paesaggio sembra un paradiso e la sua storia: per 150 anni Pianosa è stata un carcere, colonia penale agricola e poi carcere di massima sicurezza dove sono stati rinchiusi i più pericolosi brigatisti negli anni di piombo e, dopo le stragi di Falcone e Borsellino, la cupola di Cosa Nostra. Il podcast è un viaggio tra le storie del passato e del presente di Pianosa, storie che intrecciano la storia d’Italia e che portano a una riflessione profonda sul senso della pena.