Oggi voglio parlarvi qui delle autobiografie e biografie autorizzate (e non) che più mi hanno colpita negli ultimi mesi di lettura. Una premessa è d’obbligo: sono sempre stata affascinata dalla vita degli altri, da come intuizioni e talenti, uniti a perseveranza e determinazione, possano davvero creare dei percorsi unici e ispirazionali. Le biografie mi hanno quindi sempre incuriosita e le ho usate per sbirciare nelle vite altrui. Buona lettura
Steve Jobs WALTER ISAACSON
Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l’avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell’economia e del business: computer, cinema d’animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica. Davvero bello perché non racconta solo lo Steve Jobs tech, guru e imprenditore, ma anche l’uomo, con tutte le sue sfaccettature. Promosso
Una persona alla volta GINO STRADA
“Bisogna curare le vittime e rivendicare i diritti. Una persona alla volta”: è su questo che ruota questo libro intenso e diretto, senza fronzoli, ma con tanto sentimento al suo interno. Un libro che mi ha profondamente commossa e al contempo è riuscito in modo chiaro e trasparente a far luce sulla nostra sanità italiana, su come siamo arrivati alla sua rovina e alla guerra che tocca tutti in modo diverso ma connesso. Si parla di morte, di cura, di vita, di famiglia e di interessi politici, delle persone dimenticate che lui ha voluto rimettere al centro, di chi sopravvive con una vita a metà, di chi non ce la fa. Fa piangere, ma è una lettura necessaria.
Vita Prada GIAN LUIGI PARACCHINI
Libro molto intelligente che ci racconta le tante sfaccettature di Prada: dal brand a Miuccia e il suo rapporto con Patrizio Bertelli, suo amore e compagno di vita, passando per la moda, le passerelle, i prodotti, l’arte e Fondazione Prada fino a arrivare alla vela e alla famiglia. Un libro bellissimo che consiglio a tutt* quell* che almeno una volta nella vita si sono soffermati a chiedersi chi è Miuccia Prada e perché le sue scelte dettano regole non scritte così forti e coraggiose.
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire FRAN LEBOWITZ
La premessa qui è d’obbligo: amo Fran. O meglio amo il modo in cui riesce a vedere e spiegare le cose, anche le più semplici e quotidiane, dando un punto di vista sempre diverso, tagliente e acuto. Fran Lebowitz ha la capacità di farmi ragionare e portare il mio pensiero oltre alla routine. Per me quindi questo libro è un grande sì, anche se ovviamente non sono d’accordo con lei su tutto il suo contenuto.
Sergio Marchionne TOMMASO EBHARDT
Marchionne, in quattordici anni, ha più che decuplicato il valore del gruppo in Borsa, trasformando la Fiat da azienda italiana sull’orlo del fallimento a potente società globale. È andato all’assalto dei mercati. Ha pensato in grande. Le sue scelte, mai scontate, hanno esaltato gli investitori, ma gli hanno attirato accuse come quella di aver spostato il baricentro dell’impresa lontano dall’Italia e quella di aver calpestato i diritti degli operai. Tommaso Ebhardt – che l’ha inseguito per dieci anni da un capo all’altro del mondo – ritrae in questo libro una figura complessa, che si rivela man mano al giornalista in rapide battute, numerose occasioni professionali e preziosi incontri a due, a microfoni spenti. Il suo racconto inizia nel dicembre 2008 con l’operazione Chrysler, ricostruisce i traguardi storici, i progetti falliti, la leadership di Marchionne. E lancia uno sguardo a quello che rimane di FCA dopo la sua tragica scomparsa. Ma soprattutto indaga le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo riservatissimo, che tuttavia gli aveva affidato a volte i suoi pensieri, riconoscendolo pubblicamente come «il suo stalker più affezionato», e prova a capire il segreto del personaggio che da sconosciuto outsider è diventato uno dei manager di maggior successo sui mercati internazionali.
Tu non conosci la vergogna DRUSILLA FOER
Drusilla Foer ci prende per mano e ci conduce nella sua vita, costellata di esperienze, emozioni, successi, tentativi, tenerezze e speranze. È il racconto di una parte della sua esistenza che tanto ha influenzato ciò che è diventata, ciò che oggi porta in scena, ciò che sperava di essere. Amore, amicizia, lavoro e dedizione, viaggi e riscoperta, notti e nonna: in questo libro c’è davvero un po’ di tutto come se fossero appunti di memoria sparpagliati e disordinati, ricomposti per il lettore, a cui Drusilla apre il suo cuore.
Greenlights. L’arte di correre in discesa MATTHEW MCCONAUGHEY
Matthew è super noto, famoso a livello internazionale e questo ci da la percezione di conoscerlo, fin nelle sue sfaccettature più personali. Non c’è nulla di più errato di questo però, e questo libro ce lo spiega molto bene. Più che un romanzo, Greenlights è un diario di Matthew McConaughey rivisitato e arricchito, che ci conduce nella sua vita meno da riflettori, che ci mostra un ragazzo pieno di vita, curiosità e voglia di realizzazione. Una vita che ha avuto i suoi alti e bassi, in cui le difficoltà non sono mancate e dove, tante volte, lo scrittore protagonista del libro mostra le sue fragilità e il modo in cui le ha affrontate. Una lettura d’ispirazione umana.
Vestivamo alla Marinara SUSANNA AGNELLI
Susanna Agnelli, filosofa, imprenditrice e prima donna in Italia a ricoprire il ruolo di Ministro degli Esteri, si racconta in questo libro scritto in prima persona. Ripercorre la sua infanzia e la sua giovinezza, fino alla guerra, al lavoro e alle difficoltà che la vita le ha posto sul cammino. E lo fa con un grande umiltà e semplicità, fra la sua storia personale e quella di una Italia che vede e vive il cambiamento profondo. Una lettura interessante
La mia vita, tutta. Il lavoro, la famiglia e le sfide per il nostro futuro INDRA NOOYI
Per dodici anni Indra Nooyi è stata una dei CEO più ammirati del pianeta e ha contribuito a ridefinire gli standard per i leader aziendali. Prima donna di colore e immigrata ad arrivare al vertice di una azienda della lista Forbes 50, ha trasformato completamente PepsiCo, iconica azienda americana, facendosi guidare dalla sua straordinaria capacità di visione e mettendo al centro della strategia aziendale un forte e chiaro scopo, segnando una svolta senza precedenti verso prodotti più sani e una maggiore attenzione all’impatto ambientale. In un memoir ricco di humour, Indra Nooyi condivide le vicende della sua vita, dall’infanzia nell’India degli anni Sessanta alla sua ascesa come consulente e stratega apprezzata dalle grandi corporation, passando per gli anni della Yale School of Management, e riflette sulla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, le forze dominanti nella sua vita. Una storia d’ispirazione per le vecchie e le nuove generazioni, capace di riconciliare il concetto di cura e quello di leadership aziendale e di tracciare la strada per affrontare le sfide del futuro.
Vita straordinaria di un uomo ordinario PAUL NEWMAN
Nel 1986, Newman decide di raccontare la propria vita in modo originale e ambizioso. Con l’aiuto del suo più caro amico, lo sceneggiatore Stewart Stern, raccoglie le testimonianze di famigliari, conoscenti e di quanti avevano lavorato a stretto contatto con lui, per poi confrontare quei ricordi con la propria versione dei fatti. L’unica condizione posta a tutti è l’assoluta sincerità. Il risultato di questo lavoro è un ritratto formidabile, un libro intimo e ricco di sorprese, distillato di migliaia di pagine di trascrizioni riscoperte solo di recente. La voce dell’attore è a volte divertita, a tratti dolorosa, ma sempre e soprattutto autentica. I contributi degli amici di gioventù e della marina militare, dei parenti e dei colleghi – da Tom Cruise a George Roy Hill, da Martin Ritt a John Huston – aggiungono ricchezza, colore e atmosfera. Rivivono nel dettaglio l’infanzia spesso traumatica, le insicurezze di adolescente e i fallimenti con le ragazze, la conquista del successo, le rivalità con Marlon Brando e James Dean, il primo matrimonio, i problemi con l’alcol, l’impegno filantropico, la tragica morte del figlio Scott. Ma le pagine più toccanti riguardano il rapporto con Joanne Woodward: il profondo amore reciproco, il modo in cui Joanne lo ha plasmato da un punto di vista intellettuale ed emotivo, nonché l’incrollabile sostegno che ha rappresentato per lui. Amorevole e limpido, complesso e profondo, “Vita straordinaria di un uomo ordinario” ci presenta da una prospettiva inedita quella che è stata forse la più grande stella del nostro tempo: un uomo che molti ammiravano, ma pochi conoscevano davvero.