Gennaio 2023, Chanel rende Rouge Allure Velvet il punto di riferimento assoluto del rosso: 20 nuove nuance creano una nuova gamma cromatica essenziale, pensata per mettere in risalto ogni personalità e sublimare tutti gli incarnati.

Se il rosso potesse parlare, esorterebbe le donne, proprio come Gabrielle Chanel, ad attaccare. Sua fu infatti la celebre frase: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, prendetevi cura di voi, indossate il rossetto e attaccate”. Un messaggio che, questa stagione, è sottolineata da un tratto di Rouge Allure Velvet, icona dal click inimitabile che ha risolto l’equazione dell’equilibrio tra opaco e luminoso. Questa duplicità paradossale si esprime oggi in una gamma di venti tinte fondamentali che incarnano la visione di Chanel di un rosso che, al tempo stesso, è singolare e plurale: audace e delicato, iconoclasta e senza tempo, radicale ed eterno, ma sempre contraddistinto da un’eleganza perfetta e unica. Venti tonalità di rosso che offrono la massima libertà di giocare con i propri stati d’animo, aggiungere alla propria allure un tocco di self confidence o di seduzione, con audacia e discrezione.

Il rosso è simbolo di bellezza per eccellenza, indissolubilmente legato alla storia e alla grammatica dello stile della maison, il rosso incarna la passione di Chanel per il colore. Indossato con audacia o con discrezione, rivela quel potere e quella libertà, di pensiero in movimento, che Gabriele chanel desiderava offrire alle donne quando creò il suo primo rossetto nel 1924. Da questo suo approccio avanguardista è derivata un’influenza innegabile. La sua creatività ha portato Chanel a sviluppare quell’expertise che oggi la rende un’autorità incontestabile nel colore rosso. Costantemente perfezionato, reinventato nelle sue mille e più sfumature, texture, consistenze e modalità di applicazione, il rosso originario di Chanel dà vita a una collezione di classici che disegnano un mondo a sé.

Se lanciato nel 2011, Rouge Allure Velvet ha unito per la prima volta opacità e luminosità. Oggi la sua formula concentrata di pigmenti finissimi offre lunga tenuta e intensità di colore, insieme a pigmenti madre perlati che conferiscono ogni tinta vellutata e satinata una luminosità senza precedenti. Coprente ma voluttuosa, la formula è arricchita con olio di ricino e burro di karitè dalle proprietà emollienti, per un’applicazione è una tenuta dal comfort estremo. L’effetto seconda pelle è unico, impeccabile di una sensorialità incomparabile.

Esplorando ancora più in profondità l’universo del rosso, Chanel gli dedica anche la sua collezione primavera estate 2023 che ne rileva tutti gli aspetti più misteriosi e potenti e immagine diverse tonalità di Rouge Allure Velvet per comporre armonie di volta in volta delicate o intense, naturali o audaci. Un impegno radicale per l’allure forte, il perfetto equilibrio tra semplicità e spettacolarità che consente, a ogni donna, di scrivere la propria leggenda, proprio come fece Gabrielle Chanel.

Fotografie by Federico Avanzini