L’intelligenza della natura è insuperabile ed influenza da sempre la visione del trattamento secondo Chanel. È stata proprio questa intelligenza a orientare l’ultima generazione di trattamenti antietà e olistici, una collezione di trattamenti e prodotti, make-up ed un’acqua profumata dall’approccio eco-responsabile: N°1 DE CHANEL.

La camelia rossa non è un fiore come gli altri: la sua resilienza straordinaria le permette di sbocciare in inverno a temperature estreme, dopo aver concentrato tutta l’energia di cui ha bisogno per fiorire. Nel cuore dei suoi petali, la ricerca Chanel ha identificato un principio attivo rivitalizzante che stimola la vitalità cellulare per preservare la giovinezza della pelle. Lo studio approfondito del fiore emblematico della maison – la linea N°1 DE CHANEL è il risultato di 17 anni di ricerca – ha permesso alla ricerca di rivelare i suoi livelli straordinari di acido protocatechico (la molecola appartenente alla famiglia dei polifenoli), noti per le sue proprietà antiossidanti. La linea N°1 DE CHANEL si compone di tanti e diversi prodotti che si dividono per scopo: preparare, trattare, sublimare e ravvivare.

Nello specifico oggi parliamo della seconda categoria di prodotti, quelli cioè pensati e realizzati per trattare la pelle: partendo dal contorno occhi e arrivando fino alla crema. Ma non finisce qui perché tutti questi prodotti beauty – e molti altri della maison – si possono provare gratuitamente nelle Fragrance & Beauty Boutique di Chanel con il servizio Le Quart D’Heure prenotabile qui.

La crema contorno occhi N°1 DE CHANEL associa l’azione dell’estratto di camelia rossa, principio attivo in grado di sublimare la vitalità cellulare, e quella del light complex, che illumina istantaneamente lo sguardo e rende il contorno occhi levigato e luminoso. Dopo l’applicazione, la percezione è quella di uno sguardo più sano e di una riduzione dei segni di fatica.

Con un’alta concentrazione di estratto di camelia rossa, il siero N°1 DE CHANEL previene e corregge i cinque segni del tempo, fondendosi perfettamente sulla pelle e contrastando le aggressioni esterne, tipiche dei contesti urbani. La sua formula è composta al 95% di ingredienti di origine naturale e al 76% di ingredienti derivanti dalla camelia. Subito dopo l’applicazione, la sensazione è quella di una pelle più sana e meglio protetta dalle aggressioni dell’ambiente esterno.

La Crème Riche Revitalisante N°1 DE CHANEL prende in prestito la grande capacità di resistenza della camelia rossa, la sua resilienza, per dar vita a un nuovo trattamento. Per la prima volta la ricerca Chanel crea un trattamento antietà arricchito con ceramidi di camelia, ottenute tramite un procedimento naturale al 100%. Le ceramidi sono lipidi naturalmente presenti nella pelle e giocano un ruolo fondamentale nel preservarla e proteggerla dalle aggressioni esterne. Funzionano come una sorta di cemento naturale e creano una barriera che trattiene l’idratazione nel cuore dell’epidermide, impedendo un’eccessiva perdita di acqua. Con il tempo, diminuiscono sia in quantità che in qualità, specialmente quando la pelle è esposta al freddo: questo porta secchezza e arrossamenti. Inoltre, la perdita di idratazione accentua la visibilità delle rughe. Per fermare questo fenomeno, troviamo nel cuore della crema ricca N°1 DE CHANEL, l’estratto di camelia rossa che agisce sulla fase numero uno dell’invecchiamento cutaneo, stimolando la vitalità delle cellule. Visibilmente nutrita, la pelle è protetta dal freddo grazie all’azione combinata delle ceramidi di camelia e dall’estratto di lievito del genere Pichia, ottenuto dal microbiota di camelia, che rafforzano la sua funzione barriera, insieme all’olio di camelia, che ne preserva l’idratazione.

N°1 DE CHANEL è una linea di bellezza rispettosa della natura e con un impatto ambientale ridotto, grazie a formule composte fino al 97% da ingredienti di origine naturale e fino al 76% da ingredienti derivanti dalla camelia. Testate su tutti i profili di pelle, le formule sono adatte anche alle più sensibili. Inoltre, sono racchiuse in packaging sostenibili, per un’impronta di carbonio ridotta.

Fotografie by Federico Avanzini